Live Calcio

LIVE – Spagna-Croazia 3-0, prima giornata Euro 2024 (DIRETTA)

Rodri
Rodri, Spagna - Foto Cordon Press/IPA Sport

La diretta testuale di Spagna-Croazia, match valevole per la prima giornata del girone B di Euro 2024. La selezione iberica guidata da Luis De La Fuente ha intenzione di indirizzare sin da subito l’andamento di questo raggruppamento, mettendo anche pressione all’Italia di Luciano Spalletti che andrà in campo qualche ora dopo. La compagine balcanica allenata da Zlatko Dalic, dal suo canto, è lontana parente rispetto a quella che raggiunse la finale ai Mondiali di Russia 2018, ma resta sempre molto competitiva. La partita andrà in scena alle ore 18:00 di sabato 15 giugno e sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport UnoSportface.it seguirà l’evento in diretta con un live testuale e fornirà diversi approfondimenti sulla sfida.

COME SEGUIRE IL MATCH

PER AGGIORNARE FAI REFRESH O CLICCA F5

FORMAZIONI UFFICIALI

SPAGNA  Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams.

Allenatore: De La Fuente

CROAZIA  Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer; Budimir, Kramaric.

Allenatore: Dalic

Spagna-Croazia 3-0
_________________________________________________________

TRIPLICE FISCHIO! La Spagna domina la Croazia e chiude l’esordio con un convincente 3-0: gol di Morata, Fabian Ruiz e Carvajal.

90′ – Perisic prova a trovare la gloria personale, dopo un buon approccio dal suo ingresso in capo, ma non sorprende Simon.

87′ – Olmo va via sulla destra e prova la conclusione con il destro, senza però trovare lo specchio della porta difesa da Livakovic.

81′ – GOL ANNULLATO! Fuorigioco di Perisic sulla ribattuta, autore dell’assist. Si rimane sul 3-0.

80′ – GOL CROAZIA! Rigore sbagliato di Petkovic, il quale però riesce ugualmente a realizzare su assist di Perisic sulla ribattuta. 3-1.

78′ – Calcio di rigore in favore della Croazia, per fallo di Rodri su Petkovic.

72′ – Petkovic, ex Bologna, prende il posto di Kramaric per la Croazia.

73′ – Dani Olmo si libera bene al tiro dai 20 metri, ma il suo destro viene deviato e Livakovic non ha problemi a neutralizzarlo in presa bassa.

67′ – Problemi fisici per Morata, il quale chiede la sostituzione: forse un problema muscolare, dentro Oyarzabal al suo posto. Entra anche Merino per Nico Williams.

65′ – Sostituzioni per la Croazia: fuori Modric e Kovacic, dentro Pasalic e Sucic.

62′ – Chance per Perisic, il quale si è ben inserito dopo un cross dalla destra, ma nulla di fatto per l’opposizione della retroguardia Roja.

60′ – Pedri lascia il posto a Olmo, forze fresche per la Spagna.

55′ – In campo Ivan Perisic, per diversi anni esterno dell’Inter, al posto di Budimir.

54′ – Enorme occasione da gol per la Croazia, con Stanisic prima e Budimir poi che non riescono a superare il muro rosso a pochi passi dalla porta.

52′ – Straordinaria parata di Livakovic, il quale ipnotizza Yamal a tu per tu: ottimo filtrante di Pedri e mancino dell’esterno blaugrana ben respinto dal portiere croato.

46′ – Nessun cambio al ritorno sul terreno di gioco, al momento non cambiano gli assetti. La Croazia dovrà provare a reagire dopo una prima frazione da incubo.

46′ – Squadre nuovamente in campo, si riparte con la seconda frazione!

INTERVALLO

45+2′ – GOL SPAGNA! Assist mancino del giovane Yamal, appena sedicenne, e gol d’esterno destro da parte di Carvajal. Nulla da fare per Livakovic. 3-0.

45+1′ – Anche Kovacic tenta un destro potente dalla distanza, ma la sfera vola sopra la traversa.

45′ – Kramaric prova a calciare dai 25 metri, ma non trova lo specchio della porta difesa da Simon.

41′ – La Croazia sfiora il gol con un mancino al volo di Gvardiol, ben servito da Majer dalla destra. Uomini di Dalic a un passo dalla rete.

37′ – Cucurella ha tentato un tiro-cross dalla sinistra, risultato però velleitario grazie alla buona opposizione di Stanisic.

34′ – Azioni da una parte e dall’altra; la Croazia sfiora la rete prima con Brozovic e poi con Majer, ma Simon si fa trovare pronto.

32′ – GOL SPAGNA! Uno-due terribile della ‘Roja’, con Fabian Ruiz game-changer: prima l’assist, poi il gol dal limite con il suo mancino fatato. 2-0.

31′ – Reazione della Croazia con Kovacic, abile a liberare il sinistro dal limite dopo una buona serpentina: bravo Simon a distenersi alla sua sinistra.

29′ – GOL SPAGNA! Morata colpisce con il destro, superando Livakovic dopo un filtrante splendido di Fabian Ruiz. 1-0.

23′ – Buon cross dalla destra di Stanisic e colpo di testa di Budimir, terminato alto: ecco la Croazia!

22′ – Brozovic disegna un buon filtrante per Budimir, ma l’attaccante ex Sampdoria e Crotone non riesce a raggiungere il pallone prima del portiere Simon.

20′ – Buon approccio della Spagna e due occasioni con Morata e Yamal, poi è pian pian uscita la Crozia. Al momento resiste l’equilibrio iniziale.

15′ – Pedri serve Yamal in campo aperto e il talentino blaugrana prova a colpire con la punta del piede sinistro, ma non colpisce bene la palla e l’occasione sfuma.

12′ – Sventagliata di Fabian Ruiz per premiare la corsa di Nico Williams sulla sinistra, ma il lancio risulta troppo lungo. Il portiere della Croazia era in controllo della situazione.

7′ – Primo tiro in porta della Spagna con Morata, conclusione con il sinistro da fuori area; bene Livakovic in presa bassa.

5′ – Spagna pericolosa con dei fraseggi brevi in zona offensiva: Fabian Ruiz cerca un filtrante per Pedri, ma il centrocampista del Barcellona non riesce ad agganciare all’altezza del dischetto dell’area di rigore.

3′ – Prima verticalizzazione spagnola per l’attacco alla profondità di Morata, ma Livakovic non si fa sorprendere ed esce bene, facendo sua la sfera.

1′ – Fischio d’inizio, parte Spagna-Croazia.

17.58 – Adesso è davvero tutto pronto: appena due minuti e si partirà. I capitani Morata e Modric scambiano saluti e consueti gagliardetti.

17.50 – Appena 10′ al fischio d’inizio, a breve squadre in campo per ascoltare e intonare gli inni nazionali.

17.42 – Spagna-Croazia andrà in scena all’Olympiastadion di Berlino, un palcoscenico prestigioso per una sfida che promette emozioni. I croati sono arrivate quasi al termine di un ciclo glorioso e ricco di campioni, mentre la Spagna è in pieno cambio generazionale.

17.35 – Per quanto riguarda la Croazia, due ex Inter tra gli undici scelti da Dalic: Brozovic e Kovacic. Il leccese Pongracic affiancherà Sutalo e Gvardiol in difesa.

17.30 – Salve a tutti e benvenuti alla diretta testuale di Spagna-Croazia, prima giornata del gruppo B degli Europei in Germania. Mezz’ora all’inizio del match, formazioni ufficiali già diramate. Il talentino Yamal è regolarmente titolare, così come l’atteso Morata.

SportFace