La diretta testuale della conferenza stampa di Paulo Fonseca in vista della sfida tra Milan e Liverpool, valida per la prima giornata della Champions League 2024/25. I rossoneri sono reduci dalla roboante vittoria interna contro il Venezia in Serie A, partita decisa già nella prima mezz’ora di gara e che ha sbloccato la squadra, al primo successo stagionale dopo due pareggi e una sconfitta. Dall’altra parte i Reds hanno subito il primo stop stagionale nella sconfitta a sorpresa di Anfield contro il Nottingham Forest: l’obiettivo della formazione di Slot ora è quello di riscattarsi subito, ma il Milan promette battaglia. La conferenza stampa di Fonseca si terrà a Milanello alle ore 14.15 di lunedì 16 settembre, e Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
FINISCE LA CONFERENZA STAMPA. Sportface.it vi augura una buona giornata
14:52 – “La differenza tra Slot e Klopp? I quattro avanti a difendere sono rimasti uguali, mentre gli esterni sono cambiati molto. Il modo di attaccare alla palla è molto simile all’era Klopp”, spiega Fonseca. “Siamo pochi in centrocampo? No, no. Penso che abbiamo tanto centrocampisti, abbiamo avuto l’infortunio di Bennacer ma ci sono anche tanti giovani con importanti valori. Penso che abbiamo dei buoni giocatori in questa posizione”. Il tecnico continua: “Se vinciamo con Liverpool e Inter porto pastel de nata a tutti!”
14:50 – Ad entrambi viene chiesto un parere su Fofana, inizia Fonseca: “E’ arrivato più tardi, non abbiamo tanto tempo per lavorare con lui. Adesso sta facendo un ruolo diverso, ma sta imparando e migliorando. Sento che sta crescendo, è un giocatore in cui io credo molto, ritengo che sarà importante per la squadra. Ha bisogno del tempo per adattarsi alla Serie A”. Morata: “Ho avuto tanti compagni che non hanno imparato la lingua in tanti anni, lui prova l’italiano, ma anche lo spagnolo con me. Questo fa capire che persona e che giocatore è, mi dà una grossa mano quando mi parla da dietro, è un’importante colonna per noi”.
14:49 – Morata lo scorso anno ha battuto l’Inter, sul derby: “Consigli al mister? E’ lui che li deve dare a noi, conosce il calcio meglio di noi. Ora c’è il Liverpool, il derby verrà dopo”.
14:47 – Morata: “Fisicamente sto bene, se non fosse così non sarei a disposizione. Mi piacerebbe essere arrivato e fare 5 partite di fila, ma non lo decidiamo noi. Ho lavorato molto, la società mi ha aiutato e mi ha fatto andare con lo staff medico in Spagna per la mia situazione personale. A volte lo diamo per scontato, ma il club mi ha aiutato molto”.
14:45 – “Domani deve essere la notte di Theo e Leao? Sì, come quella di Alvaro e di tutta la squadra. Si parla tanto di individualità, ma a me piace di più parlare del collettivo”, dice Fonseca. “Le posizioni per me in campo sono importanti, quello che dobbiamo migliorare sono le connessioni tra i giocatori”.
14:44 – Morata sulla nuova Champions: “Più fatica, ma anche più partite in Champions, il che è il massimo per un calciatore. Sarà meglio per noi, per la società e per tutti”.
14:42 – “Il miglior modo per difendere è non perdere la palla, questo dico ai ragazzi. Credo che possiamo essere molto dominanti in campo, stiamo facendo di più ma voglio ancora migliorare”, dice Fonseca. “Liverpool favorito? Quello che sentiamo è ciò che è importante, che sia favorito o meno”.
14:40 – “Liverpool e Inter con gli stessi giocatori? Si può fare, ma è vero anche che posso pensare ad alternative. Domani è importante, ma non posso dimenticare che poi c’è il derby”, dice Fonseca. Un’altra domanda per Morata: “Dopo il Torino non volevo criticare i miei compagni, dovevamo capire che stavamo per vincere e non eravamo andati per business, ma perchè il Milan deve vincere. Adesso c’è stato un cambio”.
14:37 – “Io ho giocato in tante squadre ma poche volte ho visto tanta qualità, ma ciò non basta. Serve crederci. Adesso ci siamo dentro, si capisce che ci crediamo. Dobbiamo avere le idee chiare, non è stato un caso che abbiamo vinto contro il Venezia, dipende da come abbiamo lavorato e da come ci abbiamo creduto. Se non ci crediamo non lo farà la gente fuori”, spiega Morata: “E’ un piacere tornare in Italia. Sono molto fiero e penso che ancora non abbiamo mostrato le nostre qualità. Ci sono tanti giocatori che hanno giocato in grandi club, adesso è il momento in cui realizziamo che siamo grandi giocatori. Siamo pronti a vincere e a mostrare il nostro talento”.
14:34 – Fonseca: “Cardinale? Parliamo sempre, prima e dopo le partite. Quello che diciamo rimane tra noi. Oggi è venuto Ibra, abbiamo parlato delle cose di cui parliamo normalmente, niente di speciale”. Poi parla Morata: “Differenze tra calcio inglese e italiano? L’aspetto fisico. Anni fa dicevano che era più ‘show’ la Premier, ma adesso è cambiato molto il calcio italiano, è molto più attrattivo, ora è più simile alla Premier e la Serie A è più divertente”.
14:32 – “E’ una grande opportunità giocare contro il Liverpool, porta cose diverse rispetto alla Serie A. Abbiamo la possibilità di dimostrare i nostri valori”, dice Fonseca. Poi Morata: “Ultima partita contro una squadra inglese e ora un’altra? Vuol dire che siamo al massimo livello. E’ una casualità, ma fa piacere. E’ la prima partita in Champions per noi, ci sono tante cose che dobbiamo sistemare”.
14:30 – “Il Liverpool una delle squadre più forti in Europa al momento, sappiamo quello che dobbiamo essere: una squadra difensivamente perfetta. Contro questo tipo di squadra sappiamo che non possiamo sbagliare, penso che dobbiamo essere una squadra completa a difendere per poi attaccare con stabilità”. Il commento di Morata: “Ho fatto un bel gol al Liverpool, ma è il passato. Ora pensiamo a questa partita, ora ho una responsabilità con questa maglia, la gente vuole vederci lottare. C’è tanta qualità, possiamo vincere contro qualsiasi squadra”.
14:27 – Di nuovo Fonseca: “Penso che le vittorie portino sempre fiducia, ma sarà diverso rispetto al Venezia. Era importante vincere, abbiamo avuto dei segnali che la squadra sta crescendo, ma la vittoria porta sempre fiducia ai giocatori”. Morata: “Non conta come arrivi, la Champions è la Champions. Quello che conta non sono i risultati. Siamo con quei punti in classifica, fortunatamente ci è successo adesso e non ad inizio stagione. In Champions ci sono le migliori d’Europa, non serve dire niente di più”.
14:26 – Morata: “Da quando ho firmato pensavo alla partita contro il Liverpool, ma certo non pensavo sarebbe stata la prima in Champions. La voglia di lavorare è al massimo, come ha detto il mister bisogna rendere soddisfatti i tifosi. Sono le partite che fanno la storia dello sport, non vediamo l’ora”
14:25 – Inizia Fonseca: “Sono sicuro che il sostegno dei tifosi sarà importante, come lo è stato anche contro il Venezia durante e dopo la partita. Ci sarà bisogno di sentire l’amore dei tifosi”
14:25 – Arrivano Fonseca e Morata! Si comincia
14:15 – Insieme al tecnico rossonero sarà presente anche Alvaro Morata
14:10 – Buon pomeriggio amici di Sportface.it! Mancano pochi minuti al via della conferenza!