Spettacolo sotto le luci dei riflettori del Marina Bay Street Circuit. Al Gran Premio di Singapore è tutto pronto per la quindicesima gara del Mondiale 2019 di Formula 1 con Charles Leclerc ancora una volta in pole position. Quinta pole in carriera per il monegasco della Ferrari, la terza consecutiva nelle ultime tre tappe, che condividerà la prima fila con il cinque volte campione del mondo Lewis Hamilton. Terza casella per Sebastian Vettel al fianco di Max Verstappen mentre Valtteri Bottas e Alexander Albon proveranno la rimonta dalla terza fila.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI SINGAPORE
LA CLASSIFICA ALL-TIME DELLE VITTORIE NEI GP
Il GP di Singapore potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale dalla prima fino all’ultima tornata dei 61 giri previsti. Al termine della gara su Sportface potrete trovare i risultati, le classifiche piloti e costruttori aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata. Appuntamento dalle ore 14:10 italiane di domenica 22 settembre.
Segui il LIVE della gara
_____________________
Classifica piloti top-5 (dalle ore 14:10)
- Sebastian Vettel
- Charles Leclerc
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
_____________________
LAP 61/61 – TRIONFO FERRARI! RISCATTO VETTEL! DOMINIO ROSSO A SINGAPORE CON IL TEDESCO E IL MONEGASCO SUI GRADINI PIU’ ALTI DEL PODIO! TERZO VERSTAPPEN!
LAP 58/61 – CLAMOROSO VETTEL! 1:44.802, E’ IN FUGA! Rifila altri quattro decimi a Leclerc, distante a due secondi! Il monegasco sembra essersi arreso!
LAP 56/61 – VETTEL! RIGENERATO! 1:44.983, giro veloce strappato a Leclerc! Rifila quattro decimi al compagno di squadra!
LAP 53/61 – CI CREDE LECLERC! Non ci sta ad arrivare secondo, si trova a nove decimi da Vettel! Ma ha davvero senso rischiare un sorpasso in pista che potrebbe compromettere tutto in caso di incidente?
LAP 52/61 – ENTUSIASMANTE GIOVINAZZI! Si sbarazza delle due Haas di Magnussen e Grosjean ed entra in zona punti, è decimo!
LAP 52/61 – SI RIPARTE! La safety-car torna ai box! Vettel gestisce con esperienza la situazione e prende vantaggio, Verstappen molto vicino a Leclerc!
LAP 51/61 – La gara dovrà terminare alle 16.10. Probabilmente non ci sarà tempo per concludere gli ultimi 10 giri.
LAP 51/61 – Al termine del giro la safety car rientrerà per la terza volta in questo Gran Premio.
LAP 50/61 – Incidente di gara tra Kvyat e Raikkonen: il finlandese ha la peggio ed è costretto al ritiro. Terza safety car all’interno di una gara che non finisce mai di spezzettarsi.
LAP 49/61 – Nessuno dà la sensazione di potere accorciare: Leclerc è a un secondo da Vettel, 2.2 secondi per Verstappen dal tedesco. Più attardate le Mercedes.
LAP 48/61 – RIPARTITI PER LA SECONDA VOLTA!
LAP 47/61 – L’automobile rientrerà al termine del giro.
LAP 45/61 – Nuova safety car dopo il problema di Perez che ha parcheggiato la Racing Point a bordo pista. Un peccato perché le safety car stanno spezzettando la gara, ma a Singapore è una tradizione.
LAP 44/61 – Vettel al comando con sei decimi su Leclerc. Terzo Verstappen poco più di due secondi, Hamilton quarto a quattro secondi, Bottas segue a sei secondi: la Mercedes sembra non avere ritmo.
LAP 41/61 – RIPARTITI! 20 GIRI AL TERMINE!
LAP 40/62 – L’automobile rientrerà alla fine del giro.
LAP 39/62 – Ancora dentro la safety car: si attende solo l’annuncio del suo rientro ai box.
LAP 37/62 – Dentro la safety car: dietro si fermano in tanti, tra i primi cinque nessuno ha al momento intenzione di rientrare ai box.
LAP 35/62 – RUSSELL A MURO! Contatto con Grosjean: vedremo se sarà virtual safety car o safety car.
LAP 33/62 – Giovinazzi e Gasly rientrano ai box: davanti al momento le due Ferrari.
LAP 31/62 – Giovinazzi oppone minor resistenza: Vettel in testa al Gran Premio.
LAP 30/62 – VETTEL! SORPASSO AGGRESSIVO (ANCHE TROPPO) SU GASLY! Attenzione ora alle investigazioni: non pulitissimo il sorpasso del tedesco, ora secondo.
LAP 29/62 – Leclerc supera Stroll e si piazza in quinta posizione: pista pulita ora per il monegasco.
LAP 28/62 – Bagarre tra Stroll, Leclerc e Verstappen. Lotta per la quinta posizione.
LAP 27/62 – AI BOX HAMILTON! IN TESTA GIOVINAZZI ANCHE SE PER POCO! Il britannico rientra ottavo davanti a Bottas.
LAP 26/62 – Hamilton sta crollando: 1:49.181 per il pentacampione del mondo.
LAP 25/62 – Vettel si libera di Stroll: il tedesco è quarto.
LAP 25/62 – Hamilton non sta girando in maniera eccelsa: intanto Bottas fa segnare il miglior giro in 1:45.290 .
LAP 23/62 – PIT STOP BOTTAS! Il finlandese rientra in nona posizione, tra Verstappen e Hulkemberg.
LAP 22/62 – Come non detto: Hamilton non si ferma al contrario di come affermato nel team radio un giro fa.
LAP 21/61 – PIT STOP PER LECLERC! Gomma bianca (la stessa di Vettel): il monegasco rientra dietro a Vettel. SEBASTIAN SUPERA CHARLES! Fra un giro rientrerà anche Hamilton.
LAP 20/61 – AI BOX VETTEL E VERSTAPPEN! Il tedesco rientra decimo, l’olandese 12esimo dietro Hulkemberg. Bottas ha ora pista libera.
LAP 19/61 – Le Mercedes non muoiono mai: non solo Hamilton ha accorciato il distacco da Leclerc a un secondo, ma Bottas si fa sotto su Verstappen.
LAP 18/61 – Leclerc ferma il crono a 1:47.800: si smuove finalmente il Gran Premio di Singapore.
LAP 17/61 – AUMENTA IL RITMO LECLERC! 1:48.300 PER IL MONEGASCO! Hamilton ora sfiora i due secondi di gap!
LAP 14/61 – Hamilton si aggira sempre sul secondo di ritardo su Leclerc, stesso distacco che deve pagare Vettel sul britannico. Non troppo lontani Verstappen e Bottas.
LAP 12/61 – Ritmi bassissimi in questo primo quinto di gara: si lotta tra Grosjean e Hulkenberg per la quindicesima posizione.
LAP 11/61 – Gruppo di testa che rimane comunque compatto, anche se momentaneamente nessuno ha il margine per attuare un sorpasso.
LAP 10/61 – Gran Premio che al momento non entusiasma per lo spettacolo.
LAP 9/61 – Team radio di Hamilton nel quale l’inglese dice di non riuscire ad andare più veloce di come stia provando: il distacco del cinque volte campione del mondo è di poco superiore al secondo.
LAP 7/61 – Verstappen prende ritmo dopo aver faticato i primi giri: l’olandese si avvicina allo scarico di Vettel.
LAP 5/61 – Hamilton accorcia sul ferrarista: otto decimi di distacco per il britannico.
LAP 3/61 – Giro veloce di Lewis Hamilton che, tuttavia, è a un secondo abbondante di distanza dal monegasco in testa.
LAP 2/61 – Sainz sprofondato dalla settima alla diciottesima posizione: contatto con Hulkenberg. Entrambi i piloti costretti a un pit stop.
LAP 1/61 – PARTITI! Ottima partenza di Leclerc: nessuno sorpasso tra i primi. Vettel estremamente aggressivo su Hamilton.
14.10 – Giro di formazione a Singapore.
13.56 – Si scatta alle 14:10, dovrebbe esserci una sola sosta ma occhio agli imprevisti e alla safety car.
13.53 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio di Singapore, quindicesima tappa del Mondiale di Formula 1. Grande attesa con Lewis Hamilton che partirà in mezzo alla morsa delle due Ferrari.