Alle 13:00 di oggi, mercoledì 6 marzo, Daniele De Rossi parlerà in conferenza stampa a Trigoria per presentare Roma-Brighton, match di andata degli ottavi di finale di Europa League. Con lui ci sarà il difensore Gianluca Mancini, pronto a parlare da leader alla vigilia di una partita che vedrà ancora una volta l’Olimpico strapieno. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA
13:42 – De Rossi: “Avevo fatto una battuta con i giocatori sul fatto che io ero in campo nell’ultima partita giocata dalla Roma in Champions League. E a me sembra che sia ritirato da 20 anni. Inaccettabile per questo club non essere lì. Questi giocatori sono in grado di poter lottare per arrivare in Champions”.
13:38 – De Rossi: “Per molti loro giocatori sarà la prima partita magari di un certo livello in campo europeo, in queste circostanze devi affidarti alla squadra. Magari mancano un po di esperienza, ma bilanciano con la conoscenza. Potranno essere emozionati, ma sono in grado di fare le cose”.
13:33 – Mancini: “La pubalgia me la stavo portando dietro da tempo. Per mesi non avevamo difensori disponibili, per questo ho dovuto stringere i denti. Quando è arrivato il mister mi sono fermato 10 giorni e con un percorso di cure e palestra sono arrivato a un punto in cui non sento più dolore. Mi sento molto bene”.
13:30 – De Rossi: “Bove? Con Mourinho aveva 61 minuti di media a partite, con me 59, anche se con me magari inizia meno partite da titolare. Contro il Verona è stato il migliore in campo, ho grandissima fiducia in lui. Cristante, Paredes e Pellegrini stanno giocando bene e in questo momento partono titolari. Ruolo? Sulla fascia non lo vedo, nel futuro potrebbe diventare un ottimo mediano davanti alla difesa, deve lavorare sui tempi di gioco, sulla lettura delle situazioni. Ha grande capacità di corsa, piedi buoni. Serve tempo, ho iniziato che facevo box to box per 90 minuti e ho finito la carriera che ero un ‘pensatore’. Edoardo è un giocatore e un ragazzo magnifico, non potrei essere più contento. Non c’è niente di male ad essere la prima riserva in una squadra come la Roma”.
13:27 – De Rossi: “Karsdorp lo valuteremo oggi, ci sono giorni in cui sta meglio e altri meno. Per quanto riguarda i terzini sinistri, mi piacciono entrambi tanti a livello di personalità e di gioco, pur essendo diversi. Può essere una scelta in base all’avversario, altre volte per il turnover. Li guardo giorno dopo giorno e posso contare al 100% sia su Spinazzola che su Angelino”.
13:20 – De Rossi: “Cosa mi aspettavo di più? Sono soddisfatto, ma anche consapevole che non abbiamo ancora fatto nulla. In questa città i giudizi potrebbero cambiare in pochi secondi. Si diventa molto bravi velocemente e scarsi in altrettanto poco tempo. Sono soddisfatto del rapporto che si è creato con il gruppo. I ragazzi capiscono quello che chiedono, ma soprattutto credono in quello che gli dico. E questo mi rende felice, oltre ai punti che abbiamo conquistato”.
13:16 – Mancini: “Il mister ha portato freschezza. Quando c’è un cambiamento va spesso così. Ha portato nuove idee, il suo calcio. Noi cerchiamo di capire quello che ci chiede e per ora lo stiamo facendo. In due mesi non vinci campionati o competizioni, è ancora presto, ma ci ha portato ad avere questi cambiamenti a livello tattico, di allenamenti. E ha portato anche serenità, ma non perché il mister Mourinho non ce la dava, semplicemente perché in quel momento i risultati non arrivavano”
13:14 – De Rossi: “Noi giochiamo le nostre partite per vincere, per passare il turno. Il Ranking? Magari seguiamo con più trasporto le partite delle nostre squadre italiane, che vincendo possono aiutare a portare una quinta squadra in Champions. Ma a noi non cambia nulla quando scendiamo in campo”.
13:11 – Mancini: “Poter ricoprire più ruoli è un vantaggio per me stesso e per la squadra. Con Fonseca giocai a centrocampo perché mancava tutto il centrocampo, ora quest’emergenza non c’è. In difesa siamo in tanti, tutti forti. Poi è il mister a decidere dove piazzarmi in campo”.
13:09 – “Si può essere istintivi stando bassi e difendendo in maniera disordinata e allo stesso tempo riflessivi giocando nel modo posto. Le cose non vanno di pari passo. Noi dobbiamo rispettare il Brighton, ma siamo la Roma. La prima cosa che bisogna sapere è che loro per 2/3/4 minuti è in grado di mettere nella propria metà campo il Liverpool, il City, l’Arsenal. Ma prende anche imbarcate contro Luton o Fulham. Dobbiamo gestire entrambe queste due partite diverse”.
13:06 – “Difesa a 3 o 4? Non ve lo dico”
13:05 – “Non è facile fare paragoni tra due campionati diversi. Sicuramente il Brighton è un club che non ha una storia decennale. Potter è stato bravissimo a creare qualcosa e De Zerbi sta mantenendo alto il livello. Stanno creando, investendo nei giovani”.
13:03 – Mancini: “L’arma in più è il nostro pubblico, ma in campo andiamo noi. Dobbiamo essere bravi a trascinarli, ai nostri tifosi non bisogna chiedere nulla. Siamo contenti del loro sostegno, cercheremo di farli cantare anche dopo il 90°”. De Rossi: “Per qualsiasi giocatore scendere in campo all’Olimpico è una bella emozione. Loro sono comunque abituati a giocare in Premier, dove c’è una grande atmosfera negli stadi”.
13:01 – De Rossi: “Ammiro molto De Zerbi, il suo pensiero sul calcio è brillante. Porta qualcosa di differente dagli altri allenatori. Hanno anche degli ottimi giocatori, giovani e di talento. Abbiamo tanto rispetto, sarà un bel match”.
13:00 – Inizia a parlare Daniele De Rossi
13:00 – Buongiorno, amici di Sportface. Tra pochi minuti Daniele De Rossi e Gianluca Mancini interverranno in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Brighton. Seguite le loro parole in diretta con noi!