Live Calcio

LIVE – Napoli, la conferenza stampa di presentazione di Rudi Garcia (DIRETTA)

Rudi Garcia Napoli
Rudi Garcia - Foto LiveMedia/Agn Foto

La diretta live della conferenza stampa di presentazione di Rudi Garcia come nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico ex Roma ritorna in Italia dopo l’avventura chiusa lo scorso aprile in Arabia Saudita, all’Al-Nassr. La presentazione avverrà al Museo di Capodimonte, dove c’è tantissima attesa. Appuntamento fissato alle ore 18:00 di lunedì 18 giugno.

COME SEGUIRLA IN TV

Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH


18.56 – Garcia: “Nello staff del club ci sono già persone di qualità, ne conosco alcuni con cui ho già lavorato a Roma. Mi porterò tre assistenti. Io penso che siamo più forti se ci siano più persone possibili nello staff. Oggi si lavora molto in video e sul miglioramento individuale. Sono sicuro che faremo bel lavoro che verrà finalizzato da un bel risultato“.

18.55 – Garcia: “Le pressioni mi danno carica e benzina. Spero per i giocatori sia lo stesso. Adesso il mio compito è quello di dimostrare che noi siamo all’altezza dello scudetto che portiamo al petto“.

18.53 – Garcia: “Il cuore del tifoso napoletano oggi è orgoglioso e lo possono essere per tanto ancora. Il Napoli è dei tifosi. Io sono venuto a giocare al Maradona ed è tosto giocare qui. Il tifo è forte e spinge tantissimo. Incide sul risultato e faremo di tutto per far divertire i tifosi“.

18.51 – Garcia: “Io ho dei valori e rispondo solo con quelli: ambizione, umiltà, lavoro, sudore, talento che fa differenza. Ogni giocatore dovrà essere importante, ci saranno i big però sarò attento anche ai giovani per avere voglia di essere sempre napoletani. Questo è molto importante: nel calcio attuale non ci sono tanti giocatori con senso di appartenenza. Per me è sempre importante maglia che vesti e lo stemma che hai sul cuore“.

18.46 – De Laurentiis: “Lobotka ce l’abbiamo fino al 2028 e ce lo teniamo strettissimo. Non sono cambiato per niente dopo lo Scudetto. Sono e sarò sempre competitivo, più le cose sono complicate più mi eccitano. Ora che le cose sono complicate mi diverto: c’è da cambiare il mondo del calcio. A me piacciono mondo dei contenuti. Non sono l’uomo del compromesso“.

18.44 – Garcia: “Per me il cuore del mio gioco è il centrocampo. La forza della squadra che ha vinto lo scudetto secondo me era anche questo. Da quando abbiamo noi allenatori 5 cambi possiamo cambiare tanto. Lobotka è un giocatore fantastico. Nel Napoli devono correre tutti con la palla e senza palla“.

18.37 – De Laurentiis: “Con Osimhen abbiamo già parlato e quindi siamo d’accordo nel prolungare altri due anni di contratto. Per gli altri vediamo cosa succederà ed anche cosa dirà Rudi. Io sono convinto che la preparazione nei ritiri sia fondamentale. Abbiamo rifiutato di fare Gamper contro il Barcellona, rifiutato di giocare con lo United perchè vogliamo rimanere sereni e prepararci bene a Castel di Sangro. Con Rudi abbiamo pensato già a chi può partire e chi può sostituire chi va via. I contratti con i giocatori contano poco, contano le facce: dopo la vittoria del campionato devo ringraziare Spalletti perchè magari era sazio e la sazietà può essere rischiosa. Rudi sa muovere le corde dei violini dei giocatori e tenere svegli tutti i giocatori. Un nuovo allenatore può portarli solo alla realtà e di fargli rispettare la bandiera“.

18.35 – Garcia: “E’ l’occhio del destino fra me e Spalletti: lui mi sostituì a Roma io ora a Napoli. Ci sono già i Gervinho della mia Roma qua a Napoli. Non vedo l’ora di conoscere i ragazzi per capire tutte le loro particolarità. Vediamo chi rimane e chi va via e vediamo come migliorare la squadra che è sempre migliorabile“.

18.34 – De Laurentiis: “Non ho visto dubbi in Rudi il che mi ha reso da subito convinto e certo del nuovo tecnico“.

18.33 – Garcia: “Spero che il Napoli sia il mio abito perfetto. A me piace avere una squadra che abbia un grande spirto e che sia unito e che abbia fede e voglia di vincere. Io devo fare vivere questa voglia che ti fa scalare montagne“.

18.30 – Garcia: “Il calcio italiano è tornato in alto in Europa e nel Mondo. Speriamo di portarlo noi in alto in Europa. Non ho avuto nessuna particolare richiesta al presidente. Ho sposato il progetto sportivo soprattutto, volevo essere solo sicuro che il presidente volesse vincere trofei. Mi ha detto di sì, quindi per me va bene così. So che se arrivassero offerte irrinunciabili, qualche giocatore può andare. Ma nessuno è insostituibile. Ho fiducia nel settore tecnico e di mercato del Napoli“.

18.29 – De Laurentiis:La sua spontaneità, la sua immediatezza. Sembrava che ci conoscessimo da tempo e sembrava che ci fossimo incontrati già nel passato. Mi sono trovato in un meccanismo che non presupponeva nessuna difficoltà. Con Rudi c’è stata cordialità ed intesa massima sin da subito. Sentivo che era la scelta giusta“.

18.27 – Garcia: “Sono molto contento di ritrovare Anguissa che ho fatto esordire io a Marsiglia. Ha dimostrato di essere un uomo abbastanza importante sia in campo che fuori. Lui sa che sarò ancora più esigente visto che lo conosco molto bene

18.24 – Garcia: “I giocatori devono essere motivati come me. Quando hai vinto puoi addormentarti un pò, ma io metterò la sveglia a tutti. Ci sono giocatori giovani che possono dare ancora molto. Io voglio lavorare al massimo e fare in modo che la squadra sia competitiva“.

18.23 – De Laurentiis: “Con Garcia ho deciso in 11 giorni. Da parte mia c’è tutta la fiducia immensa perchè io ho già dato a Napoli, non devo dimostrare chi sono. Dobbiamo lasciare lavorare Rudi, senza fretta e senza limiti. Poi, come dice la canzone, Sarà quel che sarà“.

18.21 – Garcia: “Non voglio rivoluzionare nulla. Se la squadra somiglia a quella dell’anno scorso non cambierò molto, ma voglio mettere il mio tocco. Il 4-3-3 va bene, ma si può cambiare ed aggiornare con altri moduli di gioco: una squadra si deve adeguare alla rosa che ha disposizione. Dovremo saper cambiare anche moduli di gioco nel corso della partita. I miei giocatori devono avere una cultura tattica importante“.

18.20 – Garcia: “L’Italia ritrova un Garcia con più esperienza. Non vedo l’ora di scoprire la città. Ne parlavo con il presidente in macchina è che il bello della vita è incontrare persone nuove e conoscere posti nuovi. Voglio dare il mio meglio e so che lo farò“.

18.19 – De Laurentiis: “Osimhen deve rimanere, poi se dovesse arrivare offerta irrinunciabile vedremo, valuteremo“.

18.15 – Garcia: “Non ho paura di niente esclusa la salute. Penso che bisogna avere fiducia per il futuro. Dobbiamo ripartire da zero una volta che iniziamo nuovamente. Senza sudore, senza sforzi e senza collettivo non si arriva da nessuna parte. I giocatori quindi da un senso devono dimenticare quello che hanno fatto ed avere ancora ambizioni. Ho visto una squadra di qualità che giocava bene insieme e che difendeva tutti insieme. La rosa è ampia. Poi il presidente è ambizioso e quindi so che mi darà una squadra di qualità, che giocherà ancora bene e che farà tanti gol”.

18.09 – De Laurentiis: “Non ho iniziato casting, questa è una cosa che ho detto solo a voi giornalisti. Io mi sono dedicato alla festa per lo scudetto per tre settimane. Il 5 ho iniziato a pensare al nuovo allenatore: ho iniziato a vedere la mappa degli allenatori e ho selezionato chi giocava con successo con il 4-3-3. Era fondamentale per me mantenere assetto dei giocatori che abbiamo. Rudi ha fatti bingo con il 4-3-3: a Roma ha fatto due anni importanti, il primo anno ha iniziato con 10 vittorie consecutive. Poi con il Lione ha sfiorato la Champions League e voi sapete quanto tenga alla Champions il sottoscritto. Cerchiamo di cambiare il calcio, a me non piacciono Champions, Europa League e Conference League, ma non si possono cambiare i cervelli di alcune persone“.

18.08 – Garcia: “Io quando inizio ogni competizione cerco di vincerla. Il presidente ha alzato subito le ambizioni: l’obiettivo è vincere trofei e sono qua per questo. Penso che Napoli è una piazza che deve giocare ogni anno la Champions e scrivere la storia“.

18.06 – Garcia: “E’ un regalo essere qui a Napoli. La cosa bella sono le ambizioni che abbiamo sia io che il presidente. Vorrei fare i complimenti al presidente ed alla squadra che sarà mia fra poco. Quando sono arrivato in città ho visto tanto entusiasmo e mi sono reso conto che la città è fiera. Il mio obiettivo è che questa cosa possa succedere anche nel futuro“.

18.06 – De Laurentiis: “Lo scudetto è stato un fatto iniziatico. Finalmente ce l’abbiamo fatto, speriamo non sia un caso ma solo l’inizio di un percorso che i tifosi del Napoli meritano. Il nostro obiettivo è di ripeterci. Speriamo di arrivare anche in finale di Champions“.

18.04 – De Laurentiis: “Bel posto per celebrare quello fatto quest’anno ed augurare un futuro regale all’allenatore delle prossime stagioni del Napoli. Cominciamo le danze Rudi“.

18.00 Si inizia!

17.50 Mancano poco più di 10 minuti all’inizio della conferenza stampa che darà avvio all’era Rudi Garcia a Napoli. SportFace sarà al vostro fianco, offrendovi la diretta testuale.

SportFace