La diretta testuale live di Italia-Scozia, finale per il bronzo dei Mondiali di curling maschile 2024. Ultimo impegno per Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella (con Francesco De Zanna nel ruolo di alternate), che vogliono provare a migliorare il quarto posto dello scorso anno e tornare sul podio iridato. Gli azzurri allenati da Ryan Fry, sconfitti in semifinale dalla Svezia, vanno dunque a caccia di una grande prestazione per mettere in difficoltà la compagine scozzese.
Lo skipper Bruce Mouat ed i compagni Grant Hardie, Bobby Lammie e Hammy McMillan, che in semifinale hanno invece ceduto il passo al Canada, tornano sul ghiaccio per giocarsi tutto in questa sfida e ripetere il netto successo ottenuto contro la formazione tricolore nel girone. Si preannuncia ancora una volta grande spettacolo: chi si aggiudicherà la vittoria e salirà sul terzo gradino del podio? L’appuntamento è per le ore 10.00 di domenica 7 aprile al KSS Freizeitpark di Schaffhausen, in Svizzera. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della finale Italia-Scozia dei Mondiali 2024 di curling maschile aggiornata minuto per minuto, per non perdersi alcuna emozione.
LA CLASSIFICA E TUTTI I RISULTATI
MONDIALI MASCHILI 2024, IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: PROGRAMMA, ORARI E TV
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
ITALIA – SCOZIA 7-6
Grazie per averci seguito, buona giornata!
L’ITALIA E’ MEDAGLIA DI BRONZOOOOOOOOOOOOOO
EXTRA END – E’ il momento della verità. Tutto è nelle mani della Scozia è di Mouat, chiamato a fare i conti con la guardia di Retornaz.
EXTRA END – Soltanto 4 tiri alla fine. Ancora una stone scozzese a punto, ma tutto può succedere,
EXTRA END – C’è grande equilibrio in questo end supplementare. A metà (dopo 8 tiri e quando ne mancano altrettanti), a punto c’è una stone scozzese.
CLAMOROSO! CAPOLAVORO DELL’ITALIA, CHE PUNISCE L’ERRORE DI MOUAT E CONQUISTA TRE PUNTI. SI VA ALL’EXTRA END! 6-6
DECIMO END – Due stone scozzesi a punto dopo 8 tiri.
DECIMO END – L’Italia ovviamente ci prova fino alla fine e decide comunque di giocare il decimo end. Servirà però un miracolo sportivo.
NONO END – Mouat non tradisce. Due punti per la Scozia e game, set, match virtuale. 3-6
NONO END – Il doppio punto sembra essere solo una formalità per gli scozzesi, più vicini che mai alla medaglia di bronzo.
NONO END – Possibile doppio punto per la Scozia, trascinata da un Hardy in modalità cecchino.
NONO END – Ci avviciniamo alla conclusione di questa finale per il bronzo. Italia ancora costretta a inseguire: necessario ricucire il gap al più presto visto che di tempo non ne rimane ancora molto.
OTTAVO END – Nulla di fatto in quest’ottavo end, che viene annullato. Si resta sul 4-3 in favore della Scozia.
OTTAVO END – End dominato finora dalla Mouat e compagni. Sempre scozzesi le stone a punto. Italia chiamata ad un guizzo nel finale.
SETTIMO END – L’Italia risponde presente e ottiene un punto. Fondamentale quantomeno restare in scia degli avversari. 3-4
SETTIMO END – Situazione critica per l’Italia a soli due tiri dal termine. Una stone scozzese a punto.
SETTIMO END – Diventano due le stone scozzesi a punto dopo 8 tiri. Italia chiamata a scuotersi se vuole ancora sperare nel bronzo.
SESTO END – Effettivamente nessuna delle due squadre riesce a trovare un punto e l’end viene annullato. Gli azzurri tengono la mano.
SESTO END – Non sbagliano né Hardy né Retornaz. Annullamento dell’end?
SESTO END – L’Italia prova a reagire e mette una stone a punto dopo 8 tiri.
QUINTO END – Retornaz sbaglia, Mouat non perdona. La Scozia approfitta della mancata bocciata azzurra per siglare due punti. Cammino in salita per i ragazzi di Fry. 2-4
QUINTO END – Show di Mosaner! Due bocciate da manuale e situazione ribaltata.
QUINTO END – Dopo otto tiri sono le stone scozzesi ad essere in superiorità nella casa.
QUARTO END – Mosaner a segno con la bocciata. Sospiro di sollievo per l’Italia, che evita la mano rubata e impatta sul 2-2.
QUARTO END – Provvidenziale Retornaz, che rimedia all’errore di Mosaner. End non ancora compromesso per gli azzurri.
QUARTO END – Due stone azzurre a punto quando mancano 8 tiri a fine end.
TERZO END – Mouat rinuncia alla doppia bocciata. Un solo punto per la Scozia, avanti nel punteggio. 1-2
TERZO END – Rischia di costare cara un’imprecisione di Retornaz. La Scozia ha una ghiotta chance di mettere a referto due punti.
TERZO END – Una stone scozzese a punto dopo 8 tiri. Ma ce n’è anche una italiana nella casa.
SECONDO END – L’Italia non corre rischi inutili e si accontenta di un punto per ristabilire la parità. 1-1
SECONDO END – Altra giocata da maestro di Amos Mosaner, partito bene. Italia che può pareggiare i conti quando mancano 4 tiri a fine end.
SECONDO END – In archivio i primi 8 tiri. Tante stone nella casa, ma a punto ce n’è una scozzese.
PRIMO END – Mouat sale in cattedra e regala il primo punto della sfida alla Scozia. Lascia ben sperare però l’avvio degli azzurri, che sono sul pezzo. 0-1
PRIMO END – Un’ottima bocciata di Mosaner spiana ulteriormente la strada agli azzurri.
PRIMO END – Parte forte l’Italia con ben tre stone a punto a metà end.
10.00 – Si comincia, buon divertimento!
9.55 – Amici di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale del match Italia-Scozia. Tra poco gli azzurri scenderanno sul ghiaccio a caccia della medaglia di bronzo.