[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
A Baku è tutto pronto per il via del Gran Premio d’Azerbaijan. Alle ore 14:00 di domenica 6 giugno scatterà la gara tra le vie del tracciato cittadino azero con il ferrarista Charles Leclerc in pole position. Al suo fianco il campione del mondo in carica Lewis Hamilton mentre scatterà dalla terza casella il leader del Mondiale Max Verstappen. Sportface seguirà tutti i 51 giri del GP d’Azerbaijan in diretta attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale.
LIVE Gara
_____________________
Classifica piloti top-5 (GIRO 51/51)
- Sergio Perez
- Sebastian Vettel
- Pierre Gasly
- Charles Leclerc
- Lando Norris
_____________________
LAP 51/51 – VINCE SERGIO PEREZ! Dietro di lui Vettel e Gasly, che vince la volata finale con Leclerc. Quinto Norris, ottavo Sainz.
LAP 50/51 – HAMILTON FUORI PISTA! Il pilota britannico parte bene e passa Perez, ma sbaglia clamorosamente la prima staccata e finisce lungo, crollando in ultima posizione.
UFFICIALE: LA GARA RIPRENDERÀ ALLE ORE 16:10. Sarà una ripartenza dalla griglia.Â
IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI VERSTAPPEN
LAP 49/51 – Allo stato attuale, le indicazioni sono che la gara riprenderà . Rimane da vedere se si tratterà di una ripartenza dalla griglia o in scia alla safety car.
LAP 48/51 – BANDIERA ROSSA. Si attendono ulteriori indicazioni, con ancora tre giri rimasti.
LAP 48/51 – Concreta la possibilità che la gara termini in regime di safety car.
LAP 47/51 – CLAMOROSO, VERSTAPPEN A MURO! Ancora un cedimento nello pneumatico posteriore sinistro, come con Stroll. Il pilota olandese a muro in rettilineo.
LAP 44/51 – Verstappen realizza il giro veloce in 1:44.481, rispondendo a Lewis Hamilton. Il pilota britannico è a poco più di un secondo da Perez.
LAP 39/51 – Giornata nerissima per Bottas, superato anche da Antonio Giovinazzi. Vettel continua a girare molto forte. Sainz è ora nono.
LAP 37/51 – Scatenato Vettel, che riesce anche a superare Gasly e si porta in quarta posizione.
LAP 36/51 – Vettel sopravanza Leclerc, costretto a frenare per un bloccaggio di Gasly.
LAP 35/51 – Rientra la safety car, riparte la gara.
LAP 31/51 – Incidente per Stroll, entra la safety car. Pit lane momentaneamente chiusa.
LAP 27/51 – Verstappen continua ad allungare, avendo ora un vantaggio di circa 5″ sul compagno di squadra Perez.
LAP 23/51 – Vettel sta spingendo alle spalle di Leclerc, che sta ritrovando un po’ di ritmo. Nel frattempo, Sainz è riuscito a superare Giovinazzi per la tredicesima posizione. Anonima la prestazione di Bottas, decimo.
LAP 19/51 – Vettel ha completato il pit stop uscendo settimo, alle spalle di Leclerc. Nel frattempo, Hamilton soffre per la fatica nel portare un attacco su Perez.
LAP 18/51 – Posizioni invariate, ma Hamilton si è avvicinato molto a Perez, arrivando a ridosso della zona drs. Intanto, Vettel sta guadagnando molto anche su Leclerc, e potrebbe terminare davanti al pilota monegasco dopo la sosta ai box.
LAP 14/51 – Anche Sergio Perez esce dai box davanti a Hamilton.
LAP 13/51 – Max Verstappen è ora davanti ad Hamilton anche dopo il cambio gomme. Il pilota britannico aveva infatti perso circa due secondi ai box per il rientro di Pierre Gasly. Nel frattempo, Sergio Perez continua a volare.
LAP 12/51 – Dopo la sosta ai box, Pierre Gasly si ritrova davanti a Leclerc.
LAP 11/51 – Lungo Carlos Sainz in Curva 8 dopo aver effettuato il cambio gomme.
LAP 10/51 – Pit stop per Leclerc, che monta le gomme dure.
LAP 7/51 – Anche Sergio Perez sorpassa Leclerc, leggermente in sofferenza rispetto ai primi tre.
LAP 6/51 – Verstappen porta al termine il sorpasso su Leclerc sfruttando una leggere sbavatura in Curva 16 del ferrarista.
LAP 5/51 – Fase di gara con i distacchi ancora molto ridotti. I primi tre piloti sono infatti contenuti in poco più di un secondo e mezzo.
LAP 4/51 – Ritiro per Esteban Ocon. Il suo compagno di squadra Alonso sta invece ricoprendo un’ottima settima posizione.
LAP 2/51 – Hamilton supera Leclerc nel lungo rettilineo finale.
LAP 1/51 – Sfilano bene le vetture in fase di partenza. Buono spunto di Leclerc, che mantiene la prima posizione, e Sergio Perez, che sale in quarta posizione. Sesto Sainz.
14.04 – Semafori spenti, si parte!
13.50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale del GP di Azerbaijan di Formula 1. Si parte tra pochissimi minuti.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]