LIVE

LIVE – Irma Testa – Zichun Xu, boxe femminile 57 kg Olimpiadi Parigi 2024 DIRETTA

Irma Testa
Irma Testa - Foto FPI/Bozzani

Grande attesa per vedere all’opera Irma Testa nel torneo femminile di boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alle 22:08 di oggi, martedì 30 luglio, la pugile azzurra, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, entrerà in scena ai sedicesimi di finale contro la cinese Zichun Xu. Un avversario sulla carta alla portata di Irma, ma comunque da non sottovalutare. Xu si è qualificata a Parigi all’ultimo respiro in occasione del Preolimpico di Bangkok (la romena Claudia Nechita battuta 5-0), dopo quello di Busto Arsizio, che la vide classificarsi fuori dalle posizioni utili per staccare il pass. Nel suo palmares c’è un oro ai Giochi militari di Wuhan nel 2019.

DOVE VEDERE IL MATCH

Irma Testa è favorita. E il movimento pugilistico italiano ripone grande speranze sul rendimento della classe 1997, che la storia l’ha già scritta. A Rio 2016 è stata la prima pugile italiana a partecipare ai Giochi Olimpici. E a Tokyo ha conquistato uno storico bronzo, seppur con qualche rimpianto. Come se non bastasse la sua è stata la 600esima medaglia dell’Italia nella storia dei Giochi Olimpici Estivi. Nella sua bacheca presenti anche due ori continentali e uno mondiale. Ora la speranza è quella di conquistare l’oro olimpico. In caso di vittoria, Testa agli ottavi di finale dovrà vedersela con la colombiana Valeria Arboleda Mendoza, qualificata a Parigi grazie al secondo posto ai Giochi panamericani. Prima però c’è da battere Zichun Xu. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale del match di Irma Testa con aggiornamenti in tempo reale dalle 22:08.

ITALIANI IN GARA DI MARTEDÌ 30 LUGLIO

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO BOXE

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH OPPURE CLICCARE SU F5

DIRETTA IRMA TESTA-ZICHUN XU (ORE 22:08)


Irma Testa e Abbes Mouhiidine erano entrambi tra i favoriti per l’oro nelle rispettive divisioni di peso ed entrambi sono usciti al primo turno.

Incredibile, Irma Testa è eliminata ai sedicesimi di finale. Un altro verdetto clamoroso per la boxe italiana. La cinese Zichun Xu vince 3-2

FINISCE L’INCONTRO! Aspettiamo il punteggio

TERZO ROUND – Irma ora ricorre anche al clinch

TERZO ROUND – Montante di Irma! Questo è un colpo importante

TERZO ROUND – Buona gestione della distanza da parte di Irma che non permette alla cinese di farsi sotto

TERZO ROUND – Si riparte

FINE SECONDO ROUND! Quattro giudici su cinque premiano Irma Testa in questo secondo round

SECONDO ROUND – Ripresa equilibrata. Vediamo il punteggio

SECONDO ROUND – A bersaglio Xu. Poi c’è un gancio destro a segno di Irma

SECONDO ROUND – Un po’ corto Xu col gancio sinistro: scomposta la cinese

SECONDO ROUND – A segno la cinese. Irma non è partita benissimo

SECONDO ROUND – Si riparte

FINE PRIMO ROUND! SOLO TRE GIUDICI DANNO RAGIONE A IRMA CON 10-9! Due giudici votano per la cinese. 

PRIMO ROUND – BENE IRMA! Si fa strada col sinistro e va a segno col destro. Entra pulita in questa occasione

PRIMO ROUND – Fuori misura la cinese in questa fase di studio. Un po’ corti i diretti di Irma, che però trova un buon gancio a un minuto e mezzo dalla fine della ripresa

PRIMO ROUND – Irma pizzica col jab: mobile sulle gambe e veloce l’azzurra

PRIMO ROUND – SI PARTE

22:15 – Irma Testa è una leggenda dello sport italiano. A Rio 2016 è stata la prima pugile italiana a partecipare ai Giochi Olimpici. E a Tokyo ha conquistato uno storico bronzo (la numero 600 della storia italiana). Ora un nuovo percorso a cinque cerchi sta per iniziare. Forza Irma!

22:15 – Xu si è qualificata a Parigi all’ultimo respiro in occasione del Preolimpico di Bangkok (la romena Claudia Nechita battuta 5-0). Irma Testa è chiaramente favorita e ha tutto per vincere questo incontro. Ha più qualità e ha anche un vantaggio fisico (1.74 contro 1.68) Guai però a sottovalutare l’avversario: di sorprese questo torneo di boxe olimpico ne sta regalando a volontà.

22:14 – Benvenuti! Tra non molto il match di Irma Testa contro Zichun Xu. Qualche minuto di ritardo

SportFace