[the_ad id=”445341″]
La diretta live delle prove libere 2 del GP degli Stati Uniti 2022 di F1 ad Austin. Si torna in pista sul circuito delle Americhe, sulla pista a stelle ed eccezionalmente per i test Pirelli un’ora e mezza a disposizione di piloti e team per settaggi in vista di qualifiche e gara e per testare il passo e le performance delle monoposto. FP2 che si disputeranno, peraltro, in un orario uguale a quello delle qualifiche. Chi farà segnare il miglior tempo? Scopriamolo assieme nella nostra diretta scritta.
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.
COME VEDERE LA SESSIONE IN DIRETTA
Classifica top-5
- Leclerc
- Ricciardo
- Bottas
- Sainz
- Schumacher
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O PREMERE F5
01.30 Termina qui questa FP2 anomala. Leclerc miglior tempo, batte Bottas e Ricciardo. Poi come tutti gli altri test su gomme Pirelli. Grazie per averci seguito e buonanotte!
01.24 Da segnalare due cose. Magnussen e Latifi non hanno voluto usufruire dei 35 minuti con gomme da gara e qualifica, passando subito al test Pirelli. Leclerc, invece, ha ottenuto il miglior tempo montando le medie.
01.18 Arriva il tramonto sulla pista texana, ballano due secondi tra Norris e Ricciardo a favore dell’australiano che ha potuto girare su gomme del 2022 per la prima parte.
01.12 Torna in pista Leclerc dopo un salto ai box.
01.08 Ricordiamo che in queste ore c’è anche da valutare la vicenda budget cap. Si è tenuto l’incontro tra Bin Sulayem e Horner, bocche cucite però.
01.03 La sensazione è che a questo punto l’obiettivo dei piloti e dei team è completare i giri richiesti da Pirelli senza rischiare incidenti o quant’altro.
00.57 Interessante il confronto Sainz-Leclerc: 1.687 di differenza al primo settore tra gomme test e gomme attuali.
00.52 Ricordiamo la situazione delle gomme Pirelli del 2023: sono state consegnate C1, C2 e C3 ai vari team e piloti, con banda nera per nascondere la tipologia. Per cui chi gira non sa su che pneumatici sta girando, ma possiamo ipotizzare che Alonso sia tra chi ha la mescola più dura: sta andando oltre due secondi più lento rispetto a Schumacher.
00.48 Prova di pit stop per Perez, meccanici Red Bull velocissimi.
00.45 Gomme vecchie o del futuro che siano, Latifi è lì, saldamente in ultima posizione della classifica tempi.
00.39 Continui saliscendi, tante variazioni e pista larghissima: lo spettacolo non mancherà.
00.34 Si chiude di fatto la sessione per quanto riguarda chi si aggiudicherà il miglior tempo: è Leclerc, 1.36.810 nella lotta tra i cinque che potevano montare le gomme 2022. Da ora si gira su prototipi 2023.
00.30 Leclerc gira con le medie, Bottas e Ricciardo con le soft, tutti gli altri montano le gomme da test.
00.26 Che super traverso di Norris ai box! Quasi contro il muro.
00.24 Alonso furioso con Hamilton che quasi lo rallenta.
00.22 Mario Isola ha svelato che le gomme 2023 portate sono quelle più dure della gamma.
00.20 Solo Stroll non è ancora sceso in pista.
00.15 Ultimo passaggio di Leclerc in 1.36.810.
00.11 Leclerc col miglior tempo, sta girando senza soluzione di continuità per sfruttare i suoi 35 minuti. Tra le gomme 2022 e quelle 2023, in questi primi giri, balla oltre un secondo tra Leclerc e Sainz, ma il confronto ha poco senso.
00.07 Sainz in 1.38.763 per far segnare il miglior crono.
00.03 La situazione: Leclerc può girare, così come Bottas, Ricciardo, Latifi e Magnussen, per trentacinque minuti con le gomme canoniche provando i passi gara e qualifica all’orario più ambito, lo stesso della caccia alla pole. Gli altri hanno i set 2023.
00.00 Iniziano le FP2!
23.58 Amici di Sportface, buonasera da Austin, Texas, dove inizia la seconda anomala sessione di prove libere 2. Dura un’ora e mezza perché ci sono i test sulle gomme Pirelli. Il fornitore unico farà provare prototipi e pneumatici del 2023, con banda nera per non far conoscere i tipi di mescola. Ventisei giri a disposizione per due run da qualifica e due da gara, gestisce tutto la Pirelli stessa. Esentati in cinque, tra cui Leclerc: loro, assenti nelle FP1, avranno a disposizione 35 minuti per le prove normali, poi si omologheranno al resto della compagnia.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]