LIVE

LIVE – F1, GP Olanda 2024: le prove libere 3 in DIRETTA

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen - Foto Eric Alonso/DPPI/IPA Sport 2

La F1 torna in azione dopo tre settimane di stop e lo fa con il Gran Premio d’Olanda. Il fine settimana, ospitato dal circuito di Zandvoort, è il quindicesimo round di un campionato che vanta ventiquattro gare totali. I tifosi Oranje si preparano ad accogliere l’eroe di casa Max Verstappen, campione in carica e attuale leader del campionato piloti. Dopo un venerdì disturbato dal vento e maltempo, i piloti tornano in pista sabato mattina tra le 11:30 e le 12:30 in occasione della terza e ultima sessione di prove libere. Sportface.it è pronto ad accompagnarvi lungo tutta la sessione, aggiornandovi in tempo reale sull’azione in pista.

COME VEDERE LE PROVE LIBERE IN TV

GP OLANDA: LE PREVISIONI METEO 

PER AGGIORNARE PREMERE F5 O FARE REFRESH


LA CLASSIFICA DELLA SESSIONE

12:32 – Termina qui la sessione.

12:32 – Gasly chiude con il miglior tempo in 1:20.311, Sainz decimo e Leclerc sedicesimo, a chiudere una sessione che, a causa di Sargeant, ha avuto poco valore.

12:28 – Si riparte in questo momento, tutti i piloti sono in pista.

12:20 – Mancano dieci minuti al termine della sessione, i piloti sono nelle rispettive monoposto: la sessione riprenderà tra cinque minuti, giusto per gli ultimi cinque minuti. Nel frattempo, sta uscendo il sole.

12:05 – Sono ormai passati venti minuti, e ancora la sessione non riprende. Un danno notevole per i piloti, quello di non riuscire a completare un buon numero di giri anche in queste condizioni.

11:50 – Nel frattempo, Alonso si era preso la testa della classifica in 1:21.461. Ancora nessun tempo per Leclerc (che stava effettuando il giro di lancio proprio quando Sargeant ha avuto l’incidente), Verstappen e Perez, così come Sainz, che non aveva completato il giro effettuato con gomme da bagnato a inizio sessione. Da segnalare anche nuovi problemi ai freni per Hulkenberg, ancora protagonista di un lungo dopo un bloccaggio.

11:45 – Bandiera rossa. Brutto incidente per Logan Sargeant: Williams distrutta con tanto di principio d’incendio, ma il pilota sta bene ed è uscito dall’auto. L’incidente è avvenuto tra curva 3 e 4.

11:41 – Il miglior tempo attualmente è di Piastri in 1:21.850.

11:37 – Già rientrato lo spagnolo della Ferrari.

11:35 – Ora in pista i primi big, con Piastri (intermedie) e Sainz (con gomme da bagnato).

11:35 – “Condizioni da intermedie”, la sentenza di Hulkenberg.

11:32 – Il primo a scendere in pista è Nico Hulkenberg.

11:30 – Ed ecco il semaforo verde. Situazione di pista bagnata: dopo circa un’ora di pausa, è tornata a cadere la pioggia, attualmente comunque fina.

11:20 – Gentili lettori di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta delle prove libere 3 del GP di Olanda 2024 di F1. Si comincia tra pochi minuti.

SportFace