Alle 14:45 di mercoledì 23 febbraio, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri parlerà in conferenza alla sala stampa del Centro Sportivo di Formello per presentare la gara Lazio-Porto, valida per il ritorno dello spareggio di Europa League. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dall’inizio della conferenza stampa.
15:05 – Termina qui la conferenza di Sarri e Luis Alberto.
In caso di passaggio del turno: “La più difficile è i Porto. Se non vinciamo domani, inutile pensare al futuro”.
Possibilità di arrivare in fondo?: “Ovviamente ci proviamo, sennò tanto vale non giocarla, ci riposiamo per il campionato. È una competizione importante, se vinci ti dà un posto in Champions. Abbiamo dimostrato di poter dare fastidio”.
Sul gol che manca: “Ci penso molto, so che devo calciare di più, ma è più importante la squadra”.
Sulle dichiarazioni in Spagna: “Ho detto che mi piacerebbe giocare in Liga, ma ho un mio contratto qui, sto bene e non ho assolutamente problemi a stare qua”.
Possibile falso nueve (risponde Sarri): “Ci ho pensato, ma non abbiamo esterni che potrebbero abbinarsi bene, visto che non cercano molto la profondità”.
Sulla partita: “Sarà una partita dura, è una squadra che gioca bene, che pressa bene, sono molto tosti a centrocampo e dietro. Noi abbiamo la possibilità di giocare bene con la palla”.
Sullo spogliatoio: “Da tempo siamo più felici, i risultati aiutano. Stiamo andando nella stessa direzione”.
Cosa gli hiede Sarri: “Sono cresciuto molto sul livello fisico, difensivamente. Anche a livello di qualità mi sto riprendendo sui miei livelli, e posso migliorare ancora. Mi manca il gol, ma non sono preoccupato”.
Le domande a Luis Alberto
La risposta del pubblico: “Il pubblico ci ha sempre aiutato, è un pubblico che si fa sentire, che trascina. Questo anche quando erano in pochi, se domani saranno in molti, lo faranno ancora di più”.
Su Luis Alberto: “Ci deve dare qualità. In questo momento è importante anche in fase di non possesso, recupera, accorcia… se riesce ad abbinare la qualità, torna ad essere tra i più importanti della rosa”.
L’assenza di Zaccagni: “È forte e in questo momento sta bene, ovvio che sia un’assenza pesante”.
Su Radu, Cataldi e Cabral: “Mi hanno dato buone sensazioni. Radu è tornato a buoni livelli, ha giocato anche da esterno che era un ruolo che non copriva da molto. Cataldi ha avuto un momento di flessione ma è tornato ad alti livelli. L’inserimento di Cabral è difficile perché non abbiamo tempo per fare allenamenti formativi. Mi sembra sveglio, speriamo riesca comunque ad inserirsi”.
Sulla partita dell’andata: “Belle sensazioni, forse per la prima volta in stagione abbiamo affrontato le difficoltà a testa alta e le abbiamo superate; mi ha dimostrato che tutti giochiamo per lo stesso obiettivo. Sono uscito fiducioso, ho visto reazioni importanti”.
L’importanza di questi quattro giorni: “Gli va dato il peso giusto, sono partite importanti e stop. Do rilevanza a 7/8 mesi, i risultati di quattro giorni possono essere frutto di vari fattori; faccio valutazioni a respiro più ampio”.
Approccio alla partita: “Sono partite in cui serve lucidità mentale: innanzitutto, dobbiamo pensare alla fase difensiva, se andiamo allo sbaraglio rischiamo di comprometterla. Abbiamo la qualità per risolverla in qualsiasi momento. Immobile non ha fatto un lungo stop, oggi e domani vedremo come starà e poi decideremo. L’infortunio di Pedro invece sembra meno grave di quello che appariva all’inizio, ma è presto per fare previsioni”.
Domenica c’è il Napoli: “Contro il Porto è una partita importante e venerdì mattina poi penseremo al campionato, non mi piace fare calcoli. Acerbi sta proseguendo il suo lavoro, al momento non può iniziare dal primo minuto”.
Distanza tra campionato portoghese e italiano: “Non ho una visione così completa del campionato portoghese, so che il Porto è forte e sarebbe competitivo anche in Italia. Non a caso stanno facendo risultati straordinari. La partita di andata ci ha detto che è difficile ma non impossibile”.
14:35 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Sarri, che parlerà tra poco.