Tutto pronto per la conferenza stampa di Massimiliano Allegri alla vigilia di Inter-Juventus, match e derby d’Italia della trentaquattresima giornata di Serie A 2018/2019. Dopo aver festeggiato il tricolore contro la Fiorentina, il tecnico bianconero è pronto a questa sfida di prestigio contro i nerazzurri a caccia di punti per blindare la terza posizione. Sportface.it vi offrirà una conferenza stampa in tempo reale.
14:16 – Termina la conferenza stampa.
14:15 – “Quando si programma il futuro si parla e ci sarà un confronto. Dal confronto bisogna uscirne migliori per programmare una stagione che sarà difficile, perché vincere il nono scudetto, tentare di vincere la Champions, di nuovo la Coppa Italia e la Supercoppa serve lucidità. bisogna essere lucidi nelle valutazioni e distaccati da quello che è successo. L’anno prossimo quando la stagione riparte si azzera tutto. Tutti siamo a 0, per vincere il campionato servono 88 punti, quindi bisogna lavorare, correre allenarsi per vincere. Quello che abbiamo fatto rimane scritto nella storia, il resto sono chiacchiere”.
14:13 – “Douglas Costa? Ha giocato le prime 4 partite poi è sparito. Capitano queste annate, lui è un gicatore da Champions, si è visto anche ad Amsterdam, poi però si è fermato di nuovo. Ripeto, non so se è biondo o moro, non posso dare una valutazione”.
14:11 – “Icardi è un giocatore straordinario che alla Juventus ha sempre fatto gol. Domani bisognerà essere bravi, se ci sarà, a non fargli fare gol, se non ci sarà difficilmente ci farà gol. Però c’è sempre una prima volta e magari domani non farà gol alla Juventus”.
14:09 – “Ho due esperimenti che mi incuriosiscono molto. Uno è Bernardeschi mezz’ala, che anche se in questo momento è costretto a fare l’attaccante, vorrei capire se può fare quel ruolo in futuro. Per fare il centrocampista serve un equilibrio forte a livello mentale che ora non ha raggiunto. Davani ai tempi morti, a centrocampo mai. Quindi per fare la mezz’ala serve una costanza a livello mentale diversa. L’altro può essere Cancelo, perché secondo me ha gol e tiro nelle gambe e magari provarlo da mezz’ala. Mi incuriosice. Poi il resto, Emre Can da terzo centrale ha già giocato ed è una soluzione per ora e per il futuro, poi Cuadradod mezz’ala. Queste sono le cose, non servono tanti esperimenti, voglio capire se i giocatori lavorano bene in quella posizione. Perché Emre Can ha fatto bene da terzo centrale quando giocavamo nella metà campo avversaria, bisogna vedere se sarà bravo quando ci sarà da difendere. Sono più o meno queste le cose che voglio vedere”.
14:07 – “Non ci siamo dati una data per stabilire il futuro. Credo che dopo la partita con la Fiorentina che ha sancito lo scudetto ci sono stati giorni in cui c’è stata in mezzo Pasqua, Pasuqetta, 25 aprile, ora 1 maggio. Lasciamo passare questi giorni, poi la società deciderà. Gli altri anni parlavamo anche a giugno, quindi siamo in anticipo sui tempi”.
14:06 – “Marotta? Domani avrò il piacere di incontrarlo di nuovo. Con lui ho passato quattro anni importanti, bellissimi. Con lui, Paratici, il presidente e Nedved abbiamo fatto un ottimo lavoro di crescita della società e questo credo sia un gran risultato. Siamo professionisti, le strade possono dividersi, ma questo non toglie quanto di buono fatto all’interno della società”.
14:04 – “Abbiamo perso anche Bentancur che ha un affaticamento muscolare. Chiellini rientra e gioca, gli altri stanno bene. Se gioca Kean il cambio sarà Berna, se gioca Berna il cambio sarà Kean. Poi c’è Spinazzola. Sicuramente faremo una bella partita”.
14:03 – “Parlare di quello che avverrà l’anno prossimo è difficile. La cosa più importante è essere lucidi e prendere le decisioni per creare le basi per un’annata importante. Poi quello che conterà saranno i risultati dell’anno prossimo. Questo è importante”.
14:02 – “Cosa spingerà a dire a me e Agnelli di proseguire insieme? Quello che ci ha spinto tutti gli anni. Innanzitutto a programmare per creare obiettivi nuovi al ivello di crescita della squadra e generale di tutti quelli che lavorano nella Juventus, per essere competitivi come tutti gli anni dobbiamo essere. E analizzare quello che è andato bene e quello che è andato male, che va valutato. Perché le stagioni vanno valutate per partire nel migliore dei modi per creare i presupposti che l’annata futura sia vincente”.
14:01 – “Assolutamente non ci sentiamo sotto osservazione. A Ferrara abbiamo fatto una buona partita, domani è sempre Juve-Inter. Giochiamo davanti a 70.000 persone in uno stadio meraviglioso, dobbiamo fare il meglio possibile cercare di venire via con un risultato che è sempre importante perché ci fa vivere meglio. Non è che dobbiamo andare in giro a fare figuracce, siamo la Juventus, abbiamo l’obiettivo di fare altri punti e abbiamo altre partite che ci stimolano”.
14:00 – Comincia la conferenza stampa.
13:55 – Buon pomeriggio, e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa di Massimiliano Allegri, che parlerà tra poco.