La diretta testuale della conferenza stampa di Gian Piero Gasperini in vista della sfida tra Atalanta e Real Madrid, valida per la sesta giornata della Champions League 2024/25. La Dea è una delle formazioni più in forma d’Europa, con 12 vittorie e un pareggio da fine settembre in poi: l’armata nerazzurra sembra imbattibile, ma ora al Gewiss Stadium arrivano i Blancos. Alle Merengues servirà fare risultato a Bergamo, ma gli orobici sono consapevoli delle loro qualità e daranno battaglia. La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini si terrà lunedì 9 dicembre, e Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
Terminata la conferenza stampa.
“Abbiamo dimostrato molto, siamo cresciuti come una squadra. Il livello di tutti è diverso, sia nelle gambe che nella mente. Si è visto in finale di Europa League, ognuno lavora per il compagno. Ma ora questa stagione è diversa”.
Insieme a Gasperini, presente anche Lookman: “Sarà una partita molto difficile domani per noi, saremo molto concentrati su come impostare la partita. Domani sarà una sfida ulteriore per noi, quello che abbiamo fatto in passato appartiene al passato, domani avremo modo di dare il nostro meglio. Il Real ha tanti giocatori fenomenali, ma hanno un gruppo, una squadra. Anche noi dovremo dimostrare le nostre qualità ”.
“Nessuna squadra può sentirsi favorita quando gioca contro il Real Madrid. Noi arriviamo a giocare una partita importante, nel nostro stadio che è un gioiellino. Per la gente di Bergamo è un appuntamento fantastico. Ma dobbiamo isolarci da questi commenti che non ci riguardano, sappiamo che giochiamo contro una squadra fortissima. La classifica è momentanea, siamo felici, ma da qui pensare che l’Atalanta sia superiore al Real Madrid penso si vada un po’ oltre. Noi faremo il massimo per fare risultato, ma noi siamo un po’ più cauti, è un’euforia un po’ esagerata che la lasciamo fuori all’esterno, ci togliamo da questo tipo di concetto”.
“La Supercoppa? Quel momento sembrava il punto più alto della storia del club. Il mese di agosto per noi è stato complicato e un po’ turbolento e non siamo arrivati a quella partita nel modo migliore. In questi mesi siamo cresciuti e tanti hanno ritrovato la condizione migliore, quindi l’Atalanta è certamente migliorata”.
Gasperini in conferenza stampa: “Domani troveremo un ambiente entusiasta. Sarà un bellissimo avvenimento, c’è grande attesa ed euforia ma bisognerà stare attenti, perché incontriamo una squadra di grande livello che non mi pare tanto in crisi come si dice. Il nostro buon momento può essere un vantaggio ma anche un freno, e noi su questo dobbiamo stare attenti. Non è che possiamo giocare con serenità e con troppa fiducia, se no si rischia di non ottenere il risultato”.
Le due squadre si sono affrontate già nella Supercoppa europea: “L’abbiamo giocata in una situazione particolare, il mese d’agosto è stato turbolento e non siamo arrivati al meglio ma abbiamo fatto molto bene per un’ora. Da agosto siamo cresciuti molto, abbiamo fatto bene sia in campionato, sia in Champions ma ad onor del vero un po’ tutti in questi mesi hanno avuto il tempo per lavorare e migliorare”.
E ancora, sul momento dell’Atalanta: “Siamo in un gran momento e veniamo da una lunga striscia di vittorie ma ogni partita è diversa e giocando ogni tre giorni non è facile dal punto di vista psicologico. La testa è fondamentale e non è scontato recuperare le energie nervose”.
Nel frattempo, il tecnico degli orobici ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Loro hanno avuto qualche passo falso non abituale ma la Champions è casa loro e c’è sempre la via d’uscita con il playoff, loro andranno avanti a prescindere. L’Atalanta arriva bene a questa partita sotto ogni punto di vista ma non dobbiamo avere troppa fiducia, serve attenzione e concentrazione”.
19:55 – Gentili lettori di Sportface, buonasera e benvenuti alla diretta della conferenza stampa di Gasperini, che parlerà tra pochi minuti.