La diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano in vista di Fiorentina-RFS, match valido per la prima giornata della fase a gironi della Conference League 2022/2023. Prima sfida per i viola, reduci dal passaggio del turno dei preliminari contro il Twente. Appuntamento oggi, mercoledì 7 settembre, a partire dalle ore 12.45. Sportface.it vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.
COME SEGUIRE LA CONFERENZA IN TV
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
SI CHIUDE LA CONFERENZA STAMPA
13:14 – “Su Benassi ho già detto che a malincuore qualcuno doveva rimanere fuori dalle liste. Il dispiacere è enorme per lui, visto che da inizio ritiro si è comportato da professionista e spesso mi ha messo nelle condizioni di schierarlo. Però qualcuno doveva rimanere fuori, sia in Serie A che in Conference League. Ne abbiamo parlato spesso con il ragazzo, lui è tranquillo e sereno, si allena con i compagni anche se è dispiaciuto di non poter dare il suo apporto in campo”.
13:09 – “In porta domani gioca Gollini, perché abbiamo a disposizione due portieri di grande affidabilità. In generale Terracciano è avanti per le conoscenze che ha, perché lavora qui da un anno. Sui rigori sapete come la penso, ne abbiamo tre o quattro che nella rifinitura calciano. Jovic ne ha già tirati, li sbaglia solo chi li tira. Non è qualcosa che può influire sul futuro, dispiace perché poteva essere un gol importante per lui. L’importante è riuscire ad averli i rigori, significa che siamo nell’area di rigore avversaria. Poi tira chi se la sente”.
13:06 – “Abbiamo avuto due giorni in più per preparare la partita. Abbiamo fatto qualche allenamento in più per concentrarci sui dettagli. Quando ci sono due giorni invece non è semplice da un punto di vista di recupero delle energie. Poi quando entri nel meccanismo diventerà più semplice, dobbiamo cercare di entrare in questo nuovo mondo e adattarci”.
13:02 – “Nico Gonzalez ha provato ad allenarsi, vediamo come risponde al doppio allenamento. Ha questo problemino, noi abbiamo cercato di tutelarlo. Domani sarà della partita Ranieri, questo posso anticiparvelo. E’ un ragazzo che l’anno scorso ha disputato un campionato importante, dove si è reso protagonista insieme alla sua squadra. E’ maturato, cresciuto, e domani potrà sfruttare la sua occasione. Conosce bene il valore di questa maglia e potrà mostrare il suo valore”.
12:59 – “Dell’avversario abbiamo visto un po’ di partite, non lo conosciamo benissimo ma nel playoff ha superato un turno complicato. Quindi, come ho detto prima, non conoscere in profondità l’avversario è forse uno dei fattori più complicati di questa coppa. Anche il Twente, la squadra vista a Firenze era l’opposto di quella vista in Olanda. Non bisogna sottovalutare nessuno, queste squadre se sono qui significa che se lo sono meritato. Noi cercheremo di sfruttare le nostre qualità e di non commettere errori in modo che non riescano a sfruttare il contropiede”.
12:55 – “L’obiettivo è onorare questa competizione che tutti abbiamo voluto e che ci siamo guadagnati con sudore. Vogliamo andare avanti il più possibile, anche se è la terza coppa in ordine di importanza si tratta di una competizione dura. Soprattutto nei prossimi mesi, quando ci sarà più stanchezza e quando scenderanno le squadre dall’Europa League. Non so dove arriveremo, i doppi impegni per noi sono una novità. Stiamo cercando di adattarci, vogliamo imparare in fretta e far capire che ci siamo. L’Atalanta è stata un esempio di come onorare e migliorare nelle competizione europee con il tempo”.
12:52 – “L’approccio va fatto in maniera convinta e feroce ogni partita. Soprattutto quando iniziano ad esserci punti importanti in palio, quando inizi a fare tuo un atteggiamento di una squadra che subito fa valere le proprie capacità. Partire forte vuol dire che l’hai preparata bene, con grande attenzione e che hai voglia di vincere la gara. Noi lo facciamo spesso, siamo bravi a partire carichi e siamo consapevoli delle nostre capacità. Domani è la prima partita, con i ragazzi ne abbiamo parlato: bisogna fare più punti possibili per superare il turno. L’approccio deve essere da squadra che deve dimostrare le su capacità. In più giochiamo in casa, con un pubblico che ci trascina”.
12:50 – “Arriviamo preparati, in Europa è difficile soprattutto quando non conosci gli avversari. Bisogna affrontare le partite con il massimo della concentrazione. L’emozione è già stata superata con i playoffs, domani inizia un nuovo torneo. Partiamo in casa, dobbiamo cercare di fare punti e giocare come stiamo facendo”.
12:48 – Iniziata la conferenza stampa.
12:40 – Buongiorno a tutti gli amici di Sportface e benvenuti alla conferenza della vigilia con protagonista Vincenzo Italiano.