[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Gran Premio del Canada è pronto a regalar spettacolo. Tutto pronto per la settima gara del Mondiale 2019 della Formula 1 che andrà in scena sul Circuit Gilles Villeneuve di Montreal a partire dalle ore 20:10 di domenica 9 giugno. Sebastian Vettel dopo una pole position straordinaria, per altro prima dopo circa 10 mesi di astinenza, proverà a concretizzare la leadership in gara fin dalla partenza con Lewis Hamilton al suo fianco. Ma attenzione alla voglia di rivalsa di Charles Leclerc (3° in griglia) oltre alle rimonte di Valtteri Bottas e Max Verstappen.
I 68 giri del GP del Canada potrete seguirli in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
[the_ad id=”668943″]
Segui il LIVE della gara
_____________________
Classifica piloti top-5
- Lewis Hamilton
- Sebastian Vettel
- Charles Leclerc
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
_____________________
LAP 70/70 LEWIS HAMILTON VINCE ANCHE IL GRAN PREMIO DEL CANADA 2019! LO VINCE GRAZIE A UNA PENALITA’ MOLTO FORZATA NEI CONFRONTI DI VETTEL, SECONDO DAVANTI A LECLERC.
LAP 67/70 Bottas ai box, è sicuro del quarto posto e vuole prendersi il giro veloce con gomme fresche.
LAP 65/70 Intanto Leclerc si avvicina tantissimo a Vettel ed Hamilton, questo vuol dire che anche il monegasco potrebbe ritrovarsi davanti a Vettel che deve scontare i cinque secondi!
LAP 62/70 Hamilton si sta avvicinando a Vettel, forse vuole provare a superarlo in pista, non accontentandosi della seconda vittoria consecutiva legata anche a una penalità di un rivale.
LAP 59/70 Decisione francamente cervellotica e un po’ severa. Adesso Hamilton deve semplicemente restare dentro ai cinque secondi di distacco, non azzarderà alcun sorpasso.
LAP 58/70 Cinque secondi di penalità per Sebastian Vettel! Mano pesante nei suoi confronti, era un episodio al limite!
LAP 56/70 Hamilton adesso rallenta un po’, sta riservando tutto per il gran finale degli ultimi dieci giri.
LAP 53/70 In attesa che arrivi la decisione della direzione di gara sulla possibile penalità per Vettel, Verstappen ha superato Ricciardo ed è ora quinto.
LAP 50/70 Sotto investigazione l’episodio tra Vettel e Hamilton! Staremo a vedere.
LAP 49/70 A causa dell’improvviso lungo di Vettel Hamilton ha dovuto alzare il piede per non entrare a contatto, la faccia di Toto Wolff era tutto un programma.
LAP 48/70 Vettel va lungo! Leggera escursione fuori pista, per un soffio riesce a rimanere davanti senza andare in collisione! Che rischio!
LAP 47/70 Hamilton sta mettendo tantissima pressione a Vettel.
LAP 44/70 Sempre un secondo a separare i due che lotteranno fino alla fine per la vittoria, vale a dire Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Intanto Bottas mette a segno il giro veloce.
LAP 42/70 1.15.208 per Sebastian Vettel! Giro più veloce per il tedesco.
LAP 40/70 Troppo aggressivo Hamilton, non riesce ad avvicinarsi abbastanza ed è costretto al bloccaggio. Perde qualche decimo.
LAP 40/70 Vola Hamilton! Meno di un secondo a separarlo da Vettel, può usare il DRS!
LAP 39/70 Bottas stavolta passa! All’esterno, la sua velocità di punta è più alta e Ricciardo non può far miracoli.
LAP 36/70 Ma cosa fa Ricciardo, fenomeno! Bottas prova a passare all’esterno, l’australiano della Renault si prende l’interno, frena all’ultimo istante e riesce a star davanti!
LAP 35/70 A metà gara arriva il pit stop di Leclerc, si ritrova dietro Verstappen, ma il pilota Red Bull deve ancora fermarsi.
LAP 33/70 Perez con le cattive su Grosjean! Entra e tocca il pilota della Haas e compie un gran sorpasso!
LAP 31/70 Adesso però è Leclerc a trovarsi in difficoltà: sta difendendo la terza posizione da Versappen, che però anche lui è in difficoltà con le gomme e non gli sta rosicchiando troppi decimi. Il monegasco a breve effettuerà il pit stop.
LAP 29/70 Tutta la rabbia di Lewis Hamilton! Nel primo giro dopo il pit stop di Vettel aveva guadagnato, poi le gomme della Ferrari del tedesco sono entrate in temperatura e per il cinque volte campione della Mercedes non c’è stata chance per il sorpasso. Ai box dunque Hamilton, Leclerc non rientra ed è il nuovo leader.
LAP 26/70 Pit stop per Sebastian Vettel, monta gomme dure! Nel frattempo Hamilton tenterà di spingere a mille per fare l’overcut sul ferrarista. Intanto il pilota della Mercedes è il nuovo leader della corsa.
LAP 23/70 Intanto il distacco tra Vettel e Hamilton scende sotto il muro dei due secondi. Chi andrà per primo ai box potrebbe ritrovarsi in testa alla gara, sarà importantissima anche la rapidità dei meccanici.
LAP 21/70 Box Ferrari prima a Vettel, poi a Leclerc: “Si passa al piano B”. Cambiano le strategie, dopo ventun giri con pochi sussulti la gara è pronta a infiammarsi.
LAP 20/70 Pochi sussulti in questa fase della gara, le gomme non sembrano al momento in grande difficoltà. Si viaggia sulla strategia a una sosta, ma staremo a vedere.
LAP 17/70 Buona performance fin qui delle due Ferrari, tengono in sandwich Hamilton. A breve si aprono le danze dei pit-stop dei big e ne vedremo delle belle.
LAP 14/70 Vettel riesce a mantenere abbastanza staccato Hamilton, due secondi e mezzo di distanza tra i due. Leclerc già staccato, poi il vuoto.
LAP 11/70 Davvero strano l’incidente di Norris, non si riesce ancora a capire quando ha avuto il problema che poi ha portato alla rottura della sospensione. Intanto Ricciardo ai box, tenterà con gomma bianca di arrivare fino in fondo.
LAP 9/70 Norris out! Principio di incendio sulla sua monoposto, ha rotto una sospensione nei pressi dell’uscita dai box probabilmente impattando contro il Muro dei Campioni. Punto molto pericoloso quello in cui si è fermato.
LAP 8/70 L’altra Red Bull, quella di Gasly, viene richiamata ai box dopo appena otto giri. Forse troppo affrettato.
LAP 6/70 Gran sorpasso di Verstappen ai danni di Norris, adesso è settimo l’olandese della Red Bull.
LAP 4/70 Facciamo una rapida analisi della partenza: Leclerc era scattato benissimo e stava mettendo pressione ad Hamilton, poi ha preferito alzare il piede per evitare contatti. Nel frattempo Bottas ha perso una posizione, scavalcato da Hulkenberg, ed è ora settimo.
LAP 2/70 Contatto tra Albon e Giovinazzi, ha la peggio il pilota Toro Rosso che deve cambiare il muso.
LAP 1/70 SI ACCENDONO I MOTORI, SI SPENGONO I SEMAFORI E SI PARTE! INIZIA IL GP DEL CANADA 2019! SUBITO PARTENZA MOLTO INTERESSANTE CON SPUNTI MOLTO POSITIVI PER I PRIMI IN GRIGLIA, NON MUTANO LE POSIZIONI.
20.10 Al via il giro di formazione.
20.07 Amici di Sportface.it, buonasera dal Montreal e benvenuti al GP del Canada 2019 del Mondiale di Formula 1. Sebastian Vettel parte dalla pole position con un giro perfetto nella giornata di ieri, ma oggi sarà una gara dura. Al suo fianco scatta Hamilton, dietro ci sono Leclerc e Ricciardo. Gomma gialla per i primi tre, la Ferrari potrebbe risentirne. Ma occhio anche ai problemi al motore del cinque volte campione della Mercedes.
[the_ad id=”676180″]