C’è grande attesa per il primo quarto di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019. Alle 21:00 di venerdì 28 giugno toccherà a Francia e Stati Uniti scendere in campo in occasione di questo appuntamento per conquistare la qualificazione alla semifinale. Quale sarà il risultato al termine dei novanta minuti? Scopriamolo insieme con una diretta testuale per non perdere le emozioni di questo appuntamento. Poi da non perdere le pagelle e gli highlights.
FRANCIA (4-3-3): Bouhaddi; Torrent, Bathy, Renard, Majri; Henri, Thiney, Bussaglia; Diani, Gauvin, Le Sommer. All. Diacre
USA (4-3-3): Naeher; O’Hara, Dahlkemper, Sauerbrunn, Dunn; Lavelle, Ertz, Mewis; Heath, Morgan, Rapinoe. All. Ellis
Francia-Usa 1-2 (Rapinoe 5′, 65′, Renard 81′)
90’+5 – Finisce qui al Parco dei Principi! Francia-Usa 1-2! Le statunitensi giungono in semifinale grazie alla doppietta di Megan Rapinoe: a nulla è valso il gol di testa di Renard a una Francia che, nonostante il grande cuore messo in campo, ha decisamente creato meno pericoli rispetto alle avversarie. Martedì in programma la sfida tra Stati Uniti e Inghilterra.
90’+4 – Morgan si prende un fallo d’oro sulla trequarti avversaria dopo essere stata stesa da Bussaglia.
90’+2 – Gli Stati Uniti hanno rinunciato ad attaccare: si gioca ormai per ottenere rimesse laterali, punizioni o corner.
90′ – Concessi cinque minuti di recupero.
87′ – Terzo cambio per gli Stati Uniti: esce Rapinoe ed entra Press.
82′ – Secondo cambio per gli Stati Uniti: fuori Mewis e dentro Lloyd.
82′ – Secondo cambio per la Francia: entra Asseyi ed esce Le Sommer
81′ – RENARD! DI TESTA! ACCORCIA LA FRANCIA! Thiney trova su punizione l’incornata del difensore totalmente smarcato a centro area: Francia-Usa 1-2.
76′ – Primo cambio per la Francia: esce Gauvin ed entra Cascarino.
76′ – TRIS DEGLI STATES! HEATH! ANCORA IN RIPARTENZA! Ma è tutto annullato: Horan, che ha servito l’attaccante, era in fuorigioco.
74′ – Colpisce Le Sommer su calcio d’angolo: la palla termina a mo’ di campanile docile tra le braccia di Naeher.
72′ – Brutto il cross di Majri dalla sinistra direttamente sul fondo: le francesi sembrano aver perso tutto l’entusiasmo precedente il raddoppio degli Stati Uniti.
65′ – RADDOPPIO STATI UNITI! ANCORA RAPINOE! NEL MOMENTO MIGLIORE DELLA FRANCIA! Morgan serve Heath in profondità: l’ala destra serve in mezzo un pallone che viene ribadito in rete da una Rapinoe totalmente smarcata sul secondo palo a causa di una disattenzione della difesa francese. Francia-Usa 0-2.
64′ – Gauvin indirizza di testa la palla verso il primo palo: plastica la parata di Naeher.
63′ – Primo cambio per gli Stati Uniti: fuori Lavelle e dentro Horan.
62′ – Gli Stati Uniti sono passati ufficialmente alla difesa a 5: scelta inaspettata se si considera che stiamo parlando delle campionesse del mondo in carica.
59′ – Dunn tiene in velocità una Diani che sarebbe senz’ombra di dubbio arrivata in porta dopo il lancio di Thiney: con qualsiasi altro difensore sarebbe andata in porta la francese.
58′ – LE SOMMER! OCCASIONE FRANCIA! Diany lavora un signor pallone sulla destra e crossa in mezzo dove, dopo un’uscita a vuoto di Naeher, la palla finisce sui piedi di Le Sommer: tiro verso il primo palo per lei troppo largo.
55′ – Fa davvero fatica a creare qualcosa la Francia: anche gli angoli a spiovere su Renard sono finora totalmente innocui.
50′ – Giocano col fuoco gli Stati Uniti, che non hanno ancora chiuso i conti con questa partita: nettamente superiori, si limitano tuttavia a poche fiammate sporadiche.
46′ – OCCASIONE STATI UNITI! Mewis entra in area palla al piede e lascia partire un diagonale che Bouhaddi respinge lateralmente: sulla respinta arriva Heath, che trova nuovamente la respinta del portiere transalpino coi piedi. Che inizio delle americane!
46′ – Cominciato il secondo tempo!
INTERVALLO
45’+2 – Finisce il primo tempo al Parco dei Principi: Francia-Usa 0-1. Dopo un avvio devastante col gol di Rapinoe le statunitensi lasciano inaspettatamente molto campo alla Francia: le francesi tuttavia, nonostante il maggior possesso pallo, non sono riuscite a creare occasioni da gol nitide.
45′ – Concessi due minuti di recupero.
43′ – Tornano a farsi vedere gli Stati Uniti: Dunn riceve palla da Rapinoe dalla sinistra e prova il destro, che Bouhaddi riesce tuttavia a bloccare.
38′ – L’atteggiamento delle ragazze di Ellis è palesemente quello di coprirsi centralmente e di concedere le fasce alla Francia e, nel frattempo, attendere l’occasione per un contropiede: tattica che finora sta pienamente funzionando.
33′ – Henri impatta di testa dopo l’angolo flottato di Thiney: palla larga rispetto al palo destro difeso da Naeher.
28′ – Problemi per Alex Morgan, ferma ora a terra: l’attaccante sembrerebbe avere problemi di equilibrio dopo aver impattato il pallone di testa.
23′ – Ora gli Stati Uniti fanno fatica a uscire dalla propria metà campo.
18′ – Alle stelle il tentativo di prima intenzione di Henri da oltre 30 metri: la Francia comunque si fa vedere dalle parti di Naeher.
16′ – OCCASIONE STATI UNITI! Morgan imbecca Rapinoe e la manda davanti a Bouhaddi: il portiere francese è bravo a uscire deciso in tackle sventando un potenziale pericolo.
13′ – Primo squillo francese con un colpo di testa di Le Sommer che finisce tuttavia docile tra le mani di Naeher.
10′ – Statunitensi totali padrone del campo, sia dal punto di vista del risultato che del gioco.
5′ – VANTAGGIO STATI UNITI! La punizione di Rapinoe da posizione defilata passa tra uno sciame di gambe: nessuno tocca la palla, Bouhaddi è beffata. Francia-Usa 0-1.
4′ – Bathy ammonita dopo soli cinque minuti a causa di un fallo su Morgan.
2′ – Subito conclusione di Ertz! Blocca Bouhaddi: gli Stati Uniti vogliono subito far vedere chi comanda.
1′ – Iniziata! Primo possesso francese.
20.55 – Inni nazionali: tra poco il fischio d’inizio.
20.10 – Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it di Francia-Usa. Sfida di fuoco che può essere con ogni diritto una finale anticipata: le padrone di casa contro le favorite per la vittoria finale. Vedremo se avrà la meglio l’orgoglio francese o la superiorità tecnica statunitense.