La diretta testuale della gara del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il circuito di Yas Marina è pronto ad ospitare l’ultimo atto dell’avvincente duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton per il titolo. L’olandese della Red Bull scatterà dalla pole position, proprio davanti al rivale della Mercedes. L’appuntamento è per le ore 14.00 italiane di domenica 12 dicembre e potrete seguire la diretta testuale su Sportface con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
COME VEDERE LA GARA IN DIRETTA
LIVE Gara
Classifica piloti top-5 (inizio alle 14:00)
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Carlos Sainz
- Valtteri Bottas
- Yuki Tsunoda
LAP 58 – VERSTAPPEN VINCE GARA E MONDIALE!
LAP 58 – VERSTAPPEN SI PRENDE LA PRIMA POSIZIONE.
LAP 57 – COMINCIA L’ULTIMO GIRO.
LAP 57 – Ora le macchine si sdoppiano, rientra la safety car.
LAP 57 – Ultimi due giri. I piloti doppiati non hanno ancora potuto sdoppiarsi.
LAP 56 – Intanto si ritira Perez. Sainz sul podio.
LAP 55 – La macchina di Latifi è sulla gru.
LAP 53 – Safety Car! Nicholas Latifi contro le barriere. Hamilton continua, Verstappen ai box a montare le gomme morbide. Il rischio, però, è che la gara termini così.
LAP 50 – Ai box Norris per una leggera foratura, con Sainz che quindi si trova attualmente quinto nel Mondiale piloti.
LAP 49 – Undici giri, meno di 12″ il vantaggio di Hamilton su Verstappen.
LAP 45 – Nel frattempo, ha perso molto Charles Leclerc nel corso della gara, visto che ora si trova 12esimo.
LAP 41 – Verstappen sta provando a realizzare un giro veloce dietro l’altro, per tentare di recuperare il gap. 17 giri al termine, 15″ il distacco dell’olandese.
LAP 38 – Si riparte.
LAP 37 – Verstappen ai box, mentre Hamilton ha deciso di continuare.
LAP 36 – Ritiro per Giovinazzi a causa di un problema al cambio. La Direzione Gara decide per una Virtual Safety Car.
LAP 27 – Problemi ai freni per Raikkonen, che è anche andato contro la barriera. Il finlandese rientra ai box e termina così la sua carriera. Problemi anche per Russell, che deve ritirarsi a sua volta.
LAP 26 – Il gap tra i due è di poco superiore ai 3″, con Verstappen che si lamenta molto di sovrasterzo.
LAP 21 – Resistenza monumentale di Perez, che tiene dietro di sé Hamiltonper un giro e permette a Verstappen di riportarsi a un secondo e mezzo da Hamilton.
LAP 20 – Sergio Perez in completa bagarre con Hamilton.
LAP 14 – Verstappen rientra ai box a montare gomma dura, subito seguito da Hamilton. Nel frattempo, piccolo errore di Leclerc, che si riprende subito la posizione su Tsunoda.
LAP 8 – Invariata la situazione, con il Team Principal della Red Bull Horner che continua, giustamente, a lamentarsi con Michael Masi.
IL VIDEO DEL CONTATTO TRA HAMILTON E VERSTAPPEN
LAP 2 – La Direzione Gara dice che non c’è bisogno di investigazione: scelta discutibile perché sembra chiaro il vantaggio preso da Hamilton.
LAP 1 – Pessima partenza di Verstappen, Hamilton si prende la prima posizione. Poi l’olandese attacca Hamilton, che finisce largo e probabilmente dovrà ridare la posizione. Leclerc ha guadagnato una posizione ed è ora sesto, Sainz quarto.
14:03 – Si parte, comincia l’ultimo GP del Mondiale!
13:50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della gara di Abu Dhabi, al via tra pochi minuti.