[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
A Imola è tutto pronto per lo spettacolo del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Dopo una qualifica ricca di tensione e di colpi di scena sarà Lewis Hamilton ad aprire la gara domenicale dalla pole position. Ma alle sue spalle il campione del mondo non avrà difesa: con Valtteri Bottas ottavo, Hamilton dovrà vedersela contro le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen oltre alla Ferrari di Charles Leclerc, quarto in griglia. Gara di rimonta, invece, per l’altro ferrarista Carlos Sainz, soltanto undicesimo in qualifica. Sportface seguirà la gara dal primo al giro numero 63 con aggiornamenti in tempo reale attraverso il live testuale.
LIVE Gara
______________________
Classifica piloti top-5Â
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz
______________________
LAP 63/63 MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO DELL’EMILIA ROMAGNA A IMOLA! SECONDO NONOSTANTE L’ERRORE UN FORTUNATO HAMILTON, TERZO NORRIS! SONO LORO ANCHE I TRE DELLA CLASSIFICA PILOTI. SUBITO DIETRO SI PIAZZANO LE FERRARI: QUARTO LECLERC, QUINTO SAINZ.
LAP 61/63 Sorpasso vincente di Lewis Hamilton! Passa Norris all’ennesimo tentativo ed è secondo. Fa anche il giro veloce e con questo punticino resiste in testa alla classifica piloti davanti a Verstappen per un punto.
LAP 58/63 Cinque giri al termine, Norris prova con tutte le sue forze a tenere dietro Hamilton. Ci vorrà un’impresa.
LAP 56/63 Uomo avvisato, mezzo salvato, ma Tsunoda non fa suo il proverbio. Il pilota giapponese dell’AlphaTauri aveva ricevuto il divieto categorico dai box di superare i track limits in curva 9 perché avrebbe dovuto scontare una penalità se no, lui li viola e arrivano cinque secondi.
LAP 55/63 Hamilton sul podio! Superato Leclerc, un vero peccato per la Ferrari. La Mercedes però è troppo veloce.
LAP 55/63 Verstappen si prende momentaneamente anche il giro veloce.
LAP 53/63 Meno di un secondo tra Norris e Leclerc, Hamilton pero è subito dietro! C’è questo terzetto nel giro di un secondo, gara pazza! E Sainz non è poi così lontano a dieci giri dal termine.
LAP 50/63 Hamilton passa Sainz e vuole avvicinarsi a Leclerc, c’è una bagarre furiosa per i due posti del podio tra Norris, Leclerc e Hamilton. Dorme tra due guanciali Verstappen primo e imprendibile.
LAP 49/63 Ci avviciniamo al gran finale. Sei decimi tra Sainz e Hamilton, Menrtre Leclerc è vicinissimo a Norris ora!
LAP 46/63 Hamilton attaccato a Sainz! Il pilota della Ferrari difficilmente potrà tenerlo dietro.
LAP 43/63 Hamilton passa Ricciardo! Gran sorpasso del pilota della Mercedes.
LAP 41/63 Prende margine Verstappen lì davanti, vicine tra di loro le Ferrari che si giocano il podio.
LAP 39/63 Gran sorpasso di Hamilton su Stroll, ora è sesto!
LAP 38/63 Sbaglia tutto Perez e finisce nella ghiaia! Gara compromessa per lui.
LAP 35/63 Norris passa Leclerc ed è secondo! Sfrutta la mescola rossa il pilota britannico, con gomma gialla Leclerc fa più fatica a scaldarla e viene passato.
LAP 34/64 Si riparte col brivido per Verstappen! Errore all’ultima curva prima della ripartenza, il pilota della Red Bull per sua fortuna tiene la posizione per un soffio.
16.26 Rolling start! Si riparte con scatto lanciato e non da fermo per evitare ulteriori incidenti. La safety car uscirà e le macchine incolonnate si daranno battaglia al restart.
16.16 La gara ripartirà alle 16.25.
16.11 A breve la ripartenza, da capire se ripartirà dalla griglia.
16.05 Rivedendo le immagini, è Russell a commettere un errore travolgendo Bottas. Furioso comunque il giovane pilota Williams che ha dato un pugno sul casco al finlandese, che dal canto suo risponde con un dito medio. A breve con tutta probabilità la ripartenza.
LAP 34/63 Bandiera rossa! Gara interrotta, troppi detriti. Dunque tutti ai box e fra un po’ si ripartirà .
LAP 33/63 Botto pazzesco tra Bottas e Russell! Safety car in pista, furioso il britannico della Williams col finlandese.
LAP 32/63 Clamoroso! Hamilton sbaglia tutto e finisce fuori, va contro le barriere non riesce a ripartire bene. Incredibile beffa per il pilota britannico!
LAP 31/63 Che disastro Bottas! Si fa doppiare.
LAP 29/63 Qualche problema al pit stop per Hamilton, perde forse quei pochissimi secondi che gli sono fatali: al suo rientro Verstappen rientra davanti.
LAP 28/63 Rientra ai box Verstappen per montare le gomme da asciutto, dovranno farlo anche gli altri nel giro successivo! Ormai la pista è asciutta.
LAP 26/63 Gran sorpasso d’autorità di Carlos Sainz su Ricciardo! Il ferrarista adesso è sesto.
LAP 25/63 Perde improvvisamente tantissimo Verstappen nei confronti di Hamilton! Due secondi e mezzo tra i due.
LAP 24/63 Leclerc gira velocissimo. Fa meglio sia di Verstappen che Hamilton, si avvicina ai due.
LAP 22/63 Dieci secondi di penalità per Vettel!
LAP 20/63 Il giro più veloce lo fa segnare Sergio Perez! 1.20.456. Leclerc è nel mirino.
LAP 17/63 Dai box viene comunicato che difficilmente dovrebbe piovere di nuovo a Imola.
LAP 14/63 Penalità per Sergio Perez, 10 secondi di stop & go ai box per un sorpasso in regime di safety car quando uscendo in ghiaia si era voluto riprendere la posizione.
LAP 12/63 Sotto investigazione Perez per un sorpasso in regime di safety car. Intanto Bottas solo decimo, incredibile.
LAP 11/63 Sainz finisce nella ghiaia, poi rientra ma non è il primo errore oggi.
LAP 9/63 Norris passa sia Gasly che Sainz ed è sesto.
LAP 8/63 Notato il contatto tra Hamilton e Verstappen al Tamburello. Difficile però che possano essere presi provvedimenti.
LAP 7/63 Torna ai box la safety car, alla ripartenza strepitoso Verstappen nel tener dietro Hamilton che alza il piede.
LAP 5/63 Mick Schumacher contro le barriere nel tentativo di scaldare le gomme, rompe l’ala anteriore.
LAP 4/63Â Safety car ancora in pista e potrebbe arrivare presto un acquazzone.
LAP 2/63 Safety car in pista! Brutto contatto tra Mazepin e Latifi, il secondo ha la peggio andando contro le barriere. Leclerc intanto è terzo, passato Perez.
LAP 1/63 SI SPEGNONO I SEMAFORI E SI ACCENDONO I MOTORI! SI PARTE, HAMILTON BENE AL VIA MA VERSTAPPEN MEGLIO E LO PASSA! VETTEL PARTIRA’ DAI BOX.
15.02 Testa coda di Leclerc! Torna in pista subito e può schierarsi in griglia.
15.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Imola per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1. Giro di formazione in corso, si parte fra pochissimo.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]