La diretta live delle prove libere 1 del GP di Olanda 2023 a Zandvoort di F1. Inizia il primo dei tre giorni in pista sul circuito dei Paesi Bassi, dove il Circus torna dopo la lunga pausa estiva, e subito si parte con le FP1, vale a dire la prima ora a disposizione di piloti e team per provare il tempo per le qualifiche del sabato e i long run per la gara di domenica, ricordando che dopo gli stravolgimenti del Belgio qui si torna al programma canonico. Non però agli orari, anticipati di un’ora: appuntamento fissato alle ore 12.30 di venerdì 25 agosto, di seguito vi proponiamo la nostra diretta scritta.
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
13.30 Si chiudono le FP1 in Olanda, di Verstappen il miglior tempo e alle sue spalle Alonso e Hamilton. La Ferrari con Leclerc non svolge simulazione qualifica e non monta le gomme soft, discreta la simulazione del passo gara.
13.28 Buon long run per Leclerc con le medie, sedicesimo invece il suo tempo.
13.25 La Ferrari non monta gomme soft e non simula dunque la qualifica!
13.22 1.11.852 per Max Verstappen! Miglior tempo il suo, poi Alonso e Hamilton.
13.18 Vettura rimossa e si può tornare in pista! Ci si attendono diverse vetture con gomme rosse, si va a caccia del crono da qualifica.
13.12 Nico Hulkenberg a muro! Bandiera rossa e sessione sospesa, è nella ghiaia.
13.09 Leclerc con gomma gialla sale in nona posizione, 1.13.5, quattro decimi di ritardo da Verstappen che aveva ottenuto il crono però con gomma bianca. Non benissimo.
13.07 Fin qui Verstappen, Leclerc e gli altri big non montano le gomme rosse.
13.02 Miglior tempo per Perez con gomma rossa. Il tempo di Leclerc con gomma gialla è abbastanza inspiegabile, lento per essere simulazione qualifica, ma non è nemmeno simulazione passo gara.
12.57 Primo a montare gomme rosse è Sargeant, trova il miglior tempo provvisorio in 1.12.814, solo tre decimi di margine su Verstappen che però il tempo l’ha fatto con mescole due volte più dure.
12.52 Bottas con gomme medie si inserisce in terza posizione. In pista Russell che però non scende sotto il suo crono migliore.
12.48 Perez sale in terza posizione, ma paga otto decimi rispetto al compagno e due volte campione iridato.
12.44 Per Leclerc oltre due secondi dietro rispetto a Verstappen, sta evidentemente provando altro la Ferrari.
12.40 Hamilton si migliora rispetto a Verstappen, che però risponde subito presente, 1.13.275 per il pilota di casa che torna in vetta alla classifica tempi.
12.35 Il miglior tempo è di Max Verstappen, 1.14.360 con le gomme hard. Ferrari in pista con le medesime gomme, ricordiamo la presenza di Shwartzman al posto di Sainz.
12.30 Vetture in pista, a cominciare dalle due Ferrari, meteo nuvoloso.
12.28 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Zandvoort dove stanno per iniziare le prove libere 1 in Olanda, davanti alla marea oranje che spingerà Max Verstappen. Un’ora a disposizione per i piloti, si torna dopo la lunga pausa estiva.