Alla vigilia di Atalanta-Lazio, match valido per l’undicesima giornata di Serie A, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri parlerà in conferenza stampa alle ore 13:15 presso la sala stampa del Centro Sportivo di Formello. Un sabato di rifinitura e di dubbi di formazione per il tecnico biancoceleste che deve rinunciare a Ciro Immobile. Tante le soluzioni alternative: Anderson, Pedro, Cancellieri. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH OPPURE CLICCARE SU F5
13:36 – Termina qui la conferenza di Sarri.
“Se la squadra va in difficoltà per l’assenza di Immobile vuol dire che non è matura. Il Milan ha fatto a meno di Ibrahimovic per sei mesi. Perché poi sennò si parla di alibi. Una squadra matura va in campo convinta, poi si può comunque vincere o perdere. Accorciare i tempi? Solo se non c’è margine di rischio. Immobile si è messo a disposizione per recuperare prima, ha un piano di lavoro tosto”.
“Più Felipe Anderson al posto di Pedro perché il brasiliano ti dà una soluzione in più, la possibilità di andare in profondità. Un lavoro che non puoi chiedere a Pedro. Cancellieri è migliorato molto nel gioco di sponda, e ha spunti interessanti in profondità; gli manca l’attacco della porta. Romero è più simile a Pedro, è rapidissimo ma non velocissimo”.
“Mi piace che la squadra sti dimostrando di essere capace di affrontare le difficoltà. Dopo l’Udinese ho detto che l’anno scorso quella partita l’avremmo persa. Ma l’obiettivo però è arrivare a vincerle”.
“Il rigorista? Ci va chi se la sente. Non voglio fare gerarchie, perché magari il giocatore designato non se la sente ma ha paura di dirlo”.
“Senza Ciro le nostre caratteristiche diventano più di palleggio, con quelli che abbiamo davanti se giochiamo a palla lunga ne prendiamo molte poche. Molti giocano a uomo contro di noi, ma non siamo andati molto in difficoltà. È riduttivo parlare di Atalanta come squadra solo aggressiva, ha tanta qualità, è una squadra forte, gioca un calcio raffinato. Per questo è pericolosa; hanno un parco attaccanti che in pochi hanno. Se possono allenarsi tutta la settimana, le squadre di Gasperini sono toste”.
“Il mio obiettivo è l’utopia, che mi serve per avere un giramento costante che permette di migliorare. Se mi dovessi accorgere che abbiamo raggiunto il 100% del potenziale, domani faccio le valigie e vado via”.
“Se cambierei qualcosa nella sua gestione? Aveva solo un acciacco all’altra gamba, in campo abbiamo due giocatori che hanno più minuti di lui nelle gambe. Si dovrebbero fare male in tanti secondo questo ragionamento. Ci sono giocatori che il 90% dei minuti li giocano a prescindere”.
“Quando mancano giocatori con numeri importanti è sempre pesante, ma succede a tutte le squadre che hanno giocatori impattanti. Come togliere Mbappé al Psg Lewandowski al Barcellona. C’è il rischio di perdere potenziale: lo scorso anno abbiamo sofferto tanto le prime volte, mentre abbiamo compensato bene nel finale. È inutile nascondersi. Non abbiamo attaccanti con caratteristiche simili. Quest’anno ci riproveranno Pedro, Felipe Anderson e Cancellieri”.
“Contro l’Atalanta è una partita importante che può condizionare lo sviluppo della stagione, ma parlare di sfida decisiva è eccessivo. Ci può dare o togliere, anche dal punto di vista mentale”.
“Parlare di difesa dopo dieci partite può dipendere da mille fattori, sono considerazioni da fare nel lungo periodo. Solo allora la statistica avrà valore”.
13:19 – Con qualche minuto di ritardo, è pronta a iniziare la conferenza del mister biancoceleste.
13:05 – Gentili lettori di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta della conferenza stampa di Sarri.