[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Alle 14:30 di venerdì 10 settembre Luciano Spalletti terrà la conferenza stampa di presentazione di Napoli-Juventus, match della terza giornata di Serie A 2021/2022. Grande attesa per le parole del tecnico toscano che farà il punto sulla situazione degli infortunati al termine di una pausa nazionali complicata. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale.
14:59 – Termina la conferenza di Luciano Spalletti. IL RECAP
14:58 – Napoli da Scudetto: “Penso che sia una manna per chi ha il gusto di queste partite poterci assistere e che i nostri tifosi la vivano così. Poi è chiaro che sappiamo che i tifosi della Juventus sono in larga maggioranza del Sud, ma c’è anche un Sud che non tiferà mai Juventus, e questo Sud sta a Napoli. Per questo Sud, tifare Napoli è l’unica cosa che conta, e questa cosa la dobbiamo sapere”.
14:56 – Quanto ha dato Spalletti al Napoli: “Ho visto fare buone cose, altre che vanno assolutamente migliorate. In questo ragionamento c’è sempre il centrocampo, che è una zona fondamentale. Per ora abbiamo dovuto mettere chi avevamo in quel momento. Avendo la possibilità di fare cambi e organizzare in maniera più corretta. riusciremo a fare più cose”.
14:54 – Napoli in rete da 27 partite, mentre la Juve prende gol dal 2 marzo: “Se porta esempi favorevoli solo a noi, gli creiamo solo vantaggi psicologici. Non è il caso del ‘o così o niente’, questo dà vantaggi a loro. Così crea svantaggi a noi perché si dice che dobbiamo necessariamente vincere”.
14:52 – Cambio modulo: “È una cosa che si può fare e che abbiamo allenato. Ultimamente abbiamo giocato con il mediano basso e le due mezzali, ma il vertice è facilmente invertibile, dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Nel nostro centrocampo può succedere ed è già una situazione che conosciamo. Il problema è quando il mediano è più specifico: ci infastidisce il problema di Lobotka, ma Anguissa e Fabian Ruiz non hanno problemi a giocare in quella posizione, se gli viene chiesto questo”.
14:49 – Zambo Anguissa e Osimhen aumentano presenza fisica: “Il saggio del calcio dice: ‘Corri, fai i contrasti e fai la giocata illuminante. Dopo aver fatto la giocata illuminante, corri e fa i contrasti’. Per cui servono un po’ tutte le caratteristiche: la fisicità è importante quanto la tecnica. Se si riescono ad avere tutte e due è il top, ci sono squadre che sono piene di questi giocatori”.
14:48 – Su Mertens e Ghoulam: “Anche se fossero convocabili, non sono pronti per giocare. Insigne sta bene”.
14:45 – Atteggiamento tattico: “La Juventus ci ha abituati a variare, ha i giocatori per farlo e poi il calcio moderno ci ha abituato che lo scenario cambia ad ogni partita”.
14:45 – Ancora su Zambo Anguissa: “È pronto, lui domani sarà titolare”.
14:43 – Falsa partenza Juventus: “Per noi che ci dobbiamo giocare contro è uno svantaggio. È come contro il Genoa, che con noi ha fatto una partita totalmente diversa rispetto a quella contro l’Inter. Le sconfitte creano presupposti di crescita, mentre le vittorie viziano”.
14:41 – Su Zambo Anguissa e ancora sui problemi burocratici: “Frank ha già fatto vedere nel come è entrato nello spogliatoio di che livello è. Sarà molto utile, perché le sue caratteristiche non si trovano negli altri componenti della rosa. È quello che cercavamo per completare il centrocampo, e Giuntoli è stato bravo a trovarlo e lui ha fatto vedere di essere pronto. Su giovedì ho fatto un accenno dei problemi, ci sembra assurdo che anche dal nostro ambiente creino nuovi problemi”.
14:38 – Come tenere concentrazione rispetto alle emergenze e alla partita importante: “Se vogliamo migliorarci e diventare forti, dobbiamo avere la testa dei grandi. Tutti i giorni dobbiamo fare le cose che ci permettono di essere pronti qualsiasi ostacolo troviamo sulla nostra squadra. Il tema della completezza della rosa è proprio in funzione di questi momenti, di queste difficoltà che sapevamo ci sarebbero state. È chiaro che ci sono altri problemi di ordine burocratico su cui non possiamo fare niente e che sarebbe meglio che mettessero a posto in vista di giovedì. Ma sono difficoltà che hanno tutto, anche la Juventus. Alla fine l’obiettivo è lo spettacolo da dare ai nostri tifosi, e per avere lo spettacolo servono calciatori forti”.
14:37 – Come stanno i giocatori: “Stanno benissimo. Quelli che hanno giocato in Nazionale ovviamente hanno la fatica di queste partite nella testa e nelle gambe, perché sappiamo quanto ci tengano a dare il loro contributo in queste partite. Lobotka non sta bene, Zielinski bisogna vedere. Alcuni dobbiamo vederli, spero già stasera. Poi c’è un altro gruppo di giocatori che si sono allenati e stanno bene”.
14:36 – Ipotesi Juve domani sera a -8: “Giochino che io non faccio perché mi mette in svantaggio psicologico”.
14:35 – Allegri indica il Napoli per lo Scudetto: “Dichiarazione reale, il pensiero deve essere quello”.
14:33 – I rientri di Ospina e Osimhen: “Chiaro che con queste partite delle Nazionali, qualche problema venga fuori. Qui il presidente mi trova d’accordo quando dice che questa cosa va messa a posto. Poi sicuramente sarà una giornata di campionato che penalizzerà qualche squadra. È come andare a teatro e non trovare i migliori attori. Servono soluzioni a questo problema: sappiamo tutto di tutti, ma poi dobbiamo rivederli e ci dobbiamo rendere conto all’ultimo momento di quello che sarà il nostro scenario”.
14:31 – La vigilia: “Chi ha sognato il pallone fin da bambino come me, sognava queste grandi sfide. Sognava il gusto della rivalità , della sfida importante. È ciò che anche i calciatori vogliono andare a giocare, per cui siamo nella situazione ottimale che abbiamo sempre sognato”.
14:30 – È arrivato Spalletti.
14:22 – Gentili lettori di Sportface, benvenuti alla diretta della conferenza di Spalletti alla vigilia di Napoli-Juventus. Il tecnico dei partenopei parlerà tra pochi minuti.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]