[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Al Circuit de Catalunya è tutto pronto per il Gran Premio di Spagna. Alle ore 15:10 di domenica 12 maggio andrà in scena la gara sul tracciato di Montmelò. C’è grande attesa per una delle tappe classiche della Formula 1 con il campionato giunto al quinto round stagionale. Sarà ancora una volta doppietta Mercedes? Valtteri Bottas per la terza gara di fila scatterà dalla pole position con Lewis Hamilton al suo fianco. Sebastian Vettel pronto alla rimonta dalla terza casella ma attenzione anche a Max Verstappen, quarto in qualifica, e Charles Leclerc quinto.
Il GP di Spagna potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
[the_ad id=”668943″]
Segui il LIVE della gara
_____________________
Classifica piloti top-5Â
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
- Sebastian Vettel
- Charles Leclerc
_____________________
LAP 66/66 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI SPAGNA 2019! UNA VITTORIA CONQUISTATA GRAZIE ALLA PARTENZA NELLA QUALE SI E’ PRESO LA PRIMA POSIZIONE SU BOTTAS, OGGI SECONDO. QUINTA DOPPIETTA MERCEDES SU CINQUE. VERSTAPPEN SALE SUL PODIO, FUORI INVECE LE DUE FERRARI DI VETTEL E LECLERC.
LAP 65/66 E Hamilton ha fatto registrare anche il giro più veloce, quindi 26 punti per lui che ritorna in testa al Mondiale!
LAP 63/66 Le posizioni tra i top-6 si sono ormai congelate in vista di questi ultimi tre giri, la lotta riguarda le posizioni di rincalzo per andare a punti.
LAP 59/66 Il distacco di Vettel nei confronti di Verstappen si sta avvicinando al secondo! Possibile DRS nel finale.
LAP 56/66 Hamilton vola e Bottas lo segue a ruota, le due gomme che montano stanno andando bene. Le due Ferrari stanno provando a recuperare quantomeno su Verstappen.
LAP 53/66 Che rischio per Leclerc! Gasly aveva provato ad attaccarlo alla ripartenza. Le posizioni restano comunque invariate.
LAP 52/66 Hamilton sta andando a sessanta all’ora per danneggiare gli altri in vista della ripartenza.
LAP 51/66 C’è l’ok della direzione di corsa, via la safety car e si riparte al termine del prossimo giro.
LAP 48/66 Pasticcio ai box della Toro Rosso, non avevano gomme pronte per effettuare entrambi i pit stop per Albot e Kvyat. Ancora safety car in pista.
LAP 48/66 E intanto si ripristinano le posizioni dei primissimi giri, con Vettel davanti a Leclerc e Verstappen a precedere entrambi.
LAP 47/66 E chiaramente Hamilton ne approfitta per andare ai box, cambiare le gomme e rientrare in testa. Pit stop anche per Leclerc, che a questo punto ne approfitta per montare gomme medie. La safety car ricompatterà il gruppo in vista della ripartenza! Si rimescolano le carte in questo finale.
LAP 46/66 Incidente per Norris e Stroll! A questo punto potrebbe entrare la safety car in pista e in molti potrebbero approfittarne per il pit stop.
LAP 45/66 Vettel è di gran lunga il pilota più veloce in pista. Nel frattempo Bottas ai box, monta gomme rosse!
LAP 44/66 Rientra ai box Verstappen per la sua seconda sosta: monta le medie ed è dietro rispetto a Leclerc che forse riuscirà ad arrivare fino in fondo, Vettel ora può tentare di avvicinarsi al pilota Red Bull.
LAP 42/66 E lo passa immediatamente! Gran sorpasso di Vettel su Gasly in un punto molto complicato.
LAP 42/66 Ma per un soffio è dietro a Gasly! Questo rallenterà il pilota tedesco, che ora dovrà operare il sorpasso.
LAP 41/66 Rientra ai box Sebastian Vettel! Monta ancora gomme gialle per arrivare fino in fondo su una strategia a due soste.
LAP 39/66 Posizioni adesso cristallizzate in questa fase, distacchi ampi tra tutti i top-6.
LAP 36/66 E arriva il sorpasso di Vettel su Leclerc! Il monegasco si fa da parte, anche se con diversi giri di attesa.
LAP 35/66 Passano i giri e Vettel non riesce a passare Leclerc.
LAP 33/66 Vettel tenta l’attacco all’esterno, Leclerc chiude lo spazio. Così entrambi perdono tempo sugli altri però.
LAP 31/66 E adesso Vettel è vicinissimo a Leclerc e potrebbe arrivare un ordine di scuderia al contrario.
LAP 29/66 Rientra anche Hamilton, si chiude il quadro dei pit stop dei big. Il britannico è in testa con dieci secondi su Bottas. Intanto Vettel si avvicina a Leclerc.
LAP 27/66 Rientra anche Bottas, resta secondo con Verstappen subito dietro.
LAP 26/66 Leclerc rientra esattamente alle spalle di Grosjean per un soffio davanti a Vettel che con gomme più calde potrebbe riuscire a passarlo. Da segnalare ancora una volta un tentennamento ai box nel pit stop di Leclerc.
LAP 26/66 Rientra ai box anche Charles Leclerc, monteranno gomma bianca! Si vuole arrivare fino in fondo.
LAP 25/66 Vettel gira su ottimi tempi adesso ma deve superare Grosjean per tornare quinto.
LAP 24/66 Pit stop anche per Gasly.
LAP 21/66 Ai box anche Verstappen: gomma rossa per lui, con la soft non si può arrivare fino in fondo quindi gara sulle due soste. Rientra dietro Gasly.
LAP 20/66 Pit stop lungo, 4.4 secondi! Non si è avvitata immediatamente la posteriore sinistra, Vettel rientra decimo!
LAP 20/66 Rienta ai box Sebastian Vettel, monterà gomma gialla. Il tedesco rischia di rientrare in mezzo a diverse vetture!
LAP 19/66 Leclerc sta cominciando a guadagnare qualcosina su Verstappen. Se vuole tentare l’undercut dovrà però guadagnare circa un secondo in più sul pilota Red Bull.
LAP 17/66 Davanti viaggia a vele spiegata Lewis Hamilton, con circa quatto secondi di vantaggio su Bottas e oltre dieci su tutti gli altri.
LAP 14/66 Gira su un tempo molto alto Sebastian Vettel, ancora una gara in salita per lui.
LAP 12/66 Passa Leclerc! Agevole il sorpasso del monegasco sul quattro volte campione che ha alzato il piede per non creare collisioni. Vettel ancora una volta in difficoltà .
LAP 11/66 Non arriva al momento un ordine di scuderia Ferrari per l’avvicendamento tra Vettel e Leclerc. Il monegasco decide di attaccarlo.
LAP 9/66 Leclerc si fa vedere negli specchietti di Vettel, sta preparando il sorpasso. Girano sugli stessi tempi, ma Leclerc sembra avere più spunto e soprattutto Verstappen rischia di scappare via così.
LAP 7/66 Vettel e Leclerc sono incollati tra loro, meno di un secondo a separarli. Spiattellamento dell’anteriore destra per il tedesco dopo la frenata brusca alla partenza.
LAP 4/66 Utilizzabile da ora il DRS, i distacchi però si stanno già alzando: Hamilton vuole scappare.
LAP 3/66 Potrebbe aver danneggiato le sue gomme Vettel nel tentativo aggressivo di attaccare le Mercedes nelle primissime curve.
LAP 1/66 Vettel prova a infilare le due Mercedes ma deve alzare il piede per non finire lungo, nel mentre lo beffa Verstappen e ora le Ferrari sono quarta e quinta.
LAP 1/66 Strepitoso lo spunto di Hamilton, passa immediatamente Bottas al via ed è in testa!
LAP 1/66 SI SPENGONO I SEMAFORI, SI ACCENDONO I MOTORI E INIZIA IL GP DI SPAGNA 2019!
15.10 Al via il giro di formazione, poi ecco la partenza! Sale l’adrenalina.
15.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Barcellona e benvenuti alla diretta scritta del GP di Spagna 2019 di Formula 1! E’ tutto pronto per l’inizio: quarantanovesima edizione di questa corsa che vede Valtteri Bottas scattare dalla pole, precedendo ancora una volta Lewis Hamilton. Vettel è terzo, Leclerc quinto e in mezzo alle due Ferrari la Red Bull di Verstappen. Restate con noi!
[the_ad id=”676180″]