LIVE

LIVE – America’s Cup 2024, Day 1 Regata Preliminare Barcellona con Luna Rossa (DIRETTA)

Luna Rossa
Luna Rossa - Foto IPA

Tutto pronto per il Day 1 della terza e ultima Regata Preliminare dell’America’s Cup 2024. Si aprono le danze a Barcellona con i sei team che gareggeranno per la prima volta con i nuovi AC75. Al via i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, e anche il Defender Emirates Team New Zealand. In attesa della Louis Vuitton Cup, quindi, ecco il primo prezioso appuntamento per valutare equipaggio e imbarcazione. Si parte il 22 agosto con quattro giorni di match race. I primi due team classificati accederanno alla regata finale di domenica, che decreterà il vincitore dell’evento. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 14:00. Oggi, giovedì 22 agosto, Luna Rossa sarà in gara due volte: prima contro Emirates Team New Zealand (secondo match dalle 14:00) e poi contro Orient Express Racing Team (ultimo match in programma). Appuntamento alle 14:00.

Giovedì 22 agosto

Dalle 14:00, Alinghi Red Bull Racing-Orient Express Racing Team

A seguire, Emirates Team New Zealand-Luna Rossa Prada Pirelli Team

A seguire, NYYC American Magic-Ineos Britannia

A seguire, Luna Rossa Prada Pirelli Team-Orient Express Racing Team

DOVE SEGUIRLA IN TV

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH OPPURE CLICCARE SU F5


16.23 Si chiude qui la prima giornata di regata preliminare a Barcellona. Luna Rossa vince nettamente contro Orient-Express, ma prima si era dovuta ritirare contro New Zealand. Grazie per averci seguito, appuntamento a domani.

16.22 Spithill: “Avvantaggiati dalla falsa partenza dei francesi. Buon lavoro nel complesso, abbiamo ritrovato il morale. Dispiaciuto di non aver potuto competere con New Zealand”.

16.21 LUNA ROSSA VINCE NETTAMENTE IL MATCH-RACE CONTRO ORIENT EXPRESS IN 23’16”! L’imbarcazione azzurra domina dopo aver abbandonato la prima regata, dunque giornata agrodolce per il team di Sirena.

16.19 Il peccato è non aver capito a livello prestazionale a che punto è Luna Rossa rispetto a New Zealand, visto che non si è nemmeno arrivati a completare il primo lato di bolina prima del problema elettrico.

16.17 Si gira al gate 5 e ora c’è l’ultimo lato di poppa per Luna Rossa! La barca italiana funziona al di là di quel problema tecnico. Molto promettente questa seconda match-race.

16.15 Luna Rossa naviga benissimo in questo ultimo lato di bolina. Vantaggio di un km su Orient-Express che ha risolto i problemi ma paga tanto terreno.

16.12 DI NUOVO PROBLEMI PER ORIENT-EXPRESS! Come accaduto a Luna Rossa nella prima regata, qui stanno avendo grossi problemi i francesi che perdono tanto terreno.

16.10 Virata perfetta al cancello numero 3 per Luna Rossa che ora affronta di nuovo il lato di poppa e lo fa con 29″ di vantaggio su Orient-Express.

16.08 Philippe Presti dà indicazioni molto precise dalla barca d’appoggio: “Adesso siamo più tranquilli”.

16.06 Strambata di Luna Rossa che vira così alla seconda porta. Si torna di bolina e si perde qualcosina su Orient Express, ma il vantaggio è tale (21″) da far stare tranquilli.

16.04 Dopo la virata che ha portato le barche sul lato di poppa, incrementa il proprio vantaggio Luna Rossa, ci sono ora quasi 400 metri sui francesi.

16.01 250 metri di margine per Luna Rossa, nettamente al comando. Luna Rossa non vuole incrociare e andare a sinistra del campo gara, vuole stare sul lato destro che per ora pare il maggiormente favorevole.

15.59 SI PARTE! La regata inizia con Luna Rossa nettamente prima alla partenza, da capire se Orient Express ha risolto o risolverà i suoi problemi.

15.57 ATTENZIONE PERCHE’ CI SONO PROBLEMI INVECE PER L’IMBARCAZIONE FRANCESE! ORIENT-EXPRESS NON RIESCE A PARTIRE! MALEDIZIONE VERA PER LUNA ROSSA, CHE EVENTUALMENTE RISCHIA DI AVER “SPRECATO” L’INTERA GIORNATA DI OGGI.

15.56 Luna Rossa schiera Camboni e Simion, due volti nuovi tra i Cyclors rispetto alla prima regata!

15.55 ECCO LUNA ROSSA NEL CAMPO DI PRE-REGATA! FA IL PROPRIO INGRESSO DIECI SECONDI PRIMA DI ORIENT-EXPRESS! SPERIAMO VADA TUTTO BENE IN QUEST’ULTIMO MATCH-RACE.

15.44 American Magic vince la terza regata di giornata e si presenta davvero in gran spolvero. Ineos Britannia arriva con trenta secondi e deve fare i conti con una seconda parte di regata molto negativa.

15.42 Pervade ottimismo da Luna Rossa. Li rivedremo in acqua per l’ultima regata.

15.40 Paga 31″ Ineos Britannia all’ingresso dell’ultimo gate. American Magic all’ultimo lato di poppa per vincere la regata a meno di errori.

15.37 Luna Rossa è di nuovo in acqua. Quasi sicuramente ci sarà contro Orient-Express.

15.36 Scappano gli americani! American Magic ha un vantaggio nitido su Ineos Britannia, 400 metri.

15.35 Torniamo a Luna Rossa: secondo le interpretazioni più accreditate, il problema sarebbe di natura elettrica e tecnica e bisognerebbe soltanto intervenire su un cavo o un pulsante. Se così stanno le cose, sarà probabile vedere Luna Rossa nel suo secondo mach-race.

15.33 Gli americani allungano in questo terzo lato dei sei, il vantaggio su Ineos è ora di 230 metri.

15.31 Il vento scende sotto i 12 nodi.

15.29 Curva strettissima per gli americani alla virata che riporta le barche sul lato di bolina. Sono davanti con un margine di 80 metri. Curva più larga e più veloce per gli inglesi.

15.28 Quasi si toccano le due barche nel lato di poppa! Che regata avvincente questa, stanno esprimendo le stesse potenzialità. Ineos all’interno ora.

15.26 American Magic è davvero squadrata nel suo progetto. Il confronto con Alinghi, per esempio, è davvero sorprendente.

15.24 Appaiate le due imbarcazioni ora. Alla virata del primo gate entrano per primi gli americani e guidano di tre secondi.

15.22 Lieve il distacco in favore dei britannici, potremmo vedere finalmente un duello serrato che per motivi diversi è venuto a mancare nei primi due scontri.

15.20 Inizia il terzo match-race di oggi! Parte davanti Ineos, le barche sono comunque praticamente pari dopo la partenza.

15.15 A breve inizierà la terza match-race di oggi con le rimanenti due barche che ancora non abbiamo visto all’opera. Da una parte gli statunitensi di American Magic, dall’altra i britannici di Ineos Britannia.

15.02 Ricordiamo che alle 15.59, in teoria, è prevista la seconda regata di Luna Rossa, particolarmente sfortunata perché proprio oggi disputa due match-race e ha meno di un’ora di tempo per risolvere il problema elettrico e poter dunque partecipare.

14.59 Bruni spiega ai broadcaster: “Non ho idea di cosa è successo, sembra un problema elettrico. Qualcosa nella barca non ha funzionato. Avevamo zero controllo della barca, poi abbiamo provato a riprendere, ma niente da fare”.

14.58 New Zealand andrà a vincere dunque questo match-race, ritiro per Luna Rossa che così guadagna qualche minuto per capire che tipo di problema ha.

14.56 SI RITIRA LUNA ROSSA! ALLORA EVIDENTEMENTE C’E’ UN PROBLEMA ALL’IMBARCAZIONE! HANNO PROVATO A CAPIRE RIPARTENDO, POI LA RESA. SONO GUAI GROSSI ALLORA!

14.52 Dal momento che la barca è ripartita regolarmente, difficile si possa trattare di un problema tecnico o idraulico. E’ evidente come sia stata sbagliata una virata, dopo tre anni di allenamenti e a questi livelli è abbastanza grave, ma per fortuna oggi è solo una regata preliminare e nulla è compromesso.

14.51 IL MATCH-RACE E’ PURTROPPO ANDATO, ORA PER FORTUNA RIPARTE LUNA ROSSA. MA TUTTE LE INDICAZIONI CHE SI SAREBBERO POTUTE TRARRE DA UN DUELLO TESTA A TESTA CON NEW ZEALAND VENGONO A MANCARE.

14.50 Bruni interloquisce con Voltolini per capire se il problema è di un Cyclor. Ma difficile possa essere stata sbagliata la virata, più probabile il problema idraulico.

14.49 Virata sbagliata probabilmente, muso in acqua e c’è stato un serio rischio di finire di lato. Con la bravura dei timonieri si è evitato il peggio, ma ora bisogna capire se si riuscirà a ripartire o se c’è un problema di tipo idraulico!

14.48 MUSO IN ACQUA PER LUNA ROSSA! ERRORE CHE PUO’ SUBITO COMPROMETTERE TUTTO! IMBARCAZIONE FERMA.

14.47 Luna Rossa è partita troppo sotto a New Zealand e questo ha fatto perdere lievemente del tempo. Poi i timonieri italiani hanno deciso di continuare a sinistra e di separarsi in traiettoria.

14.46 Con tutta probabilità Luna Rossa partirà sopravento e New Zealand partirà a sinistra, partiranno comunque alla pari. Siamo nel momento delle tattiche.

14.45 ED ECCO CHE ENTRA NEL CAMPO DI PRE-PARTENZA NEW ZEALAND, DIECI SECONDI DOPO TOCCA A LUNA ROSSA!

14.35 E fra una decina di minuti toccherà a Luna Rossa, contro New Zealand subito per capire se l’imbarcazione italiana è all’altezza della situazione contro i campioni in carica.

14.32 ALINGHI VINCE LA PRIMA REGATA NEL DAY-1 DELLA REGATA PRELIMINARE DI BARCELLONA! Netta imposizione degli svizzeri, che precedono i francesi di Orient Express di ben 36″. Primo punto per Alinghi, non vale nulla a livello di esito generale questo appuntamento, ma è un’iniezione di fiducia importante per il forte team elvetico che però non è arrivato al meglio a questo appuntamento. Confermato comunque il pronostico della vigilia.

14.30 Entriamo al gate-5 con il vantaggio di Alinghi che cresce prepotentemente! +22″ sui francesi e ora c’è l’ultimo lato di poppa fino al traguardo definitivo della Race.

14.28 Si torna di bolina nel leg 5 di 6 complessivi. Come desumibile dalle tempistiche, si tratta di regate molto brevi.

14.27 Sempre 13″ di ritardo per Orient Express anche al rilevamento del quarto cancello.

14.25 Siamo entrati nel quarto lato, quello di poppa. Sempre tra 160 e 190 metri il vantaggio di Alinghi.

14.24 Nonostante stiano inseguendo da tutta la regata, i quattro Cyclors dell’imbarcazione francese sembrano molto rilassati.

14.22 Siamo nel terzo lato, torniamo di bolina e il raffronto con il primo lato, sempre di bolina, è abbastanza in linea.

14.20 Alinghi ha sviluppato una partnership con Red Bull e il team di F1, maestro nell’aerodinamica, potrebbe aver portato qualche conoscenza anche in acqua. Il loro progetto è infatti tra i più audaci.

14.18 Alinghi arriva al secondo cancello, quello di poppa, 7.39 il tempo e un margine su Orient Express che resta immutato, 13″.

14.17 Alinghi mantiene il margine in modo costante. Gli svizzeri hanno disalberato due volte negli scorsi giorni, ma la loro barca sembra molto veloce e prestazionale.

14.16 Entriamo ora nel secondo lato, quello di poppa.

14.15 Gate-1 in 4.13 per la barca Svizzera, l’imbarcazione francese segue a 12″.

14.14 Ricordiamo che sono sei i lati da completare in questo percorso che in virtù delle condizioni meteo è completo.

14.12 Si parte! Alinghi entra per prima, Orient Express segue di 100 metri circa.

14.12 Alinghi e Orient Express si stanno studiando in attesa di poter oltrepassare la linea di partenza. Non possono farlo prima della fine del countdown o è penalità.

14.10 La barca blu è entrata da sinistra nel box a 2’10” circa dalla partenza; quella gialla così come da regolamento ha dovuto aspettare almeno dieci secondi per evitare collisioni.

14.05 Alle 14.47 la regata tra Luna Rossa e New Zealand, alle 15.59 Luna Rossa contro Orient Express. E’ chiaro che si tratti di orari indicativi.

14.03 Quasi muso nell’acqua per un’imbarcazione prima di raggiungere il campo di regata, c’è stato un po’ di nervosismo ma nessuna protesta ufficiale.

14.01 Il vento è tra 14 e 15 nodi, dunque dentro al consentito che fissa il limite minimo a 6.5 e massimo a 21.

13.59 Si parte con il duello tra Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team.

13.57 Ricordiamo che non sono regate che valgono per la classifica e non assegnano punti, ma per la prima volta ci sono i duelli 1 vs 1 in acqua e soprattutto per la prima volta si utilizzano le AC75, le imbarcazioni effettive che vedremo anche in Medal Match.

13.55 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Barcellona e benvenuti alla prima giornata della regata preliminare dell’America’s Cup. E’ tutto pronto per i quattro scontri diretti di oggi, in ben due di questi (Race 2 e Race 4) c’è impegnata Luna Rossa, che prima sfiderà i campioni in carica di New Zealand (ma non sarà valido ai fini del risultato finale di questi quattro giorni) e poi sfiderà Orient Express Racing Team. Si parte fra poco!

SportFace