[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Alle ore 13:30 di domenica 25 ottobre è in programma la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte per illustrare i punti più importanti riguardanti il nuovo Dpcm. Nella notte il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo provvedimento per contrastare la seconda ondata di Covid-19. Tra i punti più importanti si denota la chiusura dei locali pubblici alle 18:00 e lo stop a piscine e palestre, provvedimenti validi da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre. Su Sportface potrete seguire l’intera conferenza stampa attraverso il live testuale.
ECCO DOVE SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA DEL PREMIER
CONFERENZA PREMIER CONTE DALLE ORE 13:30
________________________________
14.05 Termina qui la conferenza del Premier Conte.
14.02 “Non rincorriamo il virus, purtroppo è il virus che corre troppo. Non si può imputare al Governo di essersi distratto. Tutta l’opinione pubblica pensava di aver superato la pandemia, mentre il Governo ha chiesto la proroga dello stato di emergenza”.
13.57 “Le proteste – ci mancherebbe – ci stanno, se io fossi dall’altra parte avrei rabbia contro le misure del Governo. Aspettiamo un attimo però, le nostre misure sono adeguate a livello economico. Auspico però di stare attento, ci sono gruppi antagonisti che cercano di alimentare degli scontri. E’ successo a Napoli, perché ci sono certe infiltrazioni. Ci sono stati scontri anche a Roma, evitiamo questo perché non dobbiamo offrire la possibilità a nessun antagonista di avere spazio nella reale sofferenza della popolazione”.
13.55 “Non so se queste misure sono sufficienti. A Natale non possiamo pensare che saremo tutti abbracciati a fare feste e quant’altro, ma la speranza è di incrementare i consumi”.
13.50 “Le regioni sono state disponibili a un lungo confronto col Governo ci siamo ritrovati ad affrontare una proposta diversa sulla chiusura di bar e ristoranti, ma la situazione attuale porta a un coordinamento maggiore col governo. Siamo a novembre, non c’è più tanta voglia di andare in giro, abbiamo così cercato di chiudere le possibilità degli assembramenti. Ecco perché interveniamo già alle 18: capisco che ci sarà disagio”.
13.49 “Non vogliamo e possiamo riportare la curva a 0, ma vogliamo tenerla sotto controllo. Stringiamo i denti a novembre per respirare un po’ a dicembre”.
13.44 “Ci auguriamo di affrontare le festività natalizie con maggiore serenità e di allentare le misure fra un mese. UE ha impegni contrattuali per vaccini già a dicembre, se accordi saranno confermati potremo distribuire le dosi. Un paese grande una volta lo è sempre”.
13.41 “Mi rendo conto dei sacrifici che stiamo chiedendo ad alcune categorie. Non mi piace fare promesse, piuttosto preferisco prendere un impegno a nome dell’intero governo. Sono pronti indennizzi per chi è stato penalizzato da queste nuove norme. I ristori arriveranno direttamente su conto corrente con bonifico bancario dall’Agenzia delle Entrate. Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto e credito d’imposta per affitti. Verrà cancellata la seconda rata Imu. Sarà offerta una nuova indennità una tantum. Misure di sostegno a favore della filiera agroalimentare. In questo modo chi sarà costretto a sospendere o rallentare le attività potrà giovare di un sostegno economico”.
13.40 “Continua lo sport di base non da contatto, chiude tutto il resto. Incentiviamo e raccomandiamo lo smart working nelle aziende pubbliche e private. Didattica a distanza nelle scuole superiori, in questo modo cerchiamo di ridurre afflusso nei mezzi pubblici. Forte raccomandazione a tutti: bisogna muoversi solo per motivi di lavoro, di salute, di studio e di necessità. Chiediamo di evitare di ricevere a casa persone che non fanno parte del nucleo familiare”.
13.38 “Bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti chiuderanno alle ore 18. Dopo potranno continuare a operare per le consegne a domicilio o per l’asporto. massimo 4 persone salvo nuclei familiari più numerosi. Vietato consumare cibo e bevande nelle piazze pubbliche dopo le 18. Chiudono palestre e centri termali. Anche sale gioco, sale bingo. I parchi di divertimento, discoteche restano chiuse. Chiudono teatri, cinema e sale da concerto. Il mondo della cultura è in forte sofferenza ormai da mesi, decisione sofferte. Restano aperti i musei. Non sono consentiti festeggiamenti a seguito di cerimonie”.
13.36 “La curva epidemiologica è cresciuta. Diffusione del contagio ha raggiunto livelli preoccupanti, l’indice Rt ha raggiunto la soglia critica di 1.5. Elevato numero di positivi al Covid ha sfiorato misura di 20.000 persone. Sempre più difficoltoso il tracciamento, vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica. Solo in questo modo potremo gestire la pandemia. Permettere al sistema sanitario di offrire risposte efficienti e scongiurare un secondo lockdown generalizzato. Il paese non può più permetterselo. Tutelare la salute e preservare l’economia, non possiamo ritrovarci nella condizione di scegliere tra l’una e l’altra”.
13.35 Inizia la conferenza.
13.30 Amici di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, che illustrerà il nuovo dpcm firmato in mattinata.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]