Il Bologna, dopo la strepitosa cavalcata della scorsa stagione, vuole godersi a pieno il suo debutto europeo nella massima competizione continentale contro lo Shakhtar Donetsk, nel match valevole la prima giornata della fase campionato di Champions League 2024/2025. Il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano alla vigilia della gara, parlerà in conferenza stampa nella giornata di martedì 17 settembre per rispondere alle varie domande dei giornalisti. Sportface.it garantirà costanti aggiornamenti in tempo reale.
COME SEGUIRE LA CONFERENZA IN DIRETTA
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
Finisce qui la conferenza stampa.
15.33 – Italiano: “Lo Shakhtar sta vivendo qualcosa che non si augurerebbe mai nessuno. Speriamo tutti che conflitti come questo cessino velocemente. Portiamo grande rispetto per questi ragazzi che si stanno allenando lontano da casa pur di poter portare avanti la loro passione”
15.30 – Italiano: “Mi aiuta tantissimo pensare a quello che ho vissuto negli ultimi due anni, girando l’Europa e percependo le atmosfere di stadi e tifoserie caldissime. So a cosa stiamo andando incontro e l’esperienza passata mi ha insegnato a gestire le emozioni. Credo che questa esperienza aiuterà tanto anche i ragazzi che non hanno mai vissuto l’Europa”
15.29 – Italiano: “Già sul pullman tornando da Como ci siamo proiettati allo Shakhtar: è una squadra giovane che ha una valori offensivi importanti, con nazionali di valore. Dobbiamo cercare di essere aggressivi e lavorare bene sull’1 contro 1, evitando il più possibile gli errori. Possiamo metterli in difficoltà”
15.26 – Domanda per tutti su una promessa alla gente di Bologna. Orsolini: “Promesse non ne faccio, ma posso garantire che non mancheranno la voglia, l’atteggiamento, e la volontà di sputare sangue in campo. Quello che abbiamo fatto finora è una fiamma che deve accendere il fuoco di questa nuova stagione. Ciò che si è creato lo scorso anno è stato qualcosa di incredibile per l’alchimia tra piazza, squadra e staff. Piacerebbe anche a me rivivere quei momenti sul pullman in piazza, ma oggi dobbiamo pensare solo a lavorare per fare avvicinarsi il più possibile a qualcosa di simile“. De Silvestri: “L’impegno è qualcosa che possiamo sicuramente promettere alla tifoseria. Anche la coesione del gruppo con staff e tifoseria perché sono quelle cose che lo scorso anno hanno fatto la differenza“. Italiano: “In due partite ho capito che cosa vuole vedere il pubblico di Bologna: impegno, sudore, sacrificio e bel gioco. Siamo quindi obbligati a mostrare tutto questo, per il nostro pubblico”
15.24 – Italiano: “Ad ora abbiamo ancora degli alti e bassi: ho visto situazioni in cui abbiamo fatto quello che avevamo provato, altre in cui si è capito che non abbiamo ancora ben amalgamato alcuni concetti. Io credo che due mesi siano pochi per dare la propria impronta a una squadra, considerando poi i tanti giocatori impegnati con le nazionali e quelli infortunati. Dovremo essere bravi ad interpretare al meglio i vari momenti delle partite, a partire da domani. Questa è una squadra che ha dimostrato in passato che non esiste differenza tra casa e trasferta, e dovremo essere bravi a ricreare questo”
15.23 – De Silvestri: “Il mio ruolo? Io devo continuare a lavorare per me e per la squadra, dentro e fuori dal campo. Devo essere il Lollo di sempre, abituato a fare gruppo e a dare una mano a tutti”
15.22 – Orsolini: “Io non la definirei la partita del riscatto. Sono passate quattro giornate di campionato e questo per noi è l’anno zero perché abbiamo cambiato allenatore e perso diversi giocatori. Ad oggi dobbiamo smaltire ancora i carichi del ritiro e i nuovi devono ancora inserirsi al meglio. Detto questo la Champions League è una competizione a sé in cui non servono motivazioni per preparare le partite: è una competizione che si presenta da sé”
15.18 – Italiano: “Il nostro è un percorso nuovo, quindi siamo obbligati a trarre degli spunti positivi e tra questi riconosco quei 20 minuti di Como in cui si è visto che il gruppo è unito e solido e che ha fatto di tutto per mettere a posto una partita iniziata male. In queste prime partite si è visto un buon Bologna in casa, mentre fuori abbiamo commesso troppi errori e concesso troppe ripartenze. Mi auguro che i 20 minuti di Como siano stati un’iniezione di fiducia importante per il gruppo in vista della partita di domani, che abbiamo preparato in questi due giorni con grande maturità e disponibilità da parte di tutti”
15.15 – Orsolini: “Quando si prepara una partita del genere la tensione si alza di molto, e ogni tanto è necessario trovare soluzioni per stemperarla. Io e Lollo fin dal ritiro di Valles abbiamo sempre cercato di tirare il gruppo per far capire come comportarsi in una squadra importante come il Bologna, ma in realtà c’è poco da dire: tutti i ragazzi sono straordinari. Devo dire che anche il mister e lo staff ci stanno aiutando tanto per crescere e queste partite possono solo farci bene”
15.13 – De Silvestri: “Dal lato professionale un po’ ci si rimane male a non essere presenti, ma sono talmente integrato in questo gruppo che credo di poter dare una mano a partire anche domani. Sono contento che il mister mi abbia invitato in questa conferenza. Il gruppo sono sicuro che potrà dire la sua. Mi sento un bolognese a tutti gli effetti quindi vedo qualcosa di più profondo, anche oltre al campo. Ho cercato di spostare il mio focus su quello che posso dare alla squadra. Vedere anche solo il pallone della Champions è molto emozionante”
15.12 – Orsolini: “Penso sia una grande occasione per tutti noi, non solo per me. Dobbiamo dimostrare che il Bologna può dare il suo contributo in questa competizione. Io spero di dare il mio”
15.10 – “Il livello è alto già a partire dall’avversario di domani, perché lo Shakhtar per esperienza ci sta davanti. Ma in casa davanti al nostro pubblico dobbiamo far vedere quello che valiamo. Anche in trasferta saranno battaglie, ma abbiamo questa opportunità di partire in casa e vogliamo coglierla. Ci sono squadre forti, ma ci faremo trovare pronti”
15.08 – Italiano: “Anche da parte mia c’è grande emozione, è la competizione più prestigiosa. Nei due anni precedenti sono stato protagonista di due finali terminate male, ma quello che conta è il percorso, che dà spunti per migliorare. L’ho detto anche ai ragazzi. Andremo in stadi gloriosi, sarà un percorso bellissimo da vivere con grande orgoglio. Non vogliamo avere il ruolo le comparse”
15.06 – Prima domanda per il capitano del Bologna: “Vogliamo far vedere che possiamo dire la nostra contro tutte le squadre, con l’obiettivo di giocare bene per mettere in difficoltà le nostre avversarie. Dentro di me c’è un’emozione incredibile, mi vengono i brividi solo al pensiero”
15.05 – Inizia la conferenza stampa di Italiano e Orsolini
14.55 – Buon pomeriggio amici di Sportface e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia del match di Champions League tra Bologna e Shakhtar!