[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Domenica di gara a Portimao in occasione del Gran Premio del Portogallo, dodicesima tappa del Mondiale 2020 di Formula 1. Sullo spettacolare tracciato portoghese alle ore 14:10 comincerà un GP inedito che vedrà team e piloti sfidarsi sul sali e scendi dell’Autodromo Internacional do Algarve per 66 giri. Sarà Lewis Hamilton a partire dalla pole position con Valtteri Bottas al suo fianco, dietro alle due Mercedes una seconda fila da urlo con la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc, entrambi candidati per un piazzamento sul podio.
Il GP del Portogallo lo potrete seguire in diretta su Sportface, dal primo al 66° giro, attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
Segui il LIVE della gara
____________________
Classifica piloti top-5 (LAP 66/66)
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
- Charles Leclerc
- Pierre Gasly
____________________
LAP 66/66 LEWIS HAMILTON VINCE IL GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO! 92 VITTORIE, NESSUNO COME LUI. BOTTAS SECONDO, VERSTAPPEN SUL PODIO E LECLERC QUARTO.
LAP 65/66 Gasly si prende la quinta posizione! Gran sorpasso e non buona la gestione della gomma di Perez.
LAP 63/66 Mamma mia che lotta tra Perez e Gasly! Il messicano davvero al limite sul francese, notato quanto accaduto tra i due.
LAP 60/66 Sei giri al termine, queste le lotte principali: quinto posto che si giocano Perez e Gasly, dalla nona all’undicesima con Ricciardo, Vettel e Raikkonen.
LAP 57/66 Vettel entra in zona punti, passato Raikkonen.
LAP 55/66 Ai box Ocon, pit-stop lento della Renault.
LAP 53/66 Si ritira Lance Stroll, è il primo quest’oggi.
LAP 50/66 Hamilton ha tolto a Bottas il giro più veloce per una questione di un millesimo. Intanto Ocon continua a non fermarsi, ma non può andare fino in fondo per regolamento purtroppo per lui.
LAP 48/66 Incredibile pit-stop di Albon in 1.8 secondi. Clamorosa la velocità dei piloti Red Bull.
LAP 44/66 Ocon unico pilota in pista a non essersi mai fermato. E’ sesto e spera che possa arrivare la pioggia per approfittarne.
LAP 41/66 Ai box prima Hamilton e poi Bottas, strategie identiche. Leclerc a dieci secondi da Verstappen, Vettel vicino ad Albon e Raikkonen che si giocano un punticino in classifica.
LAP 38/66 Otto secondi a separare Hamilton e Bottas. Adesso Leclerc si avvicina pian piano a Verstappen che si è fermato diversi giri prima.
LAP 35/66 Pit stop per Charles Leclerc che monta gomma bianca. Mescola più dura per il monegasco che vuole arrivare fino al traguardo così. Intanto sorpasso di Perez su Ocon, il messicano è ora quinto.
LAP 33/66 A metà gara arriva il sorpasso faticosissimo di Sainz nei confronti di Raikkonen che ha davvero dato spettacolo oggi fin qui e che non merita di finire fuori dalla zona punti.
LAP 30/66 Altri cinque secondi di penalità per Stroll per via dei ripetuti fuori pista al di là dei track limits.
LAP 28/66 Piove! Gocce davvero importanti ora, quindi meglio non fare il pit-stop per poi in caso farlo cambiando le gomme da bagnato.
LAP 25/66 Pit stop per Max Verstappen, Leclerc scala terzo.
LAP 24/66 Cinque secondi di penalità per Stroll per quanto fatto con Norris prima.
LAP 22/66 Malissimo Bottas, sta perdendo tantissimo adesso! Molto bene Leclerc che si avvicina a Verstappen, Vettel intanto è ottavo.
LAP 20/66 Hamilton passa Bottas all’esterno, primi quattro in fila proprio come sono partiti.
LAP 20/66 Bottas ormai ha il fiato sul collo di Hamilton, lotta tra le due Mercedes per la leadership!
LAP 18/66 Scontro tra Norris e Stroll! Entrambi danneggiano l’ala, errore grave del canadese.
LAP 15/66 Si stabilizza la situazione dopo una partenza emozionante. Bottas in testa davanti a Hamilton, Vettel intanto è dodicesimo. Tempi in fotocopia per chi sta davanti, l’obiettivo è quello di allungare la vita delle gomme.
LAP 12/66 Sorpasso agevole per Leclerc anche nei confronti di Sainz. Prime quattro posizioni in cui si è invertito solo l’ordine delle Mercedes rispetto alla griglia di partenza.
LAP 10/66 Leclerc supera anche Norris e si riporta in quinta posizione. Sainz non è lontano, bene la Ferrari ora.
LAP 8/66 Verstappen passa anche Sainz e vola a caccia delle Mercedes. Leclerc è ora sesto, superato Raikkonen.
LAP 6/66 Anche Hamilton supera Sainz, Verstappen sta provando a farsi sotto.
LAP 5/66 McLaren ora in difficoltà . Verstappen passa Norris, Bottas supera Sainz e torna leader.
LAP 3/66 Leclerc scivola in ottava posizione, peccato perché al via sembrava competitivo. Raikkonen show, non si sa come sia successo ma è sesto.
LAP 2/66 Sainz leader del Gran Premio davanti a Bottas e Hamilton! La gomma rossa con queste condizioni funziona bene!
LAP 2/66 Hamilton in difficoltà ! Lo superano Bottas e Sainz, intanto piove forte!
LAP 1/66 SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI! INIZIA IL GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO DAVANTI A TANTISSIMO PUBBLICO! VERSTAPPEN PASSA BOTTAS MA C’E’ IL CONTROSORPASSO. PEREZ FINISCE OUT, SAINZ PASSA LECLERC.
14.10 Giro di formazione in corso, occhio perché cadono alcune piccole gocce di pioggia! Ma nessuno cambierà gomme prima del via fra pochi secondi.
14.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Portimao e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio del Portogallo di Formula 1. In pole Hamilton con al suo fianco Bottas, nulla di nuovo. In seconda fila ecco Verstappen e un ottimo Leclerc, disastro invece per Vettel addirittura dalla nona fila.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]