La diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Rigas-Fiorentina, match valido per la sesta giornata della fase a gironi della Conference League 2022/2023. I viola tornano in campo dopo la vittoria contro il Basaksehir. Il tecnico risponderà alle domande dei giornalisti a partire dalle ore 18. Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
18.40 Termina qui la conferenza stampa.
18.39 “Dell’RFS mi è rimasto impresso come si aiutavano, come hanno difeso e cercato di portare a casa il pareggio, una mentalità e uno spirito che gli ha permesso di pareggiare. Nelle partite successive hanno pareggiato coi turchi, per quanto riguarda i singoli lì davanti si muovono bene e sono pericolosi”.
18.34 “Dieci giorni e quattro partite, è chiaro che la concentrazione sia su quella di domani, ma abbiamo tre partite in campionato in cui dobbiamo mettere a posto la classifica e provare a ottenere più punti possibili. Dobbiamo fare bottino pieno in tutte le gare, cercheremo di migliorare la classifica, non esistono gare semplici e vinte prima di giocarle, prepariamo questa e poi pensiamo al campionato”.
18.30 “Anche Jovic ci ha fatto crescere davanti, nelle ultime partite abbiamo segnato con continuità. Sia lui che Cabral che Kouame, le nostre punte, stanno rispondendo presente. Nelle ultime partite hanno lo spirito e l’atteggiamento che serviva. Anche Jovic sta bene, lo vedo con un altro atteggiamento. Dobbiamo battere perché non dobbiamo mollare, i momenti negativi ci devono restare in testa e dobbiamo evitarli”.
18.26 “Se tutti dimostrano di far vedere attaccamento, voglia e professionalità non può l’allenatore non prendere in considerazione tutte queste caratteristiche. Cabral cresce in modo esponenziale, sono contento per lui, gli ho sempre detto di pensare a fare il suo lavoro, non ha mai mollato o abbandonato a livello mentale quello che gli chiediamo. Sono contento perché da subentrato c’ha fatto vincere facendo espellere un avversario e poi segnando”.
18.23 Quarta: “Il mister ci chiede concentrazione, per un difensore è fondamentale e in questo mi sento più cresciuto. Anche nei duelli, ma sempre ci sono cose da poter migliorare. Cerco di imparare ogni giorno e fare di tutto per crescere”.
18.20 “Il rammarico più grande è quello della partita di andata, abbiamo sbagliato l’impossibile, potevamo far nostra la partita ma dobbiamo dire che l’avversario ha difeso bene e ha sfruttato i nostri errori. Se lì avessimo ottenuto i tre punti avremmo parlato di altro in classifica. Domani possiamo prenderci una rivincita, il calcio è imprevedibile, c’è un’altra gara in contemporanea, cerchiamo di fare il massimo e poi tiriamo le somme”.
18.18 “Domani dobbiamo cercare di dare il massimo, vincere, trovare i tre punti e sperare che nell’altra partita ci sia un risultato che possa darci un vantaggio. Domani cercheremo di vincere e di fare prestazione, abbiamo ancora alcune partite in campionato importanti, domani vedremo chi giocherà da titolare e chi farà parte dei cinque cambi che possono determinare tutto come risultato. Bianco? Siamo tutti contenti per quel che fa vedere, è al primo anno in pianta stabile, sta crescendo, è giovane. Non siamo qui a cercare di forzare alcune decisioni o accelerare i tempi. E’ intelligente e più sveglio di quelli della sua età, avrà le sue chance”.
18.15 C’è Martinez Quarta con Italiano: “L’anno scorso ho iniziato a giocare, facendo buone prestazioni, alternando alti e bassi, poi ho preso il Covid, sono tornato e non l’ho fatto bene, poi c’erano i centrali che stavano bene e il mister ha deciso di dare continuità a loro e io ho capito che dovevo continuare a lavorare. Ora con una buona preparazione atletica nel ritiro, ho trovato continuità e ora c’ho un po’ di fiducia e cerco di dare il massimo in ogni partita”.
18.12 “Il momento prima di Spezia era un momento in cui dovevamo cercare di iniziare a far punti per la nostra classifica, per quel che richiedeva una classifica non bella e veritiera, ho chiesto ai ragazzi più sacrificio, voglia, entusiasmo. Sicuramente anche meno pensare alla prestazione e più al risultato. Detto questo abbiamo tirato in porta 27 volte, fatto quello che spesso facciamo, forse abbiamo concesso un po’ di più a un avversario che comunque gioca in casa e sfrutta il fattore campo. Penso che nel secondo tempo abbiamo fatto un’ottima gara e meritato di vincere, in questo momento io che sono l’allenatore devo cercare di dare qualcosa alla squadra, essere un’ancora di salvezza, metterli nelle condizioni di vincere le partite e avere alternative. Stiamo provando tante soluzioni, i ragazzi danno tante disponibilità”.
18.10 Inizia la conferenza stampa.
18.05 Buon pomeriggio da Riga, in Lettonia, dove a breve Vincenzo Italiano parlerà in conferenza stampa per presentare i temi della prossima sfida europea per la sua Fiorentina.