[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Emozioni all’alba a Suzuka. Alle ore 7:10 di domenica 13 ottobre partirà il Gran Premio del Giappone, diciassettesimo appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1. Dopo la qualifica mattutina sarà Sebastian Vettel a guidare il gruppo con la pole position in una prima fila tutta Ferrari con Charles Leclerc in seconda posizione. Mercedes a caccia del trionfo dalla seconda fila con Valtteri Bottas terzo e Lewis Hamilton quarto mentre le due Red Bull di Max Verstappen e Alexander Albon partiranno dalla terza fila.
GRIGLIA DI PARTENZA GP GIAPPONE
CLASSIFICA ALL-TIME DELLE VITTORIE NEI GP
Il GP del Giappone potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
[the_ad id=”668943″]
Segui il LIVE della gara
_____________________
Classifica piloti top-5Â
- Valtteri Bottas
- Sebastian Vettel
- Lewis Hamilton
- Alexander Albon
- Carlos Sainz
_____________________
LAP 53/53 VALTTERI BOTTAS VINCE CON MERITO IL GP DI GIAPPONE 2019! OTTIMO SECONDO POSTO PER VETTEL, TERZO HAMILTON. LA MERCEDES HA VINTO LA CLASSIFICA COSTRUTTORI.
LAP 52/53 Fuori pista Perez, incidente che però non necessita della safety car!
LAP 51/53 Giro più veloce per Hamilton, che prova ancora ad avvicinarsi a Vettel per tentare il sorpasso.
LAP 48/53 Respira Vettel, Hamilton non è ancora riuscito ad avvicinarsi davvero per fare un sorpasso che qui è complicato.
LAP 45/53 Vola Hamilton con le gomme fresche, adesso è a un passo da Vettel e comunque accorcia su Bottas anche se il finlandese non può certo perdere questa gara.
LAP 43/53 E invece rientra Hamilton! Box per l’inglese, a questo punto sarà Bottas a vincere a Suzuka! Hamilton può comunque arrivare secondo visto che sono cinque i secondi da recuperare su Vettel.
LAP 40/53 Se si ferma Hamilton scivolerebbe anche dietro Vettel. Per questo motivo la Mercedes non vuole far rientrare il pilota britannico, ma Bottas pretende la vittoria! A questo punto il finlandese deve provare a superare in pista.
LAP 38/53 Hamilton a tutti i costi non si fermerà perché è possibile arrivare fino in fondo con queste gomme e vincere! In caso di doppietta Mercedes, in ogni caso, la scuderia di Toto Wolff sarà campione tra i costruttori.
LAP 36/53 Attenzione, pit stop per Bottas! Rientra il finlandese, gomma rossa per lui che rientra dietro Hamilton! Il britannico potrebbe invece andare fino in fondo e vincere.
LAP 35/53 Gran sorpasso di Leclerc su Gasly, è sesto il pilota monegasco! Buona rimonta.
LAP 32/53 Rientra ai box Sebastian Vettel, monta gomme gialle e con queste arriva fino in fondo. Il tedesco a questo punto dovrà provare a farle fruttare per provare a passare in pista le due Mercedes che forse non rientreranno più ai box.
LAP 27/53 Fase di stallo della gara con Bottas che se riuscirà a non rendere eccessivo il degrado potrà pensare di vincere arrivando fino in fondo. Hamilton sta andando molto bene, si avvicina a Vettel.
LAP 25/53 Nuovo pit stop per Charles Leclerc, monta ancora gomme rosse.
LAP 22/53 Ai box anche Hamilton, tornerà dentro dietro Vettel.
LAP 20/53 Il contatto tra Verstappen e Leclerc sarà investigato soltanto a fine gara!
LAP 19/53 Ai box anche Bottas per non rischiare nulla su Vettel. Hamilton invece non rientra per il momento, tattiche diverse.
LAP 17/53 Pit stop per Sebastian Vettel! Due soste la sua strategia, visto che dal muretto rimontano le gomme rosse.
LAP 16/53 Si ritira Max Verstappen! Altra gara deludente per lui, e paradossalmente c’è ancora in corso l’investigazione su Leclerc.
LAP 14/53 Non ci sarà alcun drive through per Vettel, buona notizia per la Ferrari. Inizia dunque da ora una gara dentro alla gara.
LAP 12/53 Bottas allunga su Vettel, quattro secondi sul tedesco per il finlandese che vola. E Hamilton ora si avvicina!
LAP 10/53 Vettel ufficialmente sotto investigazione per falsa partenza! Arriverà un drive through?
LAP 9/53 E intanto nelle retrovie Leclerc passa Verstappen, stavolta in sicurezza.
LAP 8/53 Bottas detta il passo, Vettel staccato. Il tedesco deve sperare non ci siano penalità per la sua partenza anticipata.
LAP 6/53 La direzione di gara, contrariamente alle indicazioni iniziali, ha intenzione di investigare quanto accaduto tra Leclerc e Verstappen. Va detto che il monegasco potrebbe avere più colpe di quelle che si poteva pensare inizialmente.
LAP 4/53 Ai box Leclerc, monta gomme gialle e riparte. Gara in salita per lui purtroppo.
LAP 3/53 Leclerc non vuole rientrare ai box, ma così troppo poco carico aerodinamico con una parte dell’ala che si è staccata.
LAP 1/53 Contatto Leclerc-Verstappen! L’olandese voleva passare dove non si poteva e si gira, ma l’alettone anteriore del monegasco è danneggiato.
LAP 1/53 Partenza falsa delle due Ferrari, Bottas le brucia entrambe e vola in testa! Potrebbe anche arrivare una penalità per Vettel, che beffa.
LAP 1/53 SI SPENGONO I SEMAFORI E SI ACCENDONO I MOTORI, COMINCIA IL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE!
07.10 In corso il giro di formazione, sale l’adrenalina per la partenza!
07.05 Qualifiche estremamente sorprendenti e spettacolari, ci consegnano una gara in cui le Ferrari dovranno fare la differenza con la strategia, in una pista dove il sorpasso è complicato. A breve il giro di formazione.
07.00 Amici di Sportface, buongiorno da Suzuka e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio di Formula 1 del Giappone. Prima fila tutta Ferrari a sorpresa con Vettel e in pole e Leclerc al suo fianco, subito dietro le Mercedes: ci sarà da divertirsi!
[the_ad id=”676180″]