Alle 12:00 di oggi, giovedì 26 settembre, Luna Rossa sfiderà American Magic nella finale della Youth America’s Cup 2024, la competizione riservata agli equipaggi Under 25 e agli AC40. Sarà gara secca col formato del match race. Niente più regate di flotta, come avvenuto nei precedenti impegni. Luna Rossa nel penultimo atto ha concluso tre regate in seconda posizione e una al primo posto, guadagnando l’accesso alla finalissima con undici punti di vantaggio su American Magic. Occhi puntati su Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini (timonieri), Federico Colaninno e Rocco Falcone (trimmer). Gradoni a 15 anni ha vinto il premio di velista dell’anno, Ugolini è stato due volte vicecampione del mondo nel Nacra 17. L’esperienza non manca, nonostante la giovane età . Nel curriculum può finire un premio prestigioso. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 12:00.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
12.43 LUNA ROSSA VINCE LA YOUTH AMERICA’S CUP! TRIONFO SENZA SE E SENZA MA DELLA BARCA ITALIANA, AC40 DEVASTANTE E AMERICAN MAGIC BATTUTA IN FINALE! GRADONI NELL’OLIMPO A VENT’ANNI, STREPITOSI UGOLINI, COLANINNO E FALCONE! CHE SODDISFAZIONE.
12.40 Muso in acqua per Luna Rossa, ma lieve: risaliamo subito nei foil e riprendiamo velocità , vediamo il traguardo!
12.37 41 secondi di vantaggio all’ultimo cancello! Ultimo lato di poppa, Luna Rossa sta per vincere la Youth America’s Cup!
12.34 Pessima virata degli americani, perderanno altro terreno! Siamo nel quinto lato, quello di bolina, ci avviamo verso la storia.
12.32 Siamo ora sul lato di poppa. Strambata di Luna Rossa e ci viene comunicato che il percorso è stato spostato a destra.
12.30 Gran giro di boa per Luna Rossa, la randa si è mossa in modo fluido e non abbiamo perso velocità . Il vantaggio aumenta a 35″ a metà gara.
12.27 Ottimo lato di poppa per Luna Rossa che vira con oltre 300 metri di vantaggio sugli statunitensi. Tutto sta procedendo per il meglio, dopo il gate 2 si torna di bolina.
12.24 Al cancello numero uno 22 secondi di vantaggio per Luna Rossa su American Magic! Molto bene. Ora lato di poppa e tanto margine per la barca azzurra da gestire.
12.23 Muso in acqua per American Magic! Evitano guai ma devono perdere del tempo e anche velocità .
12.22 Vento intorno ai 16.7 nodi. Sta accorciando negli ultimi istanti la barca statunitense.
12.20 Si parte! Luna Rossa davanti ma American Magic segue non troppo distanziata. Siamo nel primo lato, quello di bolina.
12.18 E’ c’è subito una penalità per American Magic! Verrà punito l’ingresso nel campo di pre-partenza prima dei 2’10” canonici.
12.15 Le AC40, va ricordato, sono uguali per tutte le partecipanti. Barche identiche, è chiaro che la differenza la fanno gli equipaggi. E fin qui Luna Rossa è andata nettamente meglio di tutte. American Magic, però, è sempre insidiosa e bisognerà fare tutto per il meglio.
12.10 Tanti giorni di regate di flotta si chiuderanno invece con questa unica sfida secca: Luna Rossa contro American Magic, il titolo si assegna – in modo un po’ aleatorio, va detto – con questa unica regata di finale.
12.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalle acque di Barcellona. Luna Rossa sfida American Magic nella finalissima della Youth America’s Cup, riservata agli equipaggi U25 e alle imbarcazioni AC40. La finalissima è in programma alle ore 12.20.