Alle 14:30 di oggi, mercoledì 19 aprile, avrà inizio l’udienza presso il Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni per discutere del ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti in campionato inflitta lo scorso 20 gennaio dalla Corte Federale d’Appello nell’ambito del caso plusvalenze. Tre gli scenari: il ricorso viene respinto e la sanzione confermata; il ricorso viene accolto con la restituzione dei punti e la cancellazione delle inibizioni ai dirigenti; si procede con il rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia, con un riesame e una rimodulazione della sentenza. Il Collegio è l’ultimo grado di giudizio, con il compito di pronunciarsi non sul merito ma sulla legittimità giuridica delle decisioni di grado precedente.
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
19.17 – Ricordiamo che il terzo grado della giustizia sportiva ha cinque giorni di tempo per far uscire il dispositivo della sentenza
19.15 – La sentenza non arriverà in serata, ma nella giornata di domani
18.28 – Nel caso in cui il Collegio di Garanzia dello Sport dovesse rimandare la palla nuovamente alla Corte d’Appello Federale, i 15 punti con tutta probabilità verrebbero momentaneamente ridati alla Juventus in attesa della nuova sentenza
18.20 – C’è grande attesa per il dispositivo della sentenza: non è escluso che arrivi anche nella giornata di domani
18.00 – Gli avvocati della Juventus e il presidente Ferrero hanno lasciato Palazzo H: bocche cucite e nessuna dichiarazione
17.47 Il Collegio di Garanzia dello Sport è ora riunito per elaborare il verdetto, che potrebbe già essere pronto per il tardo pomeriggio, ma non è escluso che si arrivi a domani.
17.44 LE PAROLE DEL PROCURATORE GENERALE DELLO SPORT: “SERVE RINVIO A CORTE D’APPELLO”
17.37 Rigettata dal Collegio la richiesta di costituzione di parte in causa del Codacons e del Club Napoli Maradona. LA NOTIZIA
17.30 LE PAROLE DEGLI AVVOCATI DELLA JUVENTUS
17.18 La presidente del Collegio di Garanzia, Gabriella Palmieri Sandulli, ha assicurato che il dispositivo sarà depositato nel più breve tempo possibile.
17.10 Dopo due ore e quaranta minuti è terminata in questo istante l’udienza al Collegio di Garanzia dello Sport per il ricorso della Juventus contro la decisione della Corte d’Appello di infliggere 15 punti.
16.30 L’allenatore dello Sporting, Ruben Amorim, ha parlato in conferenza: “Pensiamo di poter ribaltare il risultato”.
16.05 La Juventus ha vinto il ricorso alla Corte sportiva d’Appello. La curva bianconera contro il Napoli sarà regolarmente aperta, sovvertita la decisione del giudice sportivo di chiuderla per un turno per i cori razzisti nei confronti di Lukaku in Coppa Italia. LA NOTIZIA
15.48 Alle ore 19.30 parlerà Massimiliano Allegri alla vigilia del delicatissimo impegno contro lo Sporting Lisbona in conferenza stampa.
15.25 Si attende invece il responso della Corte d’Appello Figc sul ricorso per la chiusura della curva.
15.10 E’ terminato invece il Consiglio della Figc, al termine del quale nella conferenza stampa del presidente Gravina non si è trattato il tema dell’udienza della Juventus.
14.32 Iniziata l’udienza al Collegio di Garanzia dello Sport.
14.30 Presenti circa dieci-quindici tifosi bianconeri.
14.25 A breve inizierà l’udienza al Collegio di Garanzia dello Sport.
14.10 “Vogliamo ottenere la conferma della sentenza della decisione della Corte federale nella parte in cui si dice che la Juventus abbia alterato la regolarità dei campionati dal 2018, quindi anche 2018-2019 in cui il Napoli è arrivato secondo dopo la Juventus. Questo per sorreggere il ricorso al Tar sulla revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e l’assegnazione al Napoli. Se è stato accertato che la Juve ha alterato campionato 2018-2019 sarebbe dovuto essere stato revocato lo scudetto dalla Corte d’Appello, cosa che non è accaduta. Per questo abbiamo impugnato la parte in questione”. Così l’avvocato Enrico Lubrano, legale del Codacons e del Club Napoli Maradona, appena arrivato al Collegio di Garanzia. Il dibattimento si aprirà proprio con la costituzione o meno in giudizio di Codacons e Club Maradona.
14.06 E’ arrivato in questo istante anche l’attuale presidente, Gianluca Ferrero, insieme agli avvocati della Juventus.
14.00 E’ arrivato il presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, Gabriella Palmieri Sandulli.
13.55 Accreditati gli ex dirigenti bianconeri e l’attuale presidente Ferrero. Da valutare la loro presenza.
13.50 Nel corso del dibattimento si discuterà anche del ricorso ad oppondenum da parte del Codacons e dell’associazione Club Napoli Maradona, che hanno formalizzato due istanze per la revoca dello scudetto 2019 ai bianconeri.
13.35 Ricordiamo anche che è già iniziata l’udienza della Corte d’Appello Figc che esaminerà il ricorso della Juventus contro la chiusura della curva contro il Napoli per gli insulti razzisti a Lukaku decisa dal TFN.
13.18 Presenti davanti a Palazzo H a Roma, che ospita il Collegio di Garanzia dello Sport, i Carabinieri: non è previsto l’arrivo di tifosi, juventini o no, ma sono piazzati a titolo precauzionale.
13.10 Buone notizie dal campo, intanto, per la Juventus: De Sciglio e Alex Sandro recuperati per la trasferta di Lisbona.
12.49 Il Consiglio Figc è iniziato da circa un’ora. Attendiamo degli sviluppi, visto che si parlerà di molti temi e tra questi le seconde squadre. Ma ci sono possibilità che Gravina parli del caso Juve.
12.30 Piccola cronistoria: il 20 gennaio scorso la Corte d’Appello Figc aveva penalizzato la Juventus di quindici punti in classifica, spingendosi oltre rispetto all’iniziale richiesta della Procura Figc di nove punti. I bianconeri hanno presentato ricorso nei tempi stabilii e si è giunti a oggi, mercoledì 19 aprile, per l’udienza e la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport, terzo e ultimo grado della giustizia sportiva, che ha il compito di pronunciarsi non sul merito ma sulla legittimità procedurale a livello giuridico delle decisioni di grado precedente.
12.15 Intanto, a breve avremo novità dal Consiglio Figc, dove parlerà anche il presidente Gravina. Alle 13, invece, inizierà l’udienza alla Corte d’Appello per la chiusura o meno della curva col Napoli.
12.00 La Juventus o la Figc, eventualmente, potranno ricorrere alla giustizia ordinaria, dunque al Tar, ma non muterà a livello sportivo l’esito.
11.45 Il modo in cui il Collegio di Garanzia eventualmente dovesse rinviare il tutto alla Corte d’Appello Figc può infatti passare attraverso due scenari: il primo riguarda l’annullamento dell’attuale sentenza, dunque con la Juve che riacquisterebbe immediatamente (ma non in modo definitivo) i 15 punti, il secondo caso riguarda il rinvio al CAF ma senza annullamento della sentenza, dunque la Juve resterebbe a -15 per un altro mese abbondante in attesa della nuova sentenza della Corte di secondo grado.
11.38 Infine, la terza via, quella che secondo molti è la più gettonata attualmente, che però è duplice. Si tratta della possibilità secondo la quale il Collegio di Garanzia possa decidere di rinviare il tutto nuovamente alla Corte d’Appello Federale per un riesame delle posizioni e una rimodulazione della sentenza (dunque con probabile diminuzione dei punti inflitti), riscontrando errori o vizi nel dispositivo impugnato dai bianconeri. Ci sono però appunto due possibilità, di cui vi parleremo fra pochi minuti.
11.31 Analizziamo invece la seconda strada, quella auspicata dai tifosi bianconeri: accoglimento totale del ricorso e annullamento della precedente sentenza della Corte d’Appello, dunque quindici punti che tornano alla squadra di Allegri – rientrerebbe in zona Champions – e anche in questo caso sarebbe definitivo e immutabile.
11.24 Andiamo a riepilogare i tre possibili scenari per quanto riguarda l’udienza e la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport. Il primo caso, che i bianconeri non auspicano ovviamente, è quello dell’inammissibilità del ricorso: resterebbe dunque valida la sentenza di secondo grado e diventerebbe definitiva per la giustizia sportiva italiana, dunque -15 per la Juve fino a fine stagione senza la possibilità che questo possa mutare.
11.13 RICORSO JUVENTUS AL COLLEGIO DI GARANZIA: TUTTI GLI SCENARI
11.10 Infine, in Figc è anche la giornata del Consiglio federale: parlerà Gravina e vi terremo informati.
11.05 Non solo: alle ore 13, è in programma in Corte d’Appello Figc l’udienza sul ricorso, sempre della Juventus, sulla chiusura della curva contro il Napoli per gli insulti razzisti a Lukaku.
11.00 Amici di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di una giornata cruciale per la Juventus e per il campionato di Serie A, visto che si terrà dalle ore 14.30 l’udienza al Collegio di Garanzia dello Sport, ultimo grado sportivo, per il-15 inflitto ai bianconeri per il caso plusvalenze.