[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La diretta scritta della Strade Bianche 2021, primo grande appuntamento europeo nella nuova stagione. Sugli sterrati senesi va in scena una grande sfida tra big del calibro di Van Aert, Pogacar, Van der Poel e tanti altri. Si preannuncia spettacolo verso il prestigioso traguardo di Piazza del Campo, con Sportface che vi racconterà la corsa in tempo reale fin dalla partenza senza farvi perdere assolutamente nulla.
Segui il LIVE a partire dalle 11:40
16.26 VAN DER POEL VINCE A PIAZZA DEL CAMPO! IN SOLITARIA L’OLANDESE, SECONDO ALAPHILIPPE E TERZO BERNAL.
16.24 Mathieu Van Der Poel con un altro scatto straordinario! Vola davanti a tutti, non lo prendono più!
16.23 Un km all’arrivo, sarà volata a tre tra questi fuoriclasse! Podio tutto straniero a Siena.
16.22 Non paga il suo allungo, Alaphilippe e Bernal chiudono.
16.20 A quattro dall’arrivo allunga Van Der Poel! Scatto fulmineo, o arriva da solo o rischia però di pagare questo sforzo.
16.13 Li raggiunge Bernal e a otto km dall’arrivo sono in tre davanti! Alaphilippe, Van Der Poel e Bernal e alle loro spalle gli altri quattro che componevano la fuga.
16.08 Mathieu Van der Poel! Scatenato l’olandese, non lo prende nessuno col suo allungo! Solo Alaphilippe riesce a tenere le sue ruote e ora c’è una coppia in testa.
16.05 In sette al comando, sono loro a giocarsela a 14 km dal termine.
15.55 Restano al comando Van Der Poel, Alaphilippe, Bernal e Pogacar!
15.50 Wout Van Aert potrebbe abdicare! E’ il primo a staccarsi nel settore di sterrato! Rischia di pagare lo sforzo il vincitore dello scorso anno.
15.38 Il primo gruppo di inseguitori fatica a trovare un accordo, questo fa il gioco dei battistrada a 30 km dall’arrivo.
15.25 Si torna sull’asfalto, ora capiremo se in questi 19 km potranno rientrare sul gruppo di testa alcuni corridori prima del settore nove in sterrato.
15.22 Rimangono in otto in testa alla corsa, a fare la differenza nel tratto in ascesa sullo sterrato sono: Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel Julian Alaphilippe, Kévin Geniets, Thomas Pidcock, Egan Arley Bernal Gomez, Quinn Simmons, Tadej Pogacar.
15.11 E’ esplosa la corsa! Fughe e controfughe, Van der Poel e Van Aert prendono un po’ di margine nei confronti del gruppetto con gli altri migliori tra cui il campione iridato Alaphilippe.
15.06 Si entra nel settore numero otto in sterrato. Poco più di 50 km al traguardo. Ripresi i fuggitivi, adesso il gruppo, seppur allungato, è compatto con Formolo leggermente avanti.
14.59 Gioco di squadra in QuickStep! Almeida era riuscito a farsi dare la bici di Ballerini dopo un problema tecnico alla sua, poi si è fatto ridare la sua dall’ammiraglia. Prontezza!
14.53 Wermeersch, Kron e Rodriguez adesso hanno 22″ sul gruppo che ha un po’ interrotto il forcing nel tratto asfaltato che ci porterà verso una nuova strada bianca.
14.48 Tre battistrada rimasti strenuamente al comando, appena quindici secondi per loro a 65 km dalla fine.
14.42 La fuga è praticamente ormai finita! I corridori rimasti hanno circa quindici secondi di vantaggio e stanno per essere fagocitati al termine di questo tratto di sterrato.
14.39 Fanno addirittura fatica a ripartire alcuni perché era un tratto durissimo quello della caduta dal punto di vista altimetrico.
14.38 Cadute su cadute nel tratto di sterrato, che spettacolo però veder alzare la polvere dello sterrato.
14.34 Anche il gruppo entra nel settimo tratto di sterrato, siamo sulle crete sensi di San Martino in Grania.
14.25 In testa rimangono in cinque e il vantaggio oscilla sempre intorno al minuto sul gruppo che tira a tutto con la UAE e la Jumbo.
14.05 Il gruppo in forcing con la Jumbo-Visma recupera tantissimo. Ora solo un minuto di vantaggio per la fuga.
13.55 Gli otto fuggitivi: Simone Petilli (Intermarché), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Samuele Zoccarato (Bardiani), Kevin Ledanois (Arkea-Samsic), Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Simone Bevilacqua (Vini-Zabù), Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix), Filippo Tagliani (Androni),
13.48 Sale a quattro minuti il vantaggio dei fuggitivi.
13.40 C’è ancora dello sterrato sul percorso dei battistrada: prima nel passo di Lucignano d’Asso, poi quello di Pieve a Salti. Il fascino incredibile della Strade Bianche!
13.35 Percorsi i primi settanta chilometri.
13.25 La fuga dovrebbe riuscire ad andare in porto ora, il gruppo lascia fare.
13.18 Sono ora ben otto i corridori al comando: Filippo Tagliani, Tosh Van der Sande e Samuele Rivi raggiungono gli altri cinque. Adesso forse la fuga riuscirà a prendere un po’ di vantaggio.
13.10 Cinquanta chilometri percorsi e sono in cinque ora al comando: Simone Petilli e Samuele Zoccarato si sono aggiunti ai tre battistrada della prima ora.
13.00 Primi quarantatré chilometri trascorsi.
12.52 Nuovo tratto di sterrato per i fuggitivi e poi per il gruppo che è vicino a riprenderli.
12.44 Azione personale del veterano Giovanni Visconti! Il palermitano vuole raggiungere i fuggitivi, cerchiamo di capire se per dar loro manforte.
12.39 Si assottiglia a ventun secondi il vantaggio dei battistrada.
12.30 Fuga! Bevilacqua, Ledanois e Walsleben hanno circa 40 secondi di vantaggio sul gruppo che però non vuole lasciarli andare.
12.22 Il gruppo si è già messo alle spalle lo sterrato di Vidritta.
12.16 168 km alla conclusione, deve ancora decollare la corsa.
12.07 175 km separano il plotone dell’arrivo.
12.03 Primi chilometri tranquilli di corsa, si deve ancora entrare nel vivo di un percorso che promette scintille fin dalle battute iniziali.
11.48 Al via la Strade Bianche 2021!
11.42 Amici di Sportface, buongiorno dalla Strade Bianche 2021! Da Siena a Siena, tanto sterrato, emozioni e partecipanti di altissimo livello per la prima grande corsa europea della stagione. Carovana già partita, tra pochi istanti il km 0.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]