Live Calcio

LIVE – Bologna-Milan, Pioli in conferenza stampa (DIRETTA)

Stefano Pioli
Stefano Pioli, Milan - Foto LiveMedia/Ettore Griffoni

Alle 14:30 di domenica 20 agosto Stefano Pioli terrà la conferenza stampa della vigilia di Bologna-Milan, match della prima giornata di Serie A 2023/2024. L’allenatore rossonero è pronto a presentare la primissima sfida della stagione, che darà via al campionato rossonero. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale. Quali saranno le sue parole? Scopriamolo insieme.

COME SEGUIRLA IN TV

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5


https://www.sportface.it/calcio/serie-a/bologna-milan-pioli-soddisfatto-del-mercato-il-club-ha-ascoltato-i-miei-consigli-abbiamo-ambizioni-importanti/2267372

14:50 – Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli.

14:48 – “E’ più facile imparare dalle sconfitte e dai momenti difficili. Sicuramente la serenità anche in quei momenti non l’ho mai persa, è questo ci ha aiutato tanto soprattutto lo scorso anno nel periodo gennaio-febbraio. E i giocatori anche fanno sempre gruppo. Ora parte una nuova stagione, sappiamo di avere grandi responsabilità nei confronti di un popolo che ci segue con tanta passione”.

14:46 – “Mazzone è stato per noi allenatore un esempio di passione, serietà, professionalità e competenza. Rimane un esempio di una persona e un allenatore molto capace, che a me piaceva particolarmente per la sua capacità di entrare nella testa dei suoi giocatori. Non posso che ricordarlo con grande rispetto e faccio le condoglianze alla sua famiglia”.

14:45 – “Adli l’ho trovato motivato, ma lo era anche lo scorso anno, gli va riconosciuto nonostante sia stato scelto poco da me in passato. E’ un ragazzo che fa molto gruppo, anche. Chiaro che deve migliorare per giocare da vertice basso, però può farlo. Così come può giocare da mezzala, chiaramente”.

14:44 – “Abbiamo voluto rinforzare la rosa proprio per mantenere alto il livello anche nei periodi in cui abbiamo tante partite in programma. Non mi interessa molto il calendario”.

14:43 – “Ho parlato tanto con Krunic su quelle che erano le mie idee. Lui in questo momento preferisce giocare vertice basso. E’ un giocatore molto intelligente e la sua posizione permette a Loftus-Cheek e Reijnders di essere più liberi di inserirsi. Vedo il centrocampo molto equilibrato in questa conformazione”.

14:42 – “Chukwueze-Pulisic-Leao-Giroud tutti insieme? Certo che è possibile, ma devono essere tutti al 100% e devono essere in grado di fare le due fasi. Ma sono fiducioso che possano avvenire entrambe le cose”.

14:41 – Sulle alternative a Krunic come sostituto di Bennacer. “Bennacer sta facendo la sua riabilitazione, lo sentiamo ogni settimana, ma il recupero è lontano. Adli mi sta dando delle buone risposte come vice-Krunic, Reijnders per caratteristiche anche può fare questo ruolo, anche se dovrebbe giocare più bloccato rispetto a quello che fa di solito. Loftus-Cheek e Musah li vedo meno adatti”.

14:40 – “Okafor sta prendendo una buona condizione, sta meglio ma non è al 100%. Musah e Chukwueze hanno vissuto una stagione particolare perché volevano cambiare squadre e venire al Milan. Sono entusiasti, ma hanno fatto una preparazione al di sotto della norma rispetto a noi. Ma stanno bene e non credo impiegheranno molto per trovare una condizione ottimale. Nessuno è indisponibile a livello fisico per domani”.

14:38 – “Poter cambiare, affrontare situazioni e rapporti nuovi è intrigante. Per me è una fortuna affrontare una nuova sfida. Avremo altri 10 giorni di mercato, ci sono giocatori in uscita ma a questo punto sono soddisfatto di quanto fatto dal club. Quello che cercavamo l’abbiamo trovato”.

14:37 – “Ho visto le prime partite e il calcio è sempre in evoluzione, ci si aspetta sempre qualcosa di nuovo. E gli allenatori italiani sono sempre pronti a cambiare tanto. Ci saranno tante situazioni nuove, anche noi potremmo proporre qualcosa di nuovo rispetto al passato”. “Favorite? Credo che come spesso accade ci saranno 5/6 squadre in lotta per i primi 4 posti”.

14:37 – “A parte qualcuno arrivato dopo siamo insieme da un mese e mi è piaciuta la volontà, la partecipazione di tutti vista durante questa preparazione. Mi aspetto tanto, anche se questa è solo la prima partita di campionato”.

14:35 – “Volevamo rinnovarci un po’ per essere più competitivi, ma non è un nuovo Milan. Troppi stranieri un problema? Nel 2023 parlare di italiani e stranieri è un po’ bizarro. Puntiamo molto sull’inclusività, l’obiettivo è quello: avere giocatori forti e adatti per essere un Milan che possa fare bene in tutte le comepetizioni”.

14:34 – “E’ sempre importante bene, ma non sarà il risultati di domani a determinare una stagione o il nostro percorso. C’è emozione e anche curiosità per capire dove siamo. Le partite in cui si gioca per i 3 punti ti dicono a che punto sei”.

14:33 – “Può succedere che rimaniamo così o magari no. Sono contento delle prestazioni di Okafor come punta centrale. Colombo anche è cresciuto tanto e merita spazio”.

14:31 – “Il Milan più forte che io abbia mai allenato? Non so, è una domanda difficile. Sono contento dei giocatori che sono arrivati, ma abbiamo cambiato tra entrate e uscite 20 giocatori. Sto chiedendo a chi è rimasto di fare il massimo per far inserire i nuovi. Voglio anche salutare tutti i miei ex giocatori per quello che hanno dato. Comincia una nuova stagione e saranno i risultati e le prestazioni a parlare. Abbiamo ambizioni, la squadra è forte”.

14:30 – “Il club e i dirigenti hanno ascoltato i miei consigli per quanto riguarda le caratteristiche i ruoli su cui puntavamo per avere migliori soluzioni. Mancano ancora 10 giorni e so che il club è ancora attento a valutare eventuali possibilità, ma in questo momento la nostra testa è sulla partita di domani, la preparazione è andata bene e vogliamo iniziare bene”. 

14:30 – Arriva Pioli in conferenza stampa.

14:25 – Buona Domenica, amici di Sportface. Stefano Pioli a breve interverrà in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato.

SportFace