Live Calcio

LIVE – Atalanta-Bayer Leverkusen, Gasperini in conferenza stampa (DIRETTA)

Gian Piero Gasperini Atalanta
Gian Piero Gasperini - Foto Antonio Balasco / IPA Sport / IPA

L’Atalanta, dopo essersi sbarazzata del Marsiglia in semifinale e aver perso la finale di Coppa Italia con la Juventus, vuole portare a casa il trofeo contro il Bayer Leverkusen nel match valevole la finale di Europa League 2023/2024. La compagine bergamasca è ad un passo dal realizzare un’impresa storica portando a casa una coppa che, per la crescita dimostra nelle ultime stagioni, sarebbe più che meritata. Nella giornata odierna, mercoledì 22 maggio, il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.

COME SEGUIRLA IN TV

Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
_______________________________________________________________________

IL RECAP DELLA CONFERENZA

FINISCE QUI LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI

17:50 – “Il campionato italiano è cresciuto. I risultati lo dimostrano, il ranking anche. Giocare tante partite di livello alto ci siamo allenati bene per questi appuntamenti. Certo, con il calendario che continua a diventare sempre più pesante bisognerà qualche stratagemma. Speriamo che possa essere una spinta anche per la Nazionale in vista degli Europei”.

17:48“Futuro? Nessuno ha la sfera di cristallo. C’è chi dice che è meglio lasciare quando si vince, altri invece in altre situazioni. La scelta di Xabi Alonso è stata molto bella, un esempio positivo”.

17:46 – “C’è sempre stata molta appartenenza tra squadra, tifosi e società. Ci siamo arrivati tutti insieme a questa finale, con un grande percorso di crescita. Quando siamo arrivati per la prima volta in Champions sembrava dovessimo soffrire molto di più, invece ci siamo tornati presto. Un grande successo questi anni, ne siamo orgogliosi e siamo consapevoli di poter fare anche qualcosa in più”.

17:44 – “E’ una squadra diversa rispetto a quella affrontata alcuni anni fa. Con le squadre straniere non hai quell’abitudine che si ha contro le squadre italiane. Bisogna avere la capacità di adattarsi subito alle caratteristiche dell’avversario”.

17:44 – “Squadra molto valida, sia per come gioca che per le individualità. Una squadra duttile, che sa difendersi ma anche ripartire. Vale tutti i risultati che ha fatto. Dovremo fare una prestazione molto attenta, precisa. Dovremo avere una grande precisione a livello organizzativo. Poi è chiaro che è una partita in cui conteranno gli episodi: bisognerà portarli dalla nostra parte”.

17:41 – “Il Bayer? Affrontiamo una grande squadra, parlano i numeri e le prestazioni. Però devo dire che nel nostro percorso abbiamo affrontato tante squadre molto forti, quindi un po’ di autostima e fiducia l’abbiamo acquisita”.

17:38 – “Arriviamo bene a questa finale sotto l’aspetto psicofisico. Dispiace per l’assenza di De Roon, per l’importanza del giocatore e per il ragazzo che meritava di giocarsi questa finale. Non è facile giocare ogni tre giorni per mesi, abbiamo giocato davvero tanto. Ci è rimasto un po’ il rammarico per la partita con la Juventus, forse ci siamo arrivati non al meglio. Adesso è un’altra gara, una nuova partita e una coppa prestigiosa. Non dobbiamo avere alibi”.

17:37 – “Scamacca negli ultimi mesi ha avuto una crescita notevole, in quanto a prestazioni, non soltanto gol. In una partita come quella contro la Juventus abbiamo sentito molto la sua mancanza. Domani in attacco ci sono tutti, quindi il reparto è al completo e possiamo ragionare sui 90 o anche 120 minuti”.

17:36 – “Qualificarci per la Champions è un ulteriore passo che permette di avere il massimo della concentrazione verso questa Coppa. Il mio sentimento maggiore in questo momento è di attesa, crediamo di aver preparato tutto, ora aspettiamo di confrontarci. Dovremo essere bravi in queste 24 ore a trovare la serenità giusta perché dobbiamo essere convinti di esserci preparati bene”.

17:35 – Ecco Gasperini in conferenza.

17:30 – Insieme a Gasperini saranno in conferenza anche Djimsiti e l’infortunato De Roon.

17:25 – Buonasera, amici di Sportface. Gian Piero Gasperini parla tra pochi minuti alla vigilai della finale di Europa League.

SportFace