La diretta scritta della prova in linea delle donne Elite ai Mondiali di Yorkshire 2019, in programma sabato 28 settembre. Si assegna il titolo iridato lungo i 150 chilometri da Bradford ad Harrogate, con tre giri del circuito finale che con l’eventuale pioggia potrebbe rivelarsi ancor più selettivo. Favorite d’obbligo le olandesi, con Anna Van der Breggen che difende il titolo. L’Italia proverà a ritagliarsi i suoi spazi con la squadra composta da Elisa Balsamo, Marta Bastianelli, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin e Letizia Paternoster. Partenza prevista per le 12:40 italiane, con Sportface.it che vi racconterà la corsa in tempo reale fin dal primo chilometro.
Segui il LIVE a partire dalle 12:40
FINISCE QUA IL MONDIALE DELLE DONNE ELITE
17.09 – Distacchi abissali sul traguardo di Harrogate, chiude in quinta posizione la nostra Longo Borghini
17.06 – Van der Breggen d’argento, Spratt di bronzo
17.04 – GIù IL CAPPELLO SIGNORI! GIù IL CAPPELLO! VAN VLEUTEN è CAMPIONE DEL MONDO! Azione solitaria partita a più di 100 chilometri dall’arrivo. CAPOLAVORO
17.00 – La Van der Breggen si sbarazza della Spratt, sarà doppietta olandese
16.47 – DIFFICOLTà DYGART! Finite le energie per l’americana che sta perdendo contatto da Spratt e Van der Breggen
16.43 – Si avvicinano alla Dygart che è rimbalzata indietro. Sta rallentando a questo punto la statunitense per giocarsi il tutto per tutto dopo.
16.41 – Suono della campana per la Van Vleuten! 14 chilometri all’arrivo con l’olandese che si invola verso un trionfo incredibile.
16.33 – La Dygert non riesce ad accorciare sulla Van Vleuten e ormai siamo a 19 dalla fine. Intanto la Longo Borghini perde le ruote delle sue compagne di viaggio.
16.16 – Americana in caccia a poco meno di 30 chilometri alla fine. Van Vleuten ancora con 1’50” di vantaggio
16.08 – ALTRA BOTTA DELLA DYGERT! Nessuna riesce a prenderle la ruota e ora la statunitense comincia il suo inseguimento personale all’olandese in testa da sola da più di 70 chilometri.
16.07 – Si crea un quartetto interessante alle spalle della Van Vleuten. Alla Dygert si sono accodate la Longo Borghini, la Van der Breggen e la Spratt.
16.03 – Attacca secca la Dygert! Sparpaglio tra le 8!
15.54 – Van Vleuten sotto il traguardo. Siamo nel circuito conclusivo.
15.53 – Si porta avanti anche l’Italia nel gruppo a 42 dalla fine. Stanno saltando un po’ nervi e schemi
15.45 – Attacca ancora l’inglese, rilancia la Longo Borghini. Atteggiamento arrendevole delle 8 che non riescono a ricucire sull’olandese che aumenta il suo vantaggio a 1’45”. Dietro manca il giusto accordo e forse un po’ di gambe
15.35 – Attacca la Deignan che prova a dare una frustata e verve all’inseguimento delle 8. Prova proprio Longo Borghini a dare supporto a questo tentativo, se no la Van Vleuten non la si prende più
15.29 – Situazione che ora si è cristallizzata con la Van Vleuten che viaggia regolare. Nel gruppo prova il forcing la Germania.
15.24 – 60 chilometri alla fine, Van Vleuten guadagna ancora: 1’30” di vantaggio per lei
15.17 – Faticano a rientrare le 8 che hanno sempre un minutino di svantaggio dalla Van Vleuten. Gruppo che ha recuperato un po’ e ora si trova a 2’30”
15.01 – Arriva forte la reazione da dietro nel plotone di Francia e Germania, rimaste fuori dalle prime 9. Alleate importanti per Bastianelli e Vos, rimaste entrambe nel gruppo principale.
14.50 – 45″ di vantaggio per la Van Vleuten, gruppone che insegue lontanissimo. Paga 3’30”
14.29 – Situazione in corsa: Van Vleuten da sola al comando con 1’10” a 90 chilometri dal traguardo. Dietro seguono in 8 comprese le nostre Longo Borghini e Paladin mentre più dietro un terzo gruppo un po’ più folto.
14.20 – Si muove Deignan! L’inglese prova a ricucire ma l’olandese è già vicina a un minuto di vantaggio
14.17 – Va via da sola la Van Vleuten, nessuna riesce a tenere il suo passo in salita. 104 chilometri alla fine
14.15 – ATTACCA L’OLANDA in salita! Si muove a ruota l’Italia
13.50 – Situazione nuovamente stabile con il gruppo compatto. Si portano nelle prime posizioni del gruppo intanto Australia e Gran Bretagna
13.33 – Davanti si fermano, dietro rientrano, nemmeno il tempo di rifiatare e la Makay attacca per l’Olanda. Al momento la neerlandese è tutta sola al comando, nelle retrovie del gruppo invece segnaliamo una caduta.
13.30 – Non prosegue il forcing l’Olanda, dietro possono ricucire
13.27 – Davanti sono rimaste una quarantina, dietro tanti piccoli gruppetti. Se davanti tirano dritto, a 130 chilometri dalla fine, diventa difficile per quelle staccate riuscire a rientrare
13.26 – Arriva la prima accelerata, sulla salita, ad opera dell’Olanda. Si spezza subito il gruppo. Continua il forcing delle orange
13.16 – Problemi anche per un’inglese, caduta nell’erba. Nelle retrovie stanno correndo qualche rischio.
13.15 – Il gruppo si avvicina, sempre a un passo tranquillo, alla prima salitella di giornata
13.14 – Piccolo problema per la francese Muzic che ora sta cercando di rientrare nella scia delle ammiraglie
13.04 – Partenza piuttosto tranquilla per le ragazze. Ancora nessuno scatto.
12.57 – E’ ARRIVATO ORA LO START UFFICIALE! Si comincia a danzare
12.53 – Ancora impegnate nel tratto neutrale le atlete. Ci si attende una sfida Italia vs Olanda con le “orange” favorite e la Vos considerata l’atleta da battere. Attenzione però alle mine vaganti che puntano a scombinare le carte
12.40 – Ragazze impegnate ora nel trasferimento, si avvicinano al chilometro zero.
12.30 – Benvenuti alla diretta scritta della prova in linea su strada delle donne élite. Ci si gioca il Mondiale.