La diretta testuale della gara del Gran Premio del Qatar 2021, ventesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Tutto pronto sul circuito di circuito di Losail per un nuovo spettacolare confronto tra Max Verstappen, leader del Mondiale, e il diretto avversario Lewis Hamilton, che scatterà dalla pole position proprio davanti all’olandese della Red Bull. L’appuntamento è per le ore 15.00 di domenica 21 novembre e potrete seguire la diretta testuale su Sportface con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
COME VEDERE LA GARA IN DIRETTA
LIVE Gara
Classifica piloti top-5 (inizio alle 15:00)
- Lewis Hamilton
- Max Verstappen
- Fernando Alonso
- Sergio Perez
- Esteban Ocon
LAP 57 – LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI QATAR 2021 DAVANTI A MAX VERSTAPPEN. STREPITOSO FERNANDO ALONSO, TERZO. SAINZ E LECLERC SETTIMO E OTTAVO.
LAP 55 – Virtual Safety Car a due giri dal termine per togliere l’auto di Latifi che aveva “parcheggiato” vicino alle barriere dopo la foratura che lo ha costretto al ritiro.
LAP 52 – Foratura anche per Latifi, stesso problema che aveva portato anche Norris a rientrare ai box. Gomme che son quindi un fattore importantissimo in questo finale. Intanto Sainz e Leclerc sono potenzialmente in corsa per il quinto posto.
LAP 51 – Ritiro per Valtteri Bottas. Intanto foratura per Russell, che riesce a rientrare anche lui ai box. Alonso è al limite per quanto riguarda la tenuta degli pneumatici.
LAP 48 – Gran resistenza portata da Ocon su Perez, ma alla fine il pilota Red Bull riesce a passare.
LAP 46 – Undici giri al termine, con la battaglia che si infiamma per la terza posizione. Hamilton e Verstappen invece lottano per il punto addizionale.
LAP 42 – Infatti è pronta la risposta di Hamilton. Rientrato anche Verstappen, mentre rimane in pista Alonso.
LAP 41 – Rientra Verstappen, che monta ora gomma media. Probabile che Hamilton risponda a breve.
LAP 34 – Colpo di scena in curva 7: foratura per Valtteri Bottas, forse a causa dei troppi giri con la gomma media. Bravissimo il finlandese che riesce a fare tutto il giro e rientrare ai box, dove è costretto anche a cambiare l’ala anteriore.
LAP 30 – Verstappen si riprende il punto extra stampando un 1:26.587.
LAP 29 – Siamo ora a metà gara, con la situazione di testa invariata. Bella invece la lotta per il quarto posto momentaneo (ma virtualmente terzo in quanto Bottas non è ancora rientrato ai box), con Alonso che mette tutta la sua esperienza per resistere a Perez, ma deve ovviamente cedere ad una macchina superiore.
LAP 27 – Leclerc prova a resistere, ma perde la posizione sia su Alonso che su Perez. Ora sia Sainz che il monegasco rientrano ai box.
LAP 24 – Giro veloce improvviso di Verstappen, che guadagna otto decimi su Hamilton, il quale però risponde subito scendendo sotto l’1:27.000.
LAP 23 – Rientrato ai box anche Alonso, che torna in pista ottavo in lotta con Ricciardo e davanti a Perez.
LAP 20 – Il vantaggio di Hamilton su Verstappen è superiore agli 8″.
LAP 18 – Pronta la risposta di Hamilton, che rientra per montare anche lui la gomma dura.
LAP 17 – Verstappen rientra ai box e monta gomme hard, i primi in pista con questa mescola. Intanto Bottas è scatenato, riuscendo a superare anche Ocon. Stroll e Leclerc si stanno avviicnando a Sainz.
LAP 16 – Perez e Bottas hanno superato Norris e Sainz, e sono ora rispettivamente quarto e settimo.
LAP 12 – Dopo aver superato Stroll e Tsunoda, Bottas si è ora portato a ridosso di Sainz. Norris e Perez hanno superato Gasly, e sono ora quarto e quinto.
LAP 8 – Perez ha superato Sainz per la settima posizione. Intanto Verstappen viene informato dal muretto di un possibile problema all’ala anteriore.
LAP 5 – Max Verstappen non ha problemi a superare anche Alonso: l’olandese è ora secondo a 4″ da Hamilton.
LAP 3 – Verstappen ha sopravanzato Gasly dopo un errore di quest’ultimo ed è ora terzo.
LAP 2 – Come prevedibile, Hamilton sta già creando il vuoto dietro di lui. Leclerc è 13esimo.
15:04 – Ottima la partenza di Hamilton, che tiene la testa, ma è stata strepitosa quella di Verstappen, già quarto. Alonso ha sopravanzato Gasly per la seconda posizione, Sainz settimo dopo un rischio di contatto con Norris. Bottas 11esimo.
15:03 – Partiti.
14:55 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della gara del GP del Qatar. Si parte tra pochi minuti.