La diretta testuale della conferenza stampa di Thiago Motta in vista della sfida tra Juventus e Psv, valida per la prima giornata della Champions League 2024/25. Dopo due pareggi per 0-0 consecutivi in campionato, i bianconeri si apprestano a cominciare la nuova competizione europea con l’obiettivo di iniziare con una vittoria. Gli olandesi sono a punteggio pieno in Eredivisie dopo 5 giornate, ma sul grande palcoscenico della Champions potrebbero soffrire, motivo per cui è la Juve a partire con i favori del pronostico. La conferenza stampa di Thiago Motta si terrà presso la sala stampa dell’Allianz Stadium alle ore 13.30 di lunedì 16 settembre, e Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
FINISCE QUI LA CONFERENZA
13:59 – “Il calcio è semplice, ci sono 11 che attaccano e difendono. Vorrei vedere esattamente questo, giocatori che capiscono il momento e quello che c’è da fare. Se c’è da pressare, lo fanno in maniera compatta difendendo la nostra porta. E quando abbiamo noi la palla utilizzarla nel modo giusto, attaccando insieme e in maniera rapida”.
13:58 – “Danilo sta bene, deve avere sempre questa determinazione e prepararsi bene. Quando arriva il momento sarà pronto”.
13:55 – “Da quello che abbiamo visto il PSV è una squadra forte, offensiva, con giocatori di qualità. Sui punti che servono per passare il turno non saprei, hanno fatto uno studio ma non mi preoccupa la cosa. Penso solo alla partita di domani”.
13:53 – “Vlahovic sta bene, deve continuare così, l’importante è accettare le critiche e andare avanti. Ha fatto gol e continuerà a farlo. Se a volte non ha fatto gol non è solo colpa sua, dipende dal portiere, dal difensore, dal centrocampista. Nel calcio, per come la vedo io, sia la fase difensiva che offensiva è responsabilità di tutti”.
13:51 – “La Juve si porta dietro una grande storia, non c’è alcuna pressione. Inizieremo questa competizione focalizzati sulla partita, tutto il resto conta relativamente poco”.
13:48 – “Da Koopmeiners mi aspetto esattamente quello che mi aspetto da tutti gli altri. In estate ha fatto un grande sforzo per arrivare qui, porta qualità. Si è inserito bene sin da subito, con grande disponibilità. Fisicamente lo vedo molto bene, ha giocato 95′ l’ultima partita”.
13:47 – “Dobbiamo essere squadra quando difendiamo, andare insieme a fare pressione, senza lasciare spazi tra le linee. Saremo la squadra che vogliamo essere, dando continuità a quello che stiamo facendo”.
13:46 – “Non si è mai disputata la Champions in questo formato, quindi è difficile prevedere come saranno le partite. L’importante è iniziare bene e poi pensare alla prossima”.
13:45 – “Abbiamo grande rispetto per il PSV, ma dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare noi. Loro sono abituati ad avere il possesso, giocano bene tra le linee. Dobbiamo essere bravi a capire i momenti della partita e portare loro a giocare in un modo diverso rispetto a come sono abituati”.
13:43 – “Il format dell Champions mi piaceva tantissimo, ma anche questo. Affronteremo più squadre, è un lavoro diverso ovviamente. Da questo punto di vista cambio, ma è ancora più bello e stimolante. Ci permette di vedere e studiare più cose. Ma non penso incida troppo questo cambiamento sul campionato”.
13:41 – “Nel calcio conta tutto, la qualità tecnica, il fisico, la voglia: tutto. Ad Empoli abbiamo fatto una buona prestazione, senza il risultato. Ma è un capitolo chiuso”.
13:40 – “Un grande orgoglio iniziare questa competizione, soprattutto in casa contro una bella squadra. Non vedo l’ora che inizi la partita e vivere queste emozioni. Sarà una bella partita tra due squadre che giocano bene a calcio, vogliamo fare una grande prestazione per portare a casa il risultato”.
PARLA THIAGO MOTTA
13:38 – “Non sarà facile, ma è una questione di atteggiamento. Dobbiamo cercare di tenere il pallino del gioco, è un qualcosa che cerchiamo di fare sempre”.
13:37 – “Empoli è un capitolo chiuso, è chiaro che avremmo voluto fare meglio, ma dobbiamo essere carichi per questa partita importante di Champions”.
13:35 – “Lo ammetto, lo scorso anno ho avuto un anno difficile. Ma ho parlato subito con il mister, mi sono messo al lavoro e siamo qui per migliorare”.
13:34 – “Il PSV gioca bene a calcio, è una squadra organizzata. Ma siamo in casa nostra, l’obiettivo è provare a vincere. Abbiamo tanti ragazzi all’esordio, sarà bello per loro vivere una serata del genere. Poi quando l’arbitro fischia si pensa solo al campo”.
13:33 – “La Nazionale è un obiettivo, ma sono concentrato sul fare bene con il mio club”
13:33 – “Mi sto trovando bene, proviamo ad avere la gestione della palla, ma la stagione è appena iniziata, bisogna focalizzarci sul lavoro quotidiano”.
13:32 – “Abbiamo presto centrocampisti forti, con tanta qualità, che alzano il livello della squadra. E’ un piacere giocare con loro, ci troviamo bene insieme”.
13:30 – “Ci è mancata l’anno scorso, è la competizione più importante e non vediamo l’ora di scendere in campo. Siamo cambiati molto, io sono qui da tanto tempo e devo dare l’esempio. Siamo un gruppo giovane, di bravi ragazzi con voglia di fare”.
13:29 – Arrivano Thiago Motta e Manuel Locatelli. Inizia a parlare il calciatore.
13:25 – Buon pomeriggio, amici di Sportface. Tra pochi minuti Thiago Motta parlerà in conferenza stampa alla vigilia del debutto europeo della Juventus.