La Juventus, dopo la convincente vittoria conquistata due settimane fa all’esordio contro il PSV Eindhoven, vuole portare a casa i tre punti anche contro il Lipsia nel match valevole per la fase campionato di Champions League 2024/2025. La squadra bianconera, in caso di una nuova vittoria, in trasferta, consoliderebbe il proprio primato in classifica insieme alle altre squadre che hanno fatto due su due. Il tecnico bianconero Thiago Motta alla vigilia della gara, parlerà in conferenza stampa nella giornata di martedì 1 ottobre per rispondere alle varie domande dei giornalisti.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA IN TV
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
____________________________________________________________________________
Terminata la conferenza stampa.
“Conceicao? È sempre il suo momento. Dal primo giorno ha sempre il sorriso e voglia di allenarsi. Ha recuperato in fretta perché vuole stare col gruppo, è un vantaggio per l’allenatore perché ha un ragazzo in più un giocatore forte e disponibile, vedremo se sarà titolare meno. Non ho alcun dubbio sulla formazione, sono sicurissimo delle scelte. “.
“Vlahovic ha la libertà di togliere il riferimento all’avversario, non gli abbiamo mai chiesto di essere statico. Giochiamo da squadra, tutti in sintonia e connessi in campo per capire cosa fare per aiutare il compagno anche quando sono lontano dalla palla. Il calcio è dinamico, noi dobbiamo essere dinamici e domani affrontiamo squadra dinamica. Tutti hanno libertà, chiaro che devono rispettare consegne perché così si gioca bene”.
“Tutti i dati vanno verificati, alla fine la nostra intenzione è sempre andare nell’area avversaria. Delle volte dobbiamo consolidare il possesso, dipende dall’avversario e per questo ogni partita è diversa. Domani mi aspetto squadra che pressi, e magari succederanno situazioni in cui potremo attaccare veloci, e abbiamo i giocatori per farlo. Una squadra deve essere completa e sfruttare le situazioni di gioco”.
“Vlahovic sta bene. Per lui come per tutti gli attaccanti è importante segnare, ma il calcio non è solo questo, ci sono tante cose da fare. È un ragazzo che si impegna sempre dal primo giorno, è un leader positivo, deve continuare a lavorare come sta facendo e concentrarsi a giocare a calcio. La cosa più importante è avere la testa tranquilla per fare una bella partita contro una bella squadra”.
“Tutte le partite che affrontiamo sono diverse, sia per l’avversario sia come le affronteremo noi. Non vogliamo aspettare e subire il gioco, non l’abbiamo mai fatto in campionato e cercheremo sempre di competere per avere il controllo noi. Poi a volte non ci si riesce, e abbiamo dimostrato che sappiamo compattarci, difendere da squadra e contrattaccare. Una squadra oggi deve essere completa”.
“Tutto può essere una soluzione, tutti stanno bene per giocare. Koopmeiners ha una grande libertà giocando a destra e sinistra, Cambiaso lo stesso. Sono giocatori che hanno caratteristiche che permette loro di ricoprire diversi ruoli ed è un vantaggio. Thuram e McKennie? Possono giocare insieme e completarsi a vicenda. Thuram ha grande qualità tecnica e fisica, così come Weston. Vedremo se inizieranno, se inizierà solo uno o se partono dalla panchina. L’importante è che tutti aiutino la squadra, tutti possono essere decisivi”.
“Al di là del dato sulle migliori difese, che trasmette solidità, sono due squadre che non si mettono indietro cercando di giocare su errore dell’avversario. Per cui dobbiamo fare una prestazione completa, giocare bene a calcio perché in queste partite bisogna utilizzare bene il pallone e fare bene la fase difensiva come fatto fino a oggi affrontando diverse squadre”.
“Liverpool-Bologna? Spero vinca il Bologna. Ma sono concentrato sulla nostra partita, affrontiamo buona squadra che sta bene, vogliamo buona prestazione per ottenere un risultato positivo”.
“Penso alla partita di domani, concentrati per fare una buona prestazione con grande rispetto per l’avversario, entrare in campo con l’impegno massimo. Tutto il resto fa poco in questo momento”.
“Mi aspetto una bella partita contro una squadra competitiva che gioca bene a calcio e fa bella pressione. Noi dobbiamo dare continuità al nostro gioco e competere con loro per il controllo della partita e poi quando abbiamo la palla attaccare bene per metterli in difficoltà”.
18:22 – Ora parla Thiago Motta.
“Noi dobbiamo giocare anche in funzione dell’avversario, abbiamo un nostro scheletro e dobbiamo mantenerlo ma le caratteristiche dell’avversario sono fondamentali. Non c’è una Juve di coppa e una di campionato, dobbiamo cercare di fare la Juve sempre. Da piccolo non pensavo di giocare la Champions, sono molto fortunato, contento e orgoglioso di essere qua, cercherò di dare il meglio, giocare la Champions è incredibile, sentire questa atmosfera è diverso”.
“Dobbiamo continuare nel nostro processo di crescita, stiamo facendo bene di partita in partita. Dobbiamo continuare a lavorare. Stiamo facendo bene, fisicamente stiamo bene. Arriviamo con grande voglia e fame di fare una grande partita. Dal mister ho imparato molto è stato molto importante per me. La cosa da migliorare rima di tutto è la fase difensiva, a volte stacco la spina ma devo essere concentrato novanta minuti”.
“Abbiamo iniziato bene, dobbiamo continuare così. Domani sarà una bellissima partita da giocare, dobbiamo affrontarla al meglio. Il tifo avversario? Sarà uno stimolo in più, dovremo essere bravi a gestire questo tipo di pressione”.
18:15 – Si comincia con le domande a Cambiaso.
18:05 – Gentili lettori di Sportface, buonasera e benvenuti al live della conferenza stampa di Thiago Motta alla vigilia di Lipsia-Juventus. Il tecnico parlerà tra pochi minuti, al suo fianco Andrea Cambiaso.