La diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Sivasspor, match valido per l’andata degli ottavi di finale della Conference League 2022/2023. I viola tornano in campo in Europa ospitando i turchi nella prima delle due sfide nel giro di 7 giorni. Il tecnico risponderà alle domande dei giornalisti in conferenza stampa dalle ore 14:00. Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
14:27 – Vincenzo Italiano: “Quel gol che abbiamo preso contro il Milan, seppur ininfluente, poteva essere evitato. La linea alta della difesa per me è un modo per rischiare meno, soprattutto quando gli avversari sono molto fisici. Quel gol è avvenuto da un fallo laterale a nostro favore: ovviamente ci ha fatto arrabbiare, però non possiamo farci niente adesso. Quello che è accaduto ci aiuterà a non ricadere nella stessa trappola”.
14:23 – Vincenzo Italiano: “38 gare in stagione sono tante, ma sono fiero di aver portato questo gruppo a giocare in Europa e ad avere tanti impegni ravvicinati, vuol dire che abbiamo fatto bene in passato e che siamo forti. Il nostro cammino è positivo: qualche sconfitta evitabile, ma stiamo imparando tanto. Ci teniamo ad arrivare in fondo in questa competizione e in Coppa Italia, oltre che migliorare la classifica in campionato. Il mio bilancio, fin qui, è positivo”.
14:20 – Antonin Barak: “Sirigu è una persona d’oro, aiuta tantissimo tutti grazie all’esperienza maturata nel corso della sua carriera, giocando anche in squadre come il PSG. Sa gestire le pressioni e ci sta insegnando a migliorare da questo punto di vista. È un vantaggio per noi avere un giocatore così. Brekalo anche è un grandissimo professionista: è molto intelligente tatticamente, mi piace giocare con lui. Vincere dà tanto entusiasmo e, se sfruttato bene, questo puà darti slancio per migliorare risultati e per giocare bene, lavorando meglio durante la settimana”.
14:16 – Vincenzo Italiano: “Portiere di domani? Credo si continuerà con Pietro [Terracciano]. Sirigu ha 37 anni e darà grande aiuto a tutti, in campo e fuori dal campo. Milan? È preoccupante quando ci sono pochi giorni per preparare la partita, ma in questo caso abbiamo avuto 3 o 4 giorni quindi credo che ci presenteremo freschi e con tante energie fisiche e mentali. Abbiamo studiato bene il nostro avversario, non sono preoccupato”.
14:15 – Vincenzo Italiano: “Martinez Quarta ha molta qualità e dimestichezza a livello tecnico, il che è positivo in un calcio che richiede a tutti di saper impostare. Ogni tanto stacca un po’ la spina, ma sta migliorando tanto anche in questo. Sono contento di come si stia esprimendo, e stanno facendo bene anche gli altri nostri centrali”.
14:14 – Antonin Barak: “40 mila e 15 mila spettatori a noi va bene lo stesso e ringraziamo tutti quelli che verrano. Se ci saranno poche persone domani, allora dovremo giocare bene per convincere le persone a venire allo stadio Posizione in campo? Non mi cambia nulla: mi piace essere mezz’ala, ma anche da trequartista rendo molto bene”.
14:14 – Vincenzo Italiano: “Abbiamo studiato bene il Sivasspor: giocano bene in difesa e sono bravissimi in ripartenza. Giochiamo in casa e dovremo forzare un po’ il gioco, cercare di segnare per primi. Non dobbiamo assolutamente farli ripartire. Con il nostro pubblico si può ottenere tanto: è uno stadio che può trascinare i nostri e può incutere timore all’avversario”.
14:11 – Antonin Barak: “Sono molto sereno perché vedo che la squadra lavora bene e così anche io. Sono contento di stare a Firenze, la mia famiglia sta crescendo qui e sono onorato che la Fiorentina mi abbia riscattato. Tutto quello che voglio è impegnarmi e dare tutto per questa maglia: sono contento e sereno in questo momento. Sottovalutare l’avversario? Tutti sanno giocare a calcio, non si può sottovalutare nessuno”.
14:10 – Vincenzo Italiano: “In questi mesi la Fiorentina sta percorrendo una strada davvero positiva: l’anno scorso abbiamo dato tutto per entrare in questa competizione e, dunque, vogliamo andare avanti il più possibile. Le 6 vittorie consecutive ottenute in Europa sono la dimostrazione di quello che dico. Stiamo tutti crescendo, sappiamo che non ci sarà permesso nemmeno un piccolo errore. A Braga abbiamo indirizzato la qualificazione grazie ad una superiorità numerica, dovrammo domani anche approfittare di tutte le circostanze favorevoli. I subentrati con il Milan hanno fatto la differenza. Voglio questa mentalità”.
14:07 – Antonin Barak: “Domani dev’essere una Fiorentina molto forte, attenta: ogni errora costa caro in queste competizioni, non si può sbagliare nemmeno un tempo. Affrontiamo un avversario molto forte e noi abbiamo preparato bene la partita: vogliamo vedere una Fiorentina attenta, che rispetta l’avversario e che metterà in mostra tutta la sua voglia di vincere”.
14:03 – Vincenzo Italiano: “Come ho sempre detto, il campionato è una storia diversa rispetto ad un doppio confronto in Europa. Stiamo vivendo un momento positivo e la vittoria contro il Milan ci ha dato fiducia, il che mi auguro ci dia una spinta interiore. I ragazzi sembrano più tranquilli e spero che possano fare bene anche domani”.
14:01 – Vincenzo Italiano: “Penso che non ci sia nessuno della Fiorentina che pensi che siamo favoriti: loro hanno vinto il proprio girone e noi abbiamo dovuto superare un altro turno difficilissimo. Loro hanno più esperienza, inoltre il calcio turco è una realtà molto importante. Domani bisogna battagliare: se interpreteremo bene la gara come abbiamo fatto ultimamente, potremo portare a casa un buon risultato. Nessuno qui si sente superiore”.