Il Milan, dopo i due pareggi consecutivi con Parma e Genoa, vuole tornare al successo contro il Sassuolo nel match del Mapei Stadium valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021. Il confronto con i neroverdi sarà tutt’altro che semplice, soprattutto per via delle numerose assenze tra le fila rossonere. Nella giornata odierna, sabato 19 dicembre alle ore 11.30, il tecnico del club meneghino, Stefano Pioli, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA
AGGIORNA LA DIRETTA
____________________________________________________________________________
11.53 – Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli
11.51 – “Kjaer? Purtroppo sono passati solamente 15 giorni dal suo infortunio muscolare. Sta recuperando bene ma credo sarà difficile recuperarlo anche per la partita di mercoledì. Nelle ultime partite non abbiamo subito più gol da palle inattive ma abbiamo subito gol in due occasioni dopo aver perso la palla. Ciò significa che il nostro atteggiamento nel reagire alla perdita del pallone non è stato sufficiente. Tutta la squadra deve mantenere alta l’attenzione, sono tanti i parametri che devono funzionare per tenere coperta la nostra porta. Il saper difender bene ti deve dare la conferma e la consapevolezza di poter vincere le partite”
11.48 – “Calhanoglu è un leader tecnico, è un giocatore troppo intelligente che si sposa bene con qualsiasi compagno. Nelle ultime partite abbiamo incontrato squadre che ci hanno chiuso gli spazi e anche se io voglio tenere Calha vicino agli attaccanti a volte ci sta che si abbassi per spostare il nostro baricentro. Calha è un giocatore per il quale ho una grandissima stima. E’ un giocatore intelligente, sa leggere bene gli spazi e deve continuare così. E’ sempre presente nella nostra fase di finalizzazione”
11.46 – “Credo che sia importante riempire l’area con tanti giocatori e lo stiamo facendo. A volte, però, siamo arrivati in ritardo su certi palloni e il tempo nel tentativo di impattare la palla è quello che fa la differenza. Dobbiamo capire come servire il compagno. Le squadre forti sanno riconoscere le qualità dei compagni. Leao? Sono il primo a dire che le sue due ultime prestazioni non sono state all’altezza in termini di intensità. Ma il Leao prima della sosta e prima dell’infortunio è un Leao che aveva dato segnali. Lo aspettiamo e lui dovrà sforzarsi. Quanto stai bene le cose ti vengono da solo, se non sei al 100% il tuo sforzo deve essere maggiore”
11.45 – “Abbiamo 4 centrocampisti centrali per due posizioni. Siamo coperti ma se ci sarà la possibilità di migliorare e di mettere dentro un giocatore di qualità e un prospetto Milan credo che la società lo farà”
11.44 – “Tonali? La sua crescita è costante, è un centrocampista completo che sa interpretare entrambe le fasi di gioco. Ha un potenziale importante, ci si dimentica che è un ragazzo molto giovane. Dovrà crescere ancora tanto, sta mettendo dentro le partite qualità e quantità”
11.43 – “A questo Milan serve un vice-Ibra a differenza di inizio anno? Se ci sarà la possibilità di migliorare questo organico lo faremo. Dipenderà dalle situazioni che si verranno a creare e dipenderà dal livello che riusciremo ad arrivare”
11.42 – “Mi aspetto sempre il massimo dai nostri giocatori perché hanno dimostrato di avere qualità e di saper tenere il campo. Ma è un errore pensare che solamente la difesa debba lavorare bene quando non abbiamo la palla. Per lavorare bene nella fase di non possesso tutta la squadra deve partecipare, dobbiamo essere ancor più compatti”
11.41 – “Rebic è stato sostituito mercoledì per un problema al piede, oggi c’è la rifinitura e mi auguro che sia pronto per giocare”
11.40 – “Ci servirà una prestazione di alto livello. Il Sassuolo è un’ottima squadra con giocatori di qualità e velocità, ha un’identità bella chiara. E’ una squadra da affrontare con attenzione. Ma non c’è nessun contraccolpo dai due pareggi. La squadra gioca e lotta fino alla fine, sappiamo che si possono passare questi momenti dove giocando così tanto si possono avere dei problemi ma siamo una squadra con giocatori di qualità e importanti”
11.38 – “Dobbiamo proporre sempre un gioco offensivo. Rebic? Nelle ultime due partite non ha fatto gol o per bravura del portiere o perché si trova in un momento dove non gira giusta. Ci sta dando tanti movimenti e credo che il giudizio generale sarebbe stato diverso se avesse segnato contro il Genoa. Ante sta bene anche se ha avuto un piccolo problema mercoledì che penso possa risolvere per domani. Leao? Mi aspetto di più e mi aspetto che giochi con maggiore intensità, ha le caratteristiche giuste per fare bene”
11.37 – “Faccia a faccia con la dirigenza per un giocatore in attacco dal mercato di gennaio? Non è l’infortunio di Ibra che ci farà cambiare le nostre strategie. Il faccia a faccia c’è sempre stato e ci sarà”
11.36 – “Preoccupazione per i pochi gol dai vari Leao e Rebic? Abbiamo battuto il record di gol che non si vedeva da non so quanti anni. Creiamo tante occasioni da gol ma nelle ultime partite abbiamo subito qualcosa di troppo. La squadra deve lavorare con più attenzione e lucidità, abbiamo subito dei gol dove la squadra avrebbe potuto fare meglio”
11.34 – “Ibrahimovic? E’ chiaro che quella di ieri è stata una giornata particolare, eravamo convinti che Zlatan potesse essere a disposizione per la partita di domani. Sono dispiaciuto per lui perché aveva una voglia incredibile di aiutare la squadra. Ma lui è forte, è un campione e tornerà più forte di prima. Le alternative ci sono e i ragazzi sono pronti”
11.33 – “Affrontiamo una squadra che sta bene in campo e che ha determinate caratteristiche. Ha fatto tanti risultati all’inizio nonostante qualche assenza. Ora stanno recuperando i giocatori nel reparto offensivo e dovremo affrontarli con grande attenzione. Dovremo essere lucidi dal punto di vista tattico. Dovremo affrontarli con grande rispetto ma con grande consapevolezza”
11.32 – “Sappiamo cosa stiamo facendo, sappiamo qual è il nostro percorso. Da gennaio a oggi abbiamo messo in campo delle prestazioni positive con dei risultati positivi. Rispetto alla scorsa stagione abbiamo 15 punti in più e questo rappresenta molto per la nostra consapevolezza. Ma questo è un campionato ancor più equilibrato di quello della scorsa stagione. Tra la prima e la quinta classificata ci sono solamente 5 punti. E’ un campionato molto difficile ed equilibrato”
11.31 – Le prime parole di Pioli: “Tanti giocatori in gol nelle ultime partite? Significa che siamo abbastanza imprevedibili. I nostri avversari stanno marcando i nostri attaccanti e questo ci dà maggiori spazi. L’importante è essere imprevedibili e portare tanti giocatori in area avversaria. Dobbiamo continuare a essere pericolosi, continuiamo a segnare da tantissime partite. Questa è una consapevolezza che la squadra ha”
11.28 – Gentili lettori buona mattinata e benvenuti alla conferenza stampa di mister Pioli. Intorno alle ore 11:30 il tecnico rossonero risponderà alle domande dei giornalisti