[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Motori accesi al Gran Premio di Stiria. Al Red Bull Ring, in Austria, va in scena un’altra tappa di questo Mondiale emozionante. Alle ore 15:00 sarà il leader del campionato Max Verstappen a scattare dalla pole position con Lewis Hamilton al suo fianco. Per la Ferrari, invece, si prospetta una gara di rimonta con Charles Leclerc soltanto 7° e Carlos Sainz fuori dai primi 10 in qualifica. Tutti i 71 giri del GP di Stiria li potrete seguire in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale.
LIVE Gara
_______________________
Classifica piloti top-5 (GIRO 71/71)
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Sergio Perez
- Lando Norris
_______________________
LAP 71/71 Hamilton si prende in extremis il punticino aggiuntivo, 19 punti per lui. Ma è una sconfitta arrivare secondo. Terzo Bottas in volata su Perez, poi Norris, quindi le due Ferrari con Sainz davanti a Leclerc.
LAP 71/71 MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO DELLA STIRIA! STREPITOSO L’OLANDESE DELLA RED BULL!
LAP 70/71 Ma finisce nel traffico Hamilton, rischia di non poter prendere il giro veloce avendo solo un tentativo.
LAP 70/71 Hamilton ai box in extremis per prendersi almeno il giro veloce.
LAP 68/71 Da sottolineare anche l’ottimo quinto posto di Lando Norris, che aveva detto di poter essere felice arrivando dal terzo al quinto posto.
LAP 66/71 Verstappen ha dato quindici secondi a Hamilton! Incredibile debacle per la Mercedes, Red Bull padrona del Mondiale.
LAP 63/71 Leclerc si avvicina pian piano a Sainz, ma le posizioni sembrano tutte cristallizate almeno fino all’ottava.
LAP 60/71 Bene la Ferrari! Rimonta incredibile, da ultimo a settimo per Leclerc che passa anche Stroll! E davanti a lui c’è Sainz che è sesto dopo una gara intelligente.
LAP 59/71 Vola Perez con le gomme fresche, sta riducendo il gap nei confronti di Bottas e non è detto che non possa raggiungerlo presto!
LAP 56/71 Due sorpassi stratosferici di Charles Leclerc! Prima su Tsunoda, poi su Alonso con un piccolo contatto gomma a gomma. Ora è ottavo e partiva settimo, ci sta!
LAP 54/71 Strano pit stop per Perez, probabilmente per togliere il giro veloce a Hamilton, ma forse troppo presto.
LAP 50/71 Leclerc passa Vettel ed è decimo! Bel sorpasso del monegasco. Ota Tsunoda nel mirino.
LAP 48/71 Ventidue giri al termine, Leclerc ha davanti l’ex compagno Vettel e se lo supera entra in top-10.
LAP 46/71 Oltre sei secondi per Verstappen su Hamilton, sembra difficilissimo che due gomme a parità di utilizzo possano degradare in maniera diversa.
LAP 42/71 Forse c’è un contatto tra Leclerc e Raikkonen, a ogni modo il monegasco completa il sorpasso.
LAP 39/71 Ed ecco il pit stop per Charles Leclerc, che rientra da doppiato in 14esima.
LAP 37/71 Bene Leclerc ora visto che davanti a lui ci sono tre piloti che non hanno ancora effettuato il pit stop e dunque è potenzialmente sesto. Il problema però è che il monegasco dovrà fermarsi ancora.
LAP 35/71 Sainz non si è ancora fermato ed è quinto addirittura.
LAP 31/71 Pit stop sia per Verstappen che per Hamilton, nulla da segnalare e dunque se Hamilton vuole vincere dovrà superare Verstappen in pista.
LAP 30/71 Rientra Bottas e riesce l’undercut su Perez! Delle schegge i meccanici Mercedes.
LAP 28/71 Lento anche il pit stop di Sergio Perez, il primo a fermarsi tra quelli davanti.
LAP 27/71 Disastro Williams! Pit stop lunghissimo per Russell, viene pompata aria per il sistema termoidraulico.
LAP 25/71 Hamilton rischia di andare sulla ghiaia! La salva in extremis. Intanto Leclerc supera alla grande Ocon.
LAP 23/71 4 secondi e mezzo abbondanti per Verstappen su Hamilton. Perez invece ha solo due secondi di vantaggio su Bottas.
LAP 19/71 Tutto tranquillo in testa, Verstappen sta prendendo margine su Hamilton e la strategia sembra chiaramente quella dell’unica sosta da effettuare fra circa sette-otto giri per poi arrivare fino in fondo.
LAP 16/71 Sainz comincia pian piano ad avvicinarsi a Tsunoda, lo spagnolo è al momento decimo.
LAP 14/71 Leclerc supera Schumacher e Mazepin e si porta in sedicesima posizione. L’obiettivo ora è quello di ritrovarsi non troppo lontano dagli altri quando poi dovranno fare il loro pit-stop.
LAP 11/71 Norris e Ricciardo in contemporanea hanno problemi! McLaren che forse ha sbagliato qualche settaggio, entrambi si sono fatti sfilare da due piloti e stanno perdendo parecchio terreno.
LAP 8/71 Soltanto Latifi è alle spalle di Leclerc, che deve ricostruire in qualche modo una gara che poteva essere da top-5.
LAP 5/71 Verstappen prova a prendere margine su Hamilton, che ha già ricevuto un warning per violazione dei track limits. Alla fine Norris ha difeso la posizione su Perez, Gasly si è ritirato dopo aver bucato e danneggiato la sua vettura e quelle di Leclerc e Giovinazzi.
LAP 2/71 Beffa per Leclerc! Rompe l’ala anteriore con Gasly (che danneggia la vettura) e deve subito andare ai box, gara in salita per la Ferrari.
LAP 1/71 SI SPENGONO I SEMAFORI E SI ACCENDONO I MOTORI, SI PARTE! SPUNTO OK DI VERSTAPPEN, PEREZ PASSA NORRIS PER UN ATTIMO! LECLERC E’ ANDATO FUORI PISTA E HA TAGLIATO UN PO’ LA CURVA.
15.02 Completato il giro di formazione, le vetture sono schierate in griglia di partenza e pronte a partire.
14.58 Amici di Sportface, buon pomeriggio dal circuito di Spielberg e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio di Stiria 2021! Si parte fra pochissimo col giro di formazione, dalla pole Verstappen e al suo fianco Hamilton, settima casella per Leclerc.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]