LIVE

LIVE – Cerimonia di apertura, Olimpiadi Pechino 2022

Olimpiadi Pechino 2022 logo
Olimpiadi Pechino 2022 logo

La diretta testuale della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. L’attesa è finita. Allo Stadio Nazionale di Pechino è tutto pronto per la Cerimonia di apertura che darà il via ai Giochi olimpici invernali, con musica, canto, danza e fuochi d’artificio per uno spettacolo imperdibile che vedrà come tema principale l’unione tra i popoli. Michela Moioli è pronta a guidare il Team Italia nella sfilata delle Nazioni partecipanti. Sportface vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.

COME VEDERE LA CERIMONIA IN TV

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

IL MEDAGLIERE

I REGOLAMENTI

IL PROGRAMMA COMPLETO


15:20 – Si chiude la cerimonia di apertura. Da ora in poi si lotta per le medaglie!

15:18 – Arde la fiamma sulla torcia nel fiocco di neve, tema cardine della cerimonia d’apertura.

15:17 – Fuochi d’artificio sopra il Nido d’Uccello di Pechino e XXIV Giochi Olimpici Invernali ufficialmente aperti anche dal Braciere Olimpico. Davvero emozionanate quest’ultimo segmento.

15:15 – Invece no. Sono gli ultimi due, gli atleti nati negli anni 2000 ad accendere il Braciere Olimpico. Scelta controcorrente e molto sui generis da parte dell’organizzazione.

15:14 – Cresce l’attesa. Ne manca solo uno.

15:10 – È il momento di scoprire l’ultimo tedoforo. Ultimi 6 rappresentanti delle ultime sei decadi.

15:04 – Ed ecco il momento del giuramento degli atleti con la bandiera olimpica in mano.

14:55 – Tema dell’inclusività e della pace in questo mondo rinnovato da due anni a causa della pandemia da Covid-19. Imagine di John Lennon e Yoko Ono in sottofondo e i pattinatori cinesi che danzano nel parterre dello stadio. Davvero emozionante.

14:51 – I XXIV Giochi Olimpici invernali sono stati dichiarati ufficialmente aperti dal presidente del CIO Bach.

14:41 – Ed ecco il presidente del CIO Thomas Bach che fa il suo discorso.

14:32 – Chiusa la prima parte della Cerimonia si va verso quella più emozionante: l’accensione del Braciere Olimpico con l’interrogativo più importante: chi sarà l’ultimo tedoforo ad accenderlo? A breve lo scopriremo.

14:28 – Termina la sfilata, ricomincia lo spettacolo della Cerimonia. Tema dell’inclusività in questo segmento di manifestazione.

14:24 – Ed ecco la 91esima ed ultima Nazione a sfilare: la Cina padrona di casa. Non una superpotenza degli sport invernali ma con abbastanza possibilità di fare bene e di sorprendere.

14:22 – Ed ecco l’Italia! 14 delle 15 discipline presenti per l’Italia. Michela Moioli come portabandiera. 118 atleti in totale e tutti con il tricolore sulla schiena. Che grande emozione per la Nazione che tra 4 anni sarà il Paese ospitante dei Giochi Olimpici invernali.

14:21 – Entra l’Australia. A differenza dei Giochi estivi molte meno chance di medaglie ma spedizione numerosa.

14:18 – Entra la Germania! Francesco Friedrich e Claudia Pechstein come portabandiera: due leggende degli sport invernali per una Nazione quantomeno leggendaria.

14:13 – Entra la Svezia del pattinatore veloce fenomeno Nils Van der Poel che darà spettacolo in pista lunga.

14:12 – Entrano Austria e Svizzera, due delle spedizioni che hanno fatto la storia dei Giochi Olimpici invernali. E diranno la loro anche in questa edizione.

14:10 – Ecco la Corea del Sud. Sport del ghiaccio per loro tra le discipline da medaglia.

14:09 – Le uniche due Nazioni a superare quota 100 atleti senza avere gare di hockey sono Italia e Austria, a dimostrazione della qualità degli atleti che prenderanno parte a questa rassegna olimpica.

14:08 – Ed ecco in rapida successione Slovenia e Slovacchia. Due belle Nazioni che in qualche disciplina avranno un ruolo da protagoniste.

14:06 – Altra spedizione molto importante e numerosa, quella della Repubblica Ceca che prenderà parte a tutte le discipline olimpiche.

14:00 – Ecco l’Olanda. Storicamente la migliore nelle discipline del ghiaccio: short track e pattinaggio di velocità a fare da padroni.

13:56 – Ed ecco gli Stati Uniti. Sempre molto rock la spedizione a stelle e strisce!

13:53 – Entra la Norvegia, Nazione favorita a vincere il medagliere e vincitrice dello stesso a Pyeongchang 2018.

13:50 – Entra la Francia, altra Nazione da tenere d’occhio in parecchie discipline. Delegazione importante.

13:49 – Entra il Comitato Olimpico Russo: unica Nazione assieme agli Stati Uniti ad essere presente in tutti gli sport.

13:46 – Nell’ordine Lettonia e Gran Bretagna: due belle Nazioni che potrebbero dire la loro in molte gare.

13:33 – Sfila il Canada, una delle migliori Nazioni nella storia dei Giochi Olimpici Invernali e vincitrice del medagliere nelle Olimpiadi casalinghe di Vancouver 2010.

13:23 – Ecco il Giappone, una delle Nazioni che sicuramente andrà nella top 10 del medagliere finale.

13:18 – Inizia la sfilata, prima Nazione, come da tradizione, la Grecia.

13:12 – Molto emozionante il momento che precede l’inno cinese con la bandiera issata in alto.

13:09Dopo la presentazione ufficiale dei presidenti di Cina e Cio, Xi Jinping e Thomas Bach è appena entrata nello stadio la bandiera cinese.

13:06 – Con una splendida cerimonia di luci si conclude il primo segmento che precede l’introduzione ufficiale.

12:30 – Buongiorno amiche ed amici di Sportface.it e benvenuti alla diretta testuale della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. È quasi tutto pronto. Lo start è atteso alle ore 13:00.

SportFace