La diretta testuale di Slovenia-Danimarca, match valevole per la prima giornata del girone C di Euro 2024. La squadra slovena vuole provare a stupire strappando punti preziosi ad una squadra forte, così da tenere sin da subite vive le speranze di qualificazione agli ottavi di finale, nonostante parta da sfavorita dell’intero raggruppamento. La compagine scandinava, dal suo canto, parte con i favori dei pronostici ma dovrà fare molta attenzione ai rivali. La partita andrà in scena alle ore 18:00 di domenica 16 giugno. Sportface.it seguirà l’evento in diretta con un live testuale e fornirà diversi approfondimenti sulla sfida.
PER AGGIORNARE FAI REFRESH O CLICCA F5
SLOVENIA – Oblak, Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza. Stojanovic (dal 68′ Verbic), Cerin, Elsnick (dal 74′ Stankovic), Mlakar (dal 74′ Celar), Sporar (dal 90′ Brekalo), Sesko (dal 90′ Kurtic)
DANIMARCA – Schmeichel, Vestergaard, Andersen, Christensen, Kristiansen, Hojbjerg (dall’83’ Norgaard), Hjulmand (dall’89’ Delaney), Bah, Hojlund (dall’83’ Y. Poulsen), Eriksen, Wind (dall’83’ Dolberg).
Slovenia-Danimarca 1-1
_________________________________________________________
LE PAGELLE DI SLOVENIA-DANIMARCA
IL RACCONTO DI SLOVENIA-DANIMARCA
GLI HIGHLIGHTS DI SLOVENIA-DANIMARCA
FISCHIO FINALE! La Slovenia di Sesko ferma la Danimarca: Janza risponde a Eriksen, pari!
90’+5 – Nulla da segnalare in questi minuti finali, oltre il triplice fischio!
86′ – Poulsen fa da ariete per Hjulmand e l’ex Lecce conclude di sinistro, ma troppo centrale: bene Oblak.
83′ – Tre sostituzioni per la Danimarca: Hojlund, Wind e Hojbjerg lasciano il posto a Yussuf Poulsen, Dolberg e Norgaard.
81′ – Schmeichel mura Sporar, liberatosi al tiro in piena area di rigore: Danimarca sorpresa.
80′ – Buon colpo di testa di Vestergaard su assist di Eriksen, ma Oblak controlla in presa alta.
77′ – GOL SLOVENIA! Mancino vincente di Janza, con deviazione netta di Hjulmand a spiazzare Schmeichel. 1-1.
76′ – Sensazionale destro dalla distanza di Sesko, che centra l’incrocio dei pali: conclusione potentissima e tanta sfortuna per lo sloveno.
74′ – Doppio cambio per la Slovenia: in campo Celar e Stankovic, fuori Mlakar.
74′ – Incredibile chance per Sporar, il quale non riesce a indirizzare la sfera verso la porta da pochi passi, dopo un cross perfetto di Cerin: Slovenia vicina al pari.
71′ – Wind colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma non inquadra la porta difesa da Oblak.
68′ – Mancino al volo di Eriksen da posizione complessa, sulla sinistra, terminato sul fondo.
68′ – Sostituzione per la Slovenia, il primo: dentro Verbic al posto dell’ammonito Stojanovic.
67′ – Interessante inserimento di Cerin e colpo di testa fuori di un soffio, brivido per Schmeichel.
65′ – La Danimarca sfiora il gol del raddoppio! Assist perfetto di Wind verso Hojlund e Oblak compie un miracolo, murando un tap-in dell’attaccante ex Atalanta da pochi passi.
62′ – Kristiansen corre bene sulla sinistra e cerca Hojlund con il suo mancino, ma non riesce a dosare al meglio il suo suggerimento. Ancora Danimarca al comando delle operazioni.
55′ – Cross teso di Eriksen e Bijol sfiora un clamoroso autogol di testa: palla a lato di un soffio.
54′ – Duro intervento di Stojanovic e cartellino giallo anche per lui. Eriksen si appresta a battere un calcio piazzato dalla sinistra.
52′ – La Slovenia va a un passo dalla rete con Bijol, dopo una respinta incerta di Schmeichel e un tentativo di assist di Stojanovic.
49′ – Prima ammonizione della partita: Hjulmand trattiene Sesko in ripartenza, giallo per l’ex Lecce.
47′ – Occasione immediata per Hojlund, il quale punta Drkusic e prova a superarlo in velocità nei pressi dell’area di rigore, senza successo.
46′ – Nessun cambio, Slovenia e Danimarca non cambiano l’assetto rispetto alla prima frazione.
46′ – Si riparte, inizia il secondo tempo.
INTERVALLO
42′ – Grande chance per la Danimarca, sempre sull’asse Wind-Eriksen: questa volta, il trequartista non calibra bene la sua conclusione; mancino fuori misura all’altezza del dischetto.
38′ – Cross ben calibrato da Stojanovic dalla destra, sponda di Bijol e mancino da buona posizione di Sesko, il quale però mastica la conclusione. Brivido dal nulla per la Danimarca.
35′ – I danesi continuano a macinare gioco, con Eriksen costantemente protagonista. Al momento, il vantaggio degli uomini di Hjulmand resta ancora minimo.
29′ – Calcio d’angolo disegnato da Eriksen e Vestergaard va vicino alla rete con un colpo di testa ben indirizzato.
28′ – Tiro-cross al volo di Eriksen, che causa una carambola e quasi causa l’autogol di Drkusic.
24′ – Stojanovic si inserisce bene tra le maglie dei difensori della Danimarca e riceve un buon lancio dalle retrovie, sbagliando però il controllo sul più bello.
19′ – Sporar riceve sulla destra e cerca un cross teso verso Sesko, ma Christensen interviene in scivolata e cancella il rischio.
17′ – GOL DANIMARCA! Inserimento di Eriksen e destro aperto sul secondo palo, vincente, su assist di Wind. Che favola per il centrocampista ex Inter! 0-1.
16′ – Sesko si libera dalle marcature, sente la porta e la cerca con un destro potente dai 20 metri: la palla sfiora il palo alla destra di Schmeichel e termina sul fondo. Brivido per la Danimarca, come un fulmine a ciel sereno.
11′ – Eriksen cerca una delle torri sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, ma nuovamente la difesa slovena risulta efficace.
9′ – Ottima azione corale della Danimarca e cross basso dalla destra di Wind, il quale però trova l’opposizione della retroguardia slovena.
5′ – Attesa e ripartenza per la Slovenia: Stojanovic porta avanti un buon contropiede e serve Sporar, ma quest’ultimo non riesce a sua volta a trovare un’assistenza adeguata per Sesko in area. Sfuma la prima chance slovena.
2′ – La Danimarca parte forte e mantiene il possesso con qualità . Slovenia già in difficoltà , seppur i danesi non abbiamo ancora creato una reale occasione da gol. Eirksen pericoloso tra le linee.
1′ – Fischio d’inizio, buon divertimento!
17.55 – Tutto pronto a Stoccarda: inni nazionali e poi si potrà partire.
17.54 – Sesko è invece il più atteso per la Slovenia, nonché il nome più in vista oltre Oblak, portiere dell’Atletico Madrid. Il giovane attaccante citato, Sesko, è nel mirino del Milan tra le altre.
17.53 – Dando un’occhiata alle formazioni ufficiali, da evidenziare la presenza di Hojlund, ex attaccante dell’Atalanta e attualmente in forza al Manchester United, dunque compagno di squadra del connazionale Christian Eriksen, a sua volta tra gli undici danesi.
17.50 – Salve a tutti e benvenuti alla diretta testuale di Slovenia-Danimarca, incontro valevole per la prima giornata del girone C di Euro 2024. Calcio d’inizio alle ore 18.00, tra 10 minuti esatti. Le squadre hanno già completato il riscaldamento pre-partita.