LIVE

LIVE – Cerimonia di chiusura Olimpiadi Parigi 2024: aggiornamenti in DIRETTA

Thomas Bach, Emmanuel Macron e Tony Estanguet
Thomas Bach, Emmanuel Macron e Tony Estanguet - Foto Pagliaricci

La diretta testuale live della Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo tre settimane di gare, cala definitivamente il sipario sulla XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, che ha regalato emozioni, spettacolo e belle storie ai tanti appassionati di sport in giro per il mondo ma è pronta a volgere al termine. Rispetto alla Cerimonia di Apertura, che per la prima volta nella storia che si è svolta lungo la Senna, per quella di chiusura si ritorna in uno stadio, più precisamente lo Stade de France. Come da tradizione, sfileranno tutte le nazioni tra cui l’Italia, i cui port abandiera saranno il nuotatore Gregorio Paltrinieri e la schermitrice Rossella Fiamingo, entrambi medagliati e coppia anche nella vita. L’appuntamento è a partire dalle ore 21.00 di domenica 11 agosto. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live con gli aggiornamenti più significativi della Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi, 2024, per non perdersi davvero alcuna emozione.

DOVE VEDERE LA CERIMONIA IN DIRETTA

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT

PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5

CERIMONIA DI CHIUSURA PARIGI 2024 


PARIGI 2024, IL RACCONTO DELLA CERIMONIA DI CHIUSURA

00.05 – Lizzo conclude la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2028 cantando “My Way” di Frank Sinatra. Grazie a tutti per averci seguito.

00.00 – A chiudere le danze, il testimone passa agli atleti paralimpici e alle imminenti Paralimpiadi!

23.58 – Thomas Bach annuncia: “Dichiaro i Giochi Olimpici di Parigi conclusi”. Contestualmente, si spegne la fiaccola tra le mani di Leon Marchand tramite un semplice soffio. In seguito, il numero uno del Cio passa il testimone anche a parole a Los Angeles.

23.56 – Si ritorna a Parigi, è arrivato Leon Marchand allo Stade de France con la fiamma olimpica!

23.54 – Arriva Dr Dre sul palco di Los Angeles per “The Next Episode” al fianco di Snoop Dogg.

23.52 – Si esibisce anche Snoop Dogg, iconico rapper statunitense, spesso presente sugli spalti durante le gare olimpiche a Parigi.

23.50 – Entra in scena anche Billie Eilish con la sua “Birds of feather”.

22.45 – I Red Hot Chili Peppers si esibiscono con la nota “Can’t Stop”!

23.43 – Nel video, Micheal Johnson, storico campione di atletica, riceve a sua volta la bandiera da Courtney e corre verso le prossime Olimpiadi. Si conclude tutto sul palco di Los Angeles, con i Red Hot Chili Peppers pronti a performare.

23.41 – La cerimonia prosegue con un montaggio: Cruise porta la bandiera in moto all’interno di un aereo, in direzione Los Angeles! Scena d’impatto, da “Mission Impossible”, con la musica dei Red Hot Chili Peppers in sottofondo e Kate Courtney (mountain bike) che riceve la bandiera e la trasporta verso il centro della città.

23.40 – Ecco Tom Cruise, sul tetto dello Stade de France: il noto attore statunitense atterra sul palcoscenico con l’ausilio di uno stumento di scena. Cruise si dirige verso la sindaca Bass, prende in consegna la bandiera olimpica e la porta con sé in moto!

23.36 – Sul palco la cantautrice americana H.E.R a rappresentare il Paese ospitante delle prossime Olimpiadi, gli Stati Uniti per l’appunto (Los Angeles 2028).

23.33 – Presenti le sindache di Parigi e Los Angeles, rispettivamente Anne Hidalgo e Karen Bass, per il passaggio di consegne da Parigi 2024 a Los Angeles 2028: avviene la consegna del vessillo olimpico, la bandiera passa ufficialmente alla California.

23.30 – L’orchestra suona l’inno olimpico composto nel 1896. Nel frattempo, la coppia istituzionale Bach-Estanguet abbraccia gli atleti in rappresentanza dei continenti.

23.22 – Bach: “Sappiamo che i Giochi Olimpici non possono creare la pace, ma possono formare una cultura di pace che ispiri il mondo”.

23.20 – Prende la parola Thomas Bach, iniziano con i ringraziamenti vari alle figure che hanno consentito il corretto svolgimento delle Olimpiadi, compresi i comitati olimpici di ogni nazione.

23.18 – Estanguet ricorda l’imminente inizio delle Paralimpiadi di Parigi: “Questa non è la fine dei Giochi, è semplicemente la conclusione del primo tempo”.

23.12 – Discorso celebrativo di Estanguet, il quale ripercorre il viaggio olimpico dalla cerimonia di apertura all’ultimo giorno di gare.

23.08 – Tony Estanguet, due volte oro olimpico nella canoa, affianca Thomas Bach (Cio) e un atleta per continente (tra i quali vi sono Teddy Riner ed Eliud Kipchoge) al centro del palcoscenico dello Stade de France.

22.56 – Fanno il loro ingresso in scena anche gli Air, duo musicale francese. Atmosfera distesa, musica che avvolge gli spettatori.

22.55 – La prima parte di questa performance musicale allo Stade de France si conclude con l’accompagnamento musicale di Ezra Michael Koenig, frontman dei Vampire Weekend a una parte rappata da VannDa, rapper cambogiano.

22.50 – Subentra in scena la cantante belga Angèle, la quale affianca il gruppo Phoenix.

22.46 – La band francese Phoenix, fondata a Versailles negli anni 90′, inizia il proprio concerto personale: lo Stade de France apprezza e i gli spettatori transalpini intonano le canzoni del gruppo.

22.38 – Fuochi d’artificio allo Stade de France, dopo la splendida rappresentazione teatrale/musciale, tra spirito antico delle Olimpiadi greche e idee contemporanee.

22.30 – I cinque cerchi, adesso, sono protagonisti e dei contorsionisti/ballerini si muovono accompagnati da musica e canti lirici intonati dal francese Benjamin Bernhaim.

22.18 – L’attore con il vestito color oro rappresenta un viaggiatore del futuro che incontra lo spirito olimpico antico, con la bandiera greca come protagonista. Si tratta di una suggestiva rappresentazione del rispetto delle tradizioni con uno sguardo all’avvenire.

22.16 – Inizia una rappresentazione teatrale, tra fumo, ombre e luci appena visibili. Un attore con un vestito di scena color oro avanza sul palcoscenico dello Stade de France.

22.10 – Si spengono quasi totalmente luci e inizia la seconda fase dello spettacolo, la parte denominata “Records”, musica suggestiva e luminosità fioca.

21.58 – Di scena l’ultima premiazione olimpica, quella per la maratona femminile: Hellen Obiri (Kenya, bronzo), Tigst Assefa (Etiopia, argento) e Sifan Hassan (Olanda, oro) premiate da Sebastian Coe e Thomas Bach.

21.55 – Pubblico e atleti in delirio per “We Are The Champions” dei Queen, sicuramente qualche sportivo medagliato canta a squarciagola dopo l’esperienza olimpica”.

21.50 – Tutto lo stadio, insieme agli atleti, canta sulle note di “Les ChampsÉlysées“, storica canzone francese che ha accompagnato gli spettatori anche durante le gare delle Olimpiadi.

21.43 – Una musica trionfale accompagna la sfilata degli atleti, un mix suggestivo tra colori, musica e sport nella sua pura essenza: le emozioni.

21.33 – Gli atleti si ‘mescolano’ in un clima disteso, in una parola…olimpico. Tanti sorrisi e soddisfazione per ciò che ognuna delle nazioni ha conquistato alle Olimpiadi.

21.25 – Fanno il loro ingresso sul palcoscenico molti atleti medagliati e non, rappresentanti delle nazioni in gara alle Olimpiadi.

21.21 – Gli atleti, due a sollevare ognuna delle 205 bandiere nazionali, sfilano insieme sul palcoscenico dello Stade de France. Momento simbolicamente significativo.

21.18 – Ecco anche gli azzurri Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, i quali sventolano in alto il Tricolore italiano.

21.15 – Stanno per entrare 205 bandiere, con i rappresentanti di tutte le nazioni alle Olimpiadi di Parigi.

21.12 – Stretta di mano tra Emmanuel Macron e Thomas Bach, rispettivamente presidente della repubblica francese e numero uno del Cio. L’orchestra allo Stade de France suona la ‘Marsigliese’, inno nazionale.

21.10 – Un’orchestra parigina anima la cerimonia allo Stade de France, sin qui spettacolo ricco di colori e musica.

21.08 – Marchand attraversa Jardin des Tuileries con il braciere! Adesso, la cerimonia passa a Saint-Denis, allo Stade de France.

21.06 – Entra in scena Leon Marchand, quattro volte medaglia d’oro nel nuoto in queste Olimpiadi. L’atleta afferra il braciere tripode, è lui il tedoforo.

21.00 – Stade de France colmo di pubblico! Inzia la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi.

20.50 – Appena 10 minuti e si partirà: tutto pronto all’inizio della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

20.15 – Ricordiamo il programma di questa attesa cerimonia di chiusura: si partirà con un omaggio degli atleti ai volontari, per poi proseguire con il passaggio di consegne con i Giochi Paralimpici e con le Olimpiadi di Los Angeles 2028 (alla presenza di Anne Hidalgo e Karen Bass, sindache di Parigi e Los Angeles). Diversi, inoltre, i cantanti che garantiranno spettacolo: presenti Billie Eilish e i Red Hot Chili Peppers tra gli altri.

20.00 – Buonasera e benvenuti alla diretta testuale della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’evento concluderà due settimane a cinque cerchi ricche di emozioni: si partirà tra esattamente un’ora, alle 21.00.

SportFace