LIVE

LIVE – Gara F1 GP Canada Montreal 2022: tutti gli aggiornamenti in DIRETTA

Max Verstappen
Max Verstappen - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

La diretta live della gara del Gran Premio del Canada 2022 a Montreal di F1: in tempo reale seguiremo assieme la nona fatica stagionale di un Mondiale che entra sempre più nel vivo. Circuito molto amato quello nordamericano, ma che non era inserito in calendario dal 2019 a causa del Covid. Leclerc chiamato a una difficile rimonta, Verstappen per approfittarne. Si parte alle ore 20 italiane di domenica 19 giugno, chi vincerà? Scopriamolo assieme.

Sportface.it vi terrà informati in tempo reale con gli aggiornamenti live.

COME VEDERE LA GARA IN DIRETTA

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica top-5 

  1. Verstappen
  2. Sainz
  3. Hamilton
  4. Russell
  5. Leclerc

70/70 – Finisce qui. MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADA. Allunga ancora di più in campionato. Dietro di lui Sainz ed Hamilton, che ritrova il podio. Quarto Russell sempre in top 5. Leclerc torna su e termina quinto.

69/70 – Ultimo giro. Ultimo tentativo per Sainz.

68/70 – Ultimi 2 giri. Non cambia nulla. Sainz sembra perdere le speranze.

64/70 – Non trova lo spazio Sainz, nonostante il DRS non riesce ad affiancare Verstappen, tenendo sempre mezzo secondo.

61/70 – Nel tornantino Leclerc, nella stessa maniera di come aveva superato Alonso prima. Il monegasco ha capito l’antifona. P5.

59/70 – Vicinissimo Sainz, che adesso ha anche il DRS ed è attaccato a Verstappen primo. Ci riproverà al prossimo giro. Leclerc passa Alonso intanto ed è ora sesto.

57/70 – Non molla Verstappen, ma lo tallona Sainz. Intanto per Leclerc è come un incubo. Se prima non riusciva a superare Ocon, adesso davanti ne vede ben 2 di Alpine.

55/70 – Rientra la Safety Car adesso e si riparte, Verstappen non lascia spazio a Sainz, tenendo le posizioni. 15 giri tutti da vivere.

52/70 – Dentro le due Alpine che non cambiano posizione. Dentro anche Bottas. Alla ripartenza sarà occasione per Sainz, che avrà delle gomme con 6 giri in meno rispetto a Verstappen davanti a lui. Leclerc P7.

49/70 – Tsunoda out, erroraccio per lui che uscendo dai box va’ dritto, Safety Car, Sainz dentro che rientra appena dietro a Verstappen.

47/70 – Si ferma anche Russell per la seconda sosta, ma intanto, Bottas e Stroll non sono ancora entrati.

44/70 – Box box Verstappen. Monta hard. Esce appena dietro ad Hamilton. Davvero strana la scelta della Ferrari di chiamare dentro Leclerc, che intanto è in P11. Box box anche per Hamilton.

42/70 – Come non detto, entra Leclerc, che monta medie, in maniera lentissima e rientra in P12. Errore dei meccanici della Ferrari…

40/70 – Sainz scende sotto i 6 secondi su Verstappen. Leclerc che, pur rimanendo bloccato dietro Ocon, sta comunque guadagnando rispetto al gruppo Stroll-Zhou-Tsunoda-Ricciardo, per la P9. Probabilmente si aspetta di essere sicuri per richiamarlo ai box.

38/70 – Botta e risposta tra il muretto Ferrari e Leclerc: “Charles che ne pensi di usare il piano D?” “Fate quello che volete, non riesco a superarlo”.

35/70 – Gara molto piatta adesso, dove non accade nulla. Da segnalare però come, lì in testa, Verstappen dica che inizia a sentire mancanza di grip…e siamo solo a metà gara, precisa. In teoria non sarebbero previste altre soste.

30/70 – Tappo di Ocon su Leclerc, che non riesce a superarlo e lamenta di non avere grip. Intanto lì in testa Verstappen amministra i più di 8 secondi di vantaggio su Sainz, che piano piano diminuiscono, ma solo perché l’olandese si è fermato molto prima dello spagnolo.

28/70 – Errata corrige. Non entrambe le Haas sono fuori. Magnussen, dopo essere stato in P5 per i primi giri ed esser stato costretto al cambio, è adesso in P15. Molto lontano dalla zona punti.

25/70 – Alonso ormai cammina per la pista. Superato ora da Sainz ed Hamilton.

24/70 – Non si è ancora fermato per il pit stop, così come Alonso davanti a lui, ma Leclerc è adesso in P7, che adesso ha pista libera.

21/70 – Entrambe le Haas fuori. Sainz rientra sfortunatamente quando la virtual si stava concludendo e rientra in P3.

20/70 – Fuori Mick Schumacher, che era in P7. Si ritira nello stesso punto di Perez. Virtual Safety Car e pit stop per Ocon, Zhou, le due Mclaren e Vettel. Problemoni per Norris, che impiega quasi 40 secondi per il pit stop.

19/70 – Albon faceva da tappo per Bottas, che con fatica lo ha superato. Albon sbaglia poi l’ultima curva, facendosi superare sul rettilineo anche da Leclerc. Verstappen continua a sparare giri veloci, che continua ad avvicinarsi a Sainz.

17/70 – Nessun problema per Verstappen per liberarsi di Alonso. L’olandese riprende la seconda posizione.

15/70 – Prosegue la rimonta di Leclerc, che si libera di Norris. P12.

12/70 – Gran sorpasso di Hamilton su Ocon. Si riprende la quinta posizione.

11/70 – Virtual safety car. Si ferma Verstappen, dietro di lui Hamilton, prosegue Sainz seguito da Alonso.

10/70 – Problemi per Perez, problemi al motore. Costretto al ritiro. Vedremo se sarà safety car.

8/70 – Costretto Magnussen al cambio dell’ala, che torna in pista ultimo.

7/70 – Giro veloce di Sainz, scendendo sotto l’1:18. Continua la scalata di Leclerc: P15.

5/70 – Russell dentro su Magnussen in P5. Sainz segnala già graining all’anteriore sinistra… Pit stop per Vettel e Gasly, che passano da medie a dure. Black and white flag per Bottas.

3/70 – Sainz si libera di Alonso così come Leclerc su Stroll. Le Ferrari sono P2 e P16.

2/70 – Lungo di Bottas che perde diverse posizione. In curva 3 Leclerc supera Gasly: è diciassettesimo. Danneggiata l’ala di Magnussen, che ora è quinto. Verstappen vola via, è già a 1.5 secondi.

1/70 – Partiti. Subito grande staccata di Verstappen, che tiene il primo posto. Sainz prova il sorpasso su Alonso che però lo tiene dietro. Leclerc in P18.

SportFace