Archiviata una giornata inaugurale con ombre e luci, Luna Rossa si prepara a vivere il Day 2 a Barcellona della Preliminary Regatta, l’ultima del programma, ma la prima con gli AC75 e con i Match Race come formato. Dopo il ritiro contro New Zealand a causa di un problema tecnico, l’equipaggio italiano ha superato senza problemi Orient Express Racing Team. Si riparte alle 14:00 con la sfida tra Alinghi e American Magic. Poi il confronto tra Ineos e New Zealand. Come terzo match dalle 14:00, Luna Rossa affronterà American Magic. Un duello tra big e aspiranti challenger in vista dell’ultimo atto. Prima di pensare alla Louis Vuitton Cup, però, si pensa a questo appuntamento preliminare. I primi due team classificati accederanno alla regata finale di domenica, che decreterà il vincitore dell’evento. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale dalle 14:00.
Venerdì 23 agosto
Dalle 14:00, Alinghi Red Bull Racing-NYYC American Magic
A seguire, Ineos Britannia-Emirates Team New Zealand
A seguire, NYYC American Magic-Luna Rossa Prada Pirelli Team
A seguire, Orient Express Racing Team-Emirates Team New Zealand
15:46 – SECONDA VITTORIA PER LUNA ROSSA. GRAN BELLA REGATA DELLA BARCA ITALIANA, CHE CHIUDE IN 23’22 CON UN MARGINE DI 40″ SU AMERICAN MAGIC.
15:41 – Ottima, ottima andatura di Luna Rossa nell’ultimo lato di bolina. Si transita in 2o’13” e il vantaggio è diventato enorme nei confronti di American Magic: 35″ da gestire nell’ultimo lato di poppa.
15:38 – Penultimo lato di poppa con gli americani che tornano a guadagnare qualcosina. Ora ci sono 18″ tra le due barche. Luna Rossa deve solo fare attenzione a non commettere errori.
15:34 – La barca italiana transita in 12’15” con un vantaggio che aumenta leggermente: ora sono 21″ i secondi di distanza a metà gara.
15:33 – Tra i 250 e i 300 metri di vantaggio per Luna Rossa verso il gate-3.
15:30 – Margine che viene mantenuto al gate-2.
15:26 – Si arriva al gate-1 con Luna Rossa che transita in 4’14” con un margine di ben 17″ su American Magic.
15:24 – Tutto fila via liscio in questo primo lato di bolina per Luna Rossa.
15:22 – E’ Luna Rossa che si avvantaggia alla partenza! Spithill costringe gli americani a tornare nel box e ci sono subito 150 metri di vantaggio.
15:20 – Ci siamo! Si approcciano alla partenza Luna Rossa e American Magic. Confermato il team già visto ieri per la barca italiana. American Magic ovviamente sostituisce i cyclors dopo il match race precedente.
15:10 – SECONDA VITTORIA PER NEW ZEALAND, CHE DOMINA IL SECONDO MATCH RACE DI OGGI IN 23’08”. SFIDA MAI IN DISCUSSIONE, ALLA PARTENZA INEOS BRITANNIA PAGAVA GIA’ 500 METRI DI RITARDO. ALLA FINE IL MARGINE E’ DI 52″.
15:06 – Vantaggio ora consolidato e che non aumenta o diminuisce. Sempre poco meno di un minuto di margine per i detentori del titolo, che veleggiano verso un altro successo.
14:58 – Gate-3 di questa reggata con 56″ di svantaggio per Britannia.
14:53 – Aumenta leggermente il vento rispetto a qualche minuto fa. Ora New Zealand avrà anche l’opportunità di gestire le forze in una regata che di fatto non c’è mai stata. Britannia è arrivata alla partenza troppo in anticipo e per evitare il falso start è stata costretta a rallentare e di fatto ha perso tutta la velocità.
14:50 – Al gate-1 i detentori dell’America’s Cup transitano già con un vantaggio di 38″.
14:46 – Ed è una gran avvo del Team New Zealand, che costringono Britannia a un errore pesante in partenza. 400 metri di vantaggio: regata sostanzialmente già finita.
14:45 – Gran battaglia tra le due barche per prendere il lato migliore in vista della partenza.
14:40 – Tra pochi minuti il via al secondo match race di questo day-2. Team New Zeland sfida Ineos Britannia.
14:33 – AMERICAN MAGIC CHIUDE IN 22’40” E STRAVINCE QUESTA PRIMA REGATA DEL DAY-2 NELLE ACQUE DI BARCELLONA. QUASI UN MINUTO DI MARGINE SU UN’ALINGHI MAI IN CORSA.
14:30 – Ultimo lato a poppa di questa regata senza storia. American Magic vola verso la sua seconda vittoria in quest’ultima Preliminary Regatta.
14:25 – Gli americani stanno completamente dominando questa regata, mostrando ancora come partire bene sia fondamentale. Molto veloce la barca prossima avversaria di Luna Rossa. Sarà un match race tutto da seguire.
14:20 – Continua la regata finora perfetta di American Magic, che chiude il secondo lato di bolina con addirittura 31″ di vantaggio. Perde ancora terreno Alinghi.
14:17 – Aumenta leggermente il vantaggio degli americani, che transitano al gate-2 con un margine di 15″.
14:13 – Gate-1 in 03:44 per American Magic. Alinghi passa con uno svantaggio di 12″ al lato di bolina.
14:12 – Vantaggio che aumenta per l’imbarcazione americana verso il primo gate.
14:10 – Ottima partenza degli americani, che hanno preso una cinquantina di metri di vantaggio su Alinghi, che ora è costretta a virare e prendere il lato destro.
14:07 – Due minuti allo start di questo primo match race di giornata. Buone condizioni, con il vento che soffia tra i 9 e i 13 nodi.
14:05 – Alinghi e American Magic in acqua. Ci si prepara alla partenza.
14:03 – Secondo le informazioni che arrivano dalla Catalogna, anche oggi dovrebbe toccare a James Spithill e Francesco Bruni al timone.
14:00 – Ieri American Magic ha impressionato nella vittoria contro Ineos Britannia. Prima della sfida contro Luna Rossa, vedremo gli americani subito in acqua per la prima regata della giornata contro Alinghi.
13:55 – Ricordiamo che non sono regate che valgono per la classifica e non assegnano punti, ma si tratta senz’altro di duelli importanti per avere indicazioni significative verso la Louis Vuitton Cup.
13:50 – Oggi riparte alle 14:00 con la sfida tra Alinghi e American Magic. Poi il confronto tra Ineos e New Zealand. Come terzo match dalle 14:00, Luna Rossa affronterà American Magic.
13:45 – Ieri giornata in chiaroscuro per Luna Rossa, che ha accusato un problema tecnico nel corso della prima regata contro New Zealand, vedendosi costretta al ritiro. Risolto il problema, l’imbarcazione italiana è tornata in acqua e ha sconfitto Orient Express Racing Team senza particolari patemi.
13:40 – Buon pomeriggio, amici di Sportface. Seconda giornata di gare a Barcellona, dove è in corso l’ultima Preliminary Regatta prima di entrare nel vivo di questa America’s Cup.