La Roma, reduce dal successo di misura contro contro il Genoa, vuole proseguire la serie di risultati positivi anche contro lo Shakhtar Donetsk nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2020/2021. Nella giornata odierna, mercoledì 10 marzo alle 14, il tecnico giallorosso Paulo Fonseca, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
AGGIORNA LA DIRETTA
____________________________________________________________________________
14.30 – Termina qui la conferenza stampa.
14.28- Difficoltà delle italiane in Europa: “Non penso si sia abbassato il livello della Serie A, anzi forse quest’anno stiamo vivendo uno dei campionati più belli. Forse la Serie A è il campionato più difficile, insieme a Premier e Liga spagnola. Il problema in Europa è questione soggettiva, riguarda squadra per squadra. Cerchiamo di non rientrare tra le squadre che hanno difficoltà in Europa”.
14.27- La Roma non ha battuto nessuna big in campionato. Qual è il piano per battere o Shakhtar? “L’unico dato per migliorare questo dato è vincere queste due partite. Cerchiamo di farlo mantenendo concentrazione e consapevolezza di ciò che stiamo facendo”.
14.25- La Roma ha concesso più gol tra le prime otto in campionato: “Come ha detto il mister, spesso ci siamo creati difficoltà da soli, non è questione di stile di gioco. Siamo molto organizzati e subiamo poco. Dobbiamo essere più concentrati nella gestione della palla in pressing, altrimenti si vanifica tutto il lavoro fatto in settimana. Se vogliamo rimanere in alto, dobbiamo limitare errori individuali”.
14.22- Sul rinnovo e il progetto del club: “Il progetto della Roma è ambizioso, ho avuto l’occasione di parlare con i Friedkin e la dirigenza. Questo mi rende felice, anch’io vivo con l’idea di migliorare sempre. Avere una società con le stesse ambizioni mi rende felice”.
14.20- Molti assist su calci da fermo ma ancora nessun gol su punizione: “Questo si lega al discorso di prima. Contento di aver fatto molti assist, ma perché la squadra ha segnato. Siete voi che vi preoccupate di queste statistiche. Per le punizioni, ci fermiamo spesso a fine allenamento, ma anche i miei compagni di squadra sono molto bravi, infatti ci alterniamo”.
14.18- Come vive Pellegrini l’altalena di giudizi su di lui: “Il calcio è bello perché è di tutti, è bello che ognuno possa avere propria idea su tutto. Non è questo che mi sprona a fare di più, è la mia ambizione a migliorare sempre di più in campo per essere a posto con me stesso”.
14.17- La Roma ha tanti giocatori nel giro delle Nazionali. La Roma si sente forte? “È da due anni che lavoriamo insieme, dobbiamo avere questa consapevolezza. Domani affrontiamo una squadra che scende dalla Champions, ma faremo quello che abbiamo preparato”.
14.16- Ora le domande a Pellegrini.
14.15- Condizioni di Ibanez: “Si è allenato con noi negli ultimi due allenamenti, sarà convocato”.
14.13- Dopo il Braga, un’altra ex squadra per Fonseca: “Non è una scelta mia. Non mi piace affrontare le mie ex squadre. Per quanto riguarda i tifosi, mi dispiace che domani non ci siano i nostri tifosi. Ma mi piace averli, sia in casa che fuori, quindi è meglio che in Ucraina ci siano”.
14.11- L’esperienza allo Shakhtar aiuterà a scegliere la tattica per domani? “Abbiamo la nostra strategia. È vero che li conosco bene, ma anche loro conoscono bene me. La strategia è sul momento, non su quello che facevo io in Ucraina”.
14.10- Le differenze tra Shakhtar di Fonseca e quello di Castro: “Castro ha un’altra idea, gioca con un altro modulo. Se cambia il modulo cambiano le intenzioni della squadra, ma è questa la principale differenza. Ovviamente ogni allenatore ha la propria idea”.
14.08- Squadra migliorata in fase difensiva: “Siamo migliorati, parlo di tutta la fase, non solo la linea difensiva. Abbiamo sempre avuto una buona organizzazione, ma siamo migliorati. Siamo più sicuri in uscita”.
14.06- Villar potrebbe giocare a centrocampo con Pellegrini? “Lo vedrete domani. Villar può giocare con Pellegrini o con Diawara. Ma possono giocare anche Pellegrini e Diawara in coppia, queste sono le nostre possibilità”.
14.05- Sulla situazione di Dzeko e sul mister avversario: “Si è allenato col gruppo, ci sarà. Il loro allenatore ha le proprie idee e i giocatori lo seguono”.
14.02- Quali difficoltà contro lo Shakhtar: “Sono sicuro che sarà difficile, sono una buonissima squadra. Hanno vinto due volte con Real Madrid e pareggiato due volte con l’Inter. Sono giocatori abituati a queste competizioni. Li conosco bene, ma sono molto forti. Difendono bene, sono molto corti e per me sono tra le più forti in contropiede”.
14.01- Il primo a rispondere alle domande dei giornalisti sarà Fonseca.
14.01- Inizia la conferenza stampa.
14.00- Al fianco di Fonseca ci sarà anche Lorenzo Pellegrini.
13.55- Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Paulo Fonseca. Tra pochi minuti le parole del tecnico giallorosso.