La F1 è pronta a disputare le qualifiche del Gran Premio del Canada. Si tratta del nono appuntamento del mondiale 2024, ospitato dal circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Qui il Circus fa tappa da ormai decenni, come dimostra il ‘muro dei campioni’, dove hanno terminato la propria gara numerose leggende del motorsport nel corso della storia. A Montreal l’ultima pole position è andata a Max Verstappen, che aveva conquistato la prima casella affiancato da un sorprendente Nico Hulkenberg. Le previsioni di pioggia potrebbero mescolare le carte in tavola, con la sessione che partirà alle 22:00 italiane e vedrà i piloti andare a caccia del giro più veloce. Al termine delle qualifiche, si dovrà tener conto della penalità di Esteban Ocon, con il francese che sarà retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza. Chi otterrà la pole position? Non resta che scoprirlo insieme! Sportface.it vi terrà aggiornati in tempo reale, in modo da non farvi perdere nemmeno un minuto dell’azione in pista.
COME VEDERE LE QUALIFICHE IN TV
23.01 POLE POSITION DI GEORGE RUSSELL SU MAX VERSTAPPEN! INCREDIBILE, HANNO LO STESSO TEMPO, MA RUSSELL LO HA FATTO PRIMA DI VERSTAPPEN! IN SECONDA FILA LE DUE MCLAREN!
22.58 Russell-Norris-Piastri-Hamilton, queste incredibilmente le prime due file. Poi Verstappen, ma c’è l’ultimo tentativo.
22.57 La McLaren la prima a provarci con Piastri. Gli altri aspettano.
22.53 Russell e Hamilton al primo colpo sono davanti! Prima fila Mercedes provvisoria, poi Verstappen.
22.49 Inizia il Q3, dieci minuti per la caccia alla pole position (senza le Ferrari).
22.44 Verstappen sarà investigato a fine sessione. Oltre alle due Ferrari, eliminati anche Logan Sargeant con la Williams, Kevin Magnussen con la Haas e Pierre Gasly su Alpine.
22.43 CLAMOROSO A MONTREAL! LE DUE FERRARI ESCLUSE AL Q2. LECLERC PARTIRA’ UNDICESIMO, SAINZ DODICESIMO, ENTRAMBI IN SESTA FILA. NON HA PAGATO AVER DECISO DI SALVARE UN TRENO DI SOFT NUOVE.
22.40 Leclerc non ha più colpi! Deve sperare che nessuno riesca a migliorarsi, in ogni caso o lui, o Sainz o entrambi rischiano di andare fuori!
22.39 Leclerc è nono! E’ a fortissimo rischio eliminazione! Sainz in zona eliminazione, manca un minuto!
22.37 Russell miglior tempo per il momento, poi le McLaren a sandwich con Hamilton. Le McLaren hanno montato gomme usate, quinto Leclerc.
22.35 Verstappen dentro a quattro minuti dalla fine, ma con il decimo crono!
22.32 Dopo il primo tentativo Max Verstappen è il primo degli esclusi e Carlos Sainz l’ultimo dei qualificati, per sei millesimi! Incredibile.
22.31 Verstappen lamenta un impeding nel team radio, mentre Hamilton rischia di perderla e si salva.
22.28 Hamilton e Russell scendono sull’1.13.1, aspettiamo gli altri.
22.25 Comincia ad arrivare la pioggia mentre inizia il Q2.
22.23 Potrebbe arrivare la pioggia entro l’inizio del Q3!
22.20 Il miglior crono è di Verstappen, Tsunoda si inserisce in seconda piazza davanti Hamilton. Ferrari in difficoltà: ottavo Sainz, undicesimo Leclerc. Eliminato clamorosamente Sergio Perez, fresco di rinnova con la Red Bull, insieme a Esteban Ocon, che essendo penalizzato di cinque posizioni partirà ultimo, le due Kick Sauber di Bottas e Zhou e anche Hulkenberg con la Haas.
22.19 INCREDIBILE ANCORA ELIMINATO PEREZ! FRESCO DI RINNOVO, FUORI AL Q1 IN SEDICESIMA PIAZZA. NON IMPARA MAI CHECO, POI SI INFURIA.
22.16 Super Hamilton, primo posto davanti a Norris. Verstappen è rientrato in pista in fretta e furia perché il suo tempo non bastava per evitare rischi.
22.14 Gasly si inserisce in seconda piazza, mentre Piastri esce dalla elimination zone ma è solo undicesimo.
22.11 Russell tocca il muro ma è suo anche il miglior tempo davanti a Verstappen e al compagno di team Hamilton. Dopo il primo tentativo incredibile Perez fuori provvisoriamente con Piastri, le due Alpine e Zhou.
22.08 Evoluzione pista clamorosa. Leclerc e Verstappen su tempi simili.
22.07 Miglior tempo per Norris, Stroll dietro per appena due millesimi.
22.04 1.15.194 per Max Verstappen che si porta subito al comando.
22.02 Subito lieve pioggia! Potrebbero essere sparigliate le carte ulteriormente! Ci aspettiamo sorprese.
22.01 Inizia il Q1! Diciotto minuti a disposizione per evitare cinque eliminazioni.
22.00 Amici di Sportface, buonasera da Montreal, dove stanno per iniziare le qualifiche del GP del Canada di F1! Tantissima incertezza su chi potrà centrare la pole: Verstappen ha trovato qualche difficoltà, idem le due Ferrari, exploit inaspettato di Hamilton. Da tenere d’occhio Alonso e le McLaren. Gran bagarre!