Il Milan, dopo l’ottimo avvio di stagione, torna a calcare il palcoscenico europeo contro la Dinamo Zagabria nel match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League 2022/2023. Nella giornata odierna, martedì 13 settembre, il tecnico rossonero Stefano Pioli, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
____________________________________________________________________________
TERMINA QUI LA CONFERENZA DI PIOLI
14:57 – “Dest è pronto, credo siano pronti tutti per giocare domani. Per me è molto importante, sarà difficile scegliere. Avrò la possibilità di cambiare anche nel corso della partita”.
14:56 – “Difesa a tre? Per le caratteristiche dei nostri avversari non credo sia la partita adatta per provarla. Per domenica tutto è possibile, abbiamo qualche giorno per preparare il Napoli. Ma adesso non ci penso, c’è solo la Dinamo nella mia testa”.
14:54 – “La Dinamo ha vinto meritatamente con il Chelsea, giocando un calcio molto difensivo, molto solido. Ma è una squadra che nel proprio campionato è abituata a fare la partita e a segnare tanto. Sono in grado di attuare strategie differenti. Sono veloci, con due attaccanti che come caratteristiche riescono a giocare bene insieme. Quindi, ripeto, è una partita molto importante ma di certo non decisiva perchè siamo ancora alla seconda giornata”.
14:50 – “Avere due assenze nello stesso reparto dispiace, perché vengono a mancare nelle rotazioni. Ma il mercato è molto lontano e non è la nostra priorità pensare ad esso ora. Sono tranquillo, abbiamo fatto un buon inizio di stagione e dobbiamo cercare di fare il massimo in queste due partite prima della sosta. Anche perché giocheremo davanti ai nostri magnifici tifosi”.
14:49 – “Emergenza in attacco? Giroud è contento di giocare sempre. De Ketelaere può fare quel ruolo, l’ha già fatto nel Bruges. E’ sicuramente una possibilità nel caso ce ne fosse bisogno”.
14:48 – “Leao? Può sempre far meglio, ma credo stia giocando ad un livello assoluto. Fisico, mentale, tecnico. Deve continuare così perché è un punto di riferimento per noi e per i nostri schemi offensivi. Poi è chiaro che ogni partita porta delle sue difficoltà”.
14:47 – “Problemi con la VAR? Difficile dare una risposta, in effetti quello che è successo è un po’ spaziante. Come sempre in tutte le difficoltà è facile puntare il dito, ma bisogna trovare delle soluzioni. La perfezione non può esistere, ma bisogna cercare di trovare situazioni in cui si può prendere la decisione migliore”.
14:46 – “Origi? Non siamo preoccupati, ma dispiaciuti. Perché è un giocatore forte e che abbiamo assolutamente voluto. Sono convinto delle sue qualità. Spero che dopo la sosta riesca ad essere disponibile”.
14:45 – “La nostra motivazione deve essere quella di mettere in campo il nostro massimo potenziale in ogni partita. Non è decisiva domani, ma è molto importante dopo i risultati della prima giornata. E l’abbiamo preparata come tale”.
14:44 – “Finora in ogni partita sono scesi in campo gli 11 che stavano meglio. Che a volte sono diversi tra loro. La squadra sta bene, sono consapevole dei giocatori che ho e del minutaggio avuto da tutti fino ad ora. La partita di domani è importante, la giocheremo con assoluta determinazione provando in ogni modo a vincerla”.
14:42 – “Se noi giochiamo ad un livello alto, in Italia o in Europa non fa differenza, abbiamo possibilità di vincere. Se non lo facciamo rischiamo ovunque. E’ successo contro il Sassuolo ad esempio. Dobbiamo giocare domani al massimo delle nostre possibilità, sia a livello tecnico che mentale. L’approccio deve essere quello giusto”.
14:41 – E’ il momento di Stefano Pioli.
14:40 – Saelemaekers: “Per me è una grande gioia giocare in una squadra forte come il Belgio. Stiamo facendo bene ed è un’esperienza in più riuscire a giocare sia in un grande club che in una grande Nazionale”.
14:39 – Saelemaekers: “Charles (De Ketelaere, ndr) lo vedo molto bene, è tranquillo e sicuro delle sue capacità. Io l’ho aiutato un po’ fuori dal campo, perché è difficile per un nuovo giocatore ambientarsi in un’altra città. Poi in campo sa cosa fare e può aiutare la squadra questa stagione”.
14:37 – Saelemaekers: “Ruolo? Io non sono il mister, io voglio solo giocare. La posizione non mi importa, darò sempre tutto”.
14:34 – Saelemaekers: “La cosa più importante per me è di giocare con la mentalità giusta e aiutare la squadra ogni settimana. Provo a giocare al mio livello ogni partita dopo essermi allenato bene”.
14:34 – Saelemaekers: “Siamo una famiglia sul campo, diamo sempre tutto. Questa è la nostra mentalità, insieme a mettere in atto ciò che ci insegna il mister in settimana”.
14:32 – Saelemaekers: “Ogni partita è importante, non guardiamo cosa ha fatto la Dinamo. Noi dobbiamo giocare al nostro livello, poi vincerà il migliore”.
14:31 – Saelemaekers: “Rivalità con Messias? E’ importante avere un altro giocatore di grande livello. La presenza di Junior, io mi impegno tanto per provare ad essere titolare ogni settimana, poi sceglie il mister. E’ normale avere concorrenza in un club come questo”.
14:30 – Saelemaekers: “Da quando sei piccolo fare un gol in Champions è un qualcosa che sogni. Quando lo fai ti da una grande gioia. Ma adesso l’importante è giocare di squadra, farlo al nostro livello e vincere le prossime partite”.
14:30 – Si parte con le domande a Saelemaekers.
14:25 – Un buon pomeriggio a tutti gli amici di Sportface. Stefano Pioli e Alexis Saelemaekers arriveranno a breve in conferenza stampa.