[the_ad id=”445341″]
La diretta scritta della quindicesima tappa della Vuelta a Espana 2018, lunga 178 chilometri da Ribiera de Arriba a Lagos de Covadonga. Si tratta di una delle frazioni più attese di queste tre settimane, con quattro GPM e un arrivo in salita che potrebbe stravolgere ancora una volta la classifica. Con Yates, Valverde e Quintana racchiusi in appena 25 secondi, la salita finale verso Lagos de Covadonga potrebbe ridisegnare completamente le prime posizioni della generale.
Sportface.it seguirà in tempo reale la corsa fin dalla partenza con la diretta testuale, così da non farvi perdere nessuna emozione di questa quindicesima tappa. Dopo il traguardo non mancheranno cronaca, ordine di arrivo, classifiche aggiornate e molto altro ancora.
Segui il LIVE della quindicesima tappa a partire dalle 12:45
GLI ORARI E COME SEGUIRE LA TAPPA IN TV
17.54 MERAVIGLIOSAMENTE THIBAUT PINOT! E’ IL FRANCESE A VINCERE A LAGOS DE COVADONGA CON UN ALLUNGO STREPITOSO NEGLI ULTIMI 5 KM. ARRIVANO ASSIEME YATES, QUINTANA E VALVERDE.
17.53 Ultimo km per Pinot, ancora venti i secondi di vantaggio per lui nei confronti di Lopez, trenta su Yates, Quintana e Valverde. Sarà lui a trionfare.
17.51 2 km al traguardo, scatta Miguel Angel Lopez e nessuno lo segue. La maglia bianca vuole riportarsi su Pinot, nel mentre Valverde si riporta su Yates e Quintana.
17.48 Valverde in difficoltà ! La maglia verde non riesce a tenere il passo di Yates, Quintana, Lopez e Mas e paga dieci secondi nei loro confronti. Pinot continua a volare quando mancano tre km al traguardo.
17.45 Con grande sforzo Quintana e Valverde agganciano nuovamente Yates. Il gruppetto con i migliori insegue Pinot con 15″ di ritardo.
17.42 Yates prova a inseguire Pinot da solo! Quintana, Valverde e gli altri big pagano alcuni secondi nei confronti della maglia rossa.
17.40 Parte Pinot! Emozioni fortissime in questo finale, ha preso un discreto margine sugli altri big, una decina, che inseguono.
17.38 Ancora Lopez sui pedali per tentare di far crollare qualcuno tra i big con il suo ritmo forsennato. Yates marca a vista Quintana, mancano 6.5 km.
17.35 Ripreso Cortina! Sfarfallio in testa al gruppo, tenta l’allungo Miguel Angel Lopez!
17.26 Il gruppo della maglia rossa sta recuperando tantissimo, un minuto esatto il ritardo nei confronti di un Cortina che però ci crede ancora.
17.20 L’azione di Garcia Cortina è travolgente! Imbocca adesso la salita di Lagos de Covadonga che condurrà i corridori fino al traguardo attraverso 11.7km al 7.2% di pendenze medie.
17.15 15 km al traguardo per Garcia Cortina, 38″ di vantaggio per lui sugli altri nove fuggitivi.
17.08 Prova a prendere vantaggio Garcia Cortina sugli altri nove compagni di fuga.
17.04 Caduta! Kwiatkowski e Geniez finiscono al suolo.
16.53 Van Poppel non riesce a tenere il passo dei compagni di fuga e decide di farsi riassorbire dal gruppo. In testa restano in dieci con Roche che paga più di due minuti nei loro confronti, col gruppo a 3’15”.
16.45 Meno di tre minuti tra gruppo e fuggitivi, siamo nel tratto di discesa prima dei fuochi d’artificio dell’ultima ascesa con arrivo in salita a Lagos de Covadonga.
16.38 Ben King passa per primo al GPM, qualche difficoltà per Roche che si stacca leggermente e perde contatto dagli altri undici.
16.20 Comincia ufficialmente la terza ascesa di giornata. Per la seconda volta oggi i corridori devono scalare il Mirador del Fito, 6.3 km con pendenze medie del 7.7%.
16.11 Torna ad aumentare il gap: intorno ai 4’15” ora il vantaggio dei fuggitivi. Fra non molto in arrivo la terza ascesa di giornata, il Mirador del Fito da affrontare un’altra volta.
15.59 60 km al traguardo, 3’20” il ritardo del gruppo con i big.
15.45 Termina l’avventura in solitaria dell’uomo della Trek-Segafredo. 3’30” il vantaggio dei battistrada sul gruppo che ora tira a tutta.
15.38 Mollema scollina per primo e prova a prendere vantaggio nel tratto di discesa: sta lasciando tra sé e gli altri compagni di fuga alcuni metri.
15.26 L’Astana si porta in testa a tirare e il vantaggio dei fuggitivi scende a 4’10” quando siamo ancora a metà dell’ascesa di Mirador del Fito.
15.12 I fuggitivi affrontano la seconda salita di giornata, Mirador del Fito con 7.1 km e pendenze medie del 7.7%.
15.06 Il vantaggio della testa della corsa si attesta intorno ai 5’45” quando manca poco alla seconda ascesa di giornata.
14.49 Sale a 5 minuti il vantaggio dei dodici battistrada. C’è grande sintonia tra i fuggitivi e il gruppo fa fatica a tenere tutto sotto controllo.
14.28 Dopo oltre 60 km percorsi il vantaggio dei battistrada si attesta intorno ai 4 minuti.
14.11 3’38” tra il gruppo e i fuggitivi.
13.55 E’ partita la fuga giusta, in dodici hanno guadagnato già oltre tre minuti sul gruppo! Si tratta di Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida), Imanol Erviti (Movistar), Ben King (Dimension Data), Pierre Rolland (Education First-Drapac), George Bennett, Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo), Tao Geoghegan Hart (Team Sky), Bauke Mollema, Fabio Felline (Trek-Segafredo), Valerio Conti (UAE Team Emirates) e Nick Schultz (Caja Rural-Seguros RGA) con Nicolas Roche (BMC Racing Team) che li ha raggiunti successivamente.
13.38 Ennesimo tentativo di fuga che viene neutralizzato dal gruppo trainato dalla Mitchelton-Scott della maglia rossa Yates.
13.27 Tentativo di oltre venti corridori che provano ad attaccare in discesa, il gruppo chiude immediatamente.
13.24 I corridori hanno appena affrontato le rampe per nulla impossibili dell’Alto de Santo Emiliano, primo GPM di giornata. De Gendt scollina davanti a Kwiatkowski e Majka.
13.23 Non riesce questo tentativo, ma Kwiatkowski ci riprova e trascina con sé Majka e De Gendt. Dieci secondi sul gruppo che sembra reagire ancora.
13.19 Attenti a quei due! Provano a sganciarsi dal gruppo i soliti Kwiatkowski e Postelberger. Venti secondi di vantaggio per loro.
13.09 Dopo quindici km nessuna vera fuga ancora è riuscita a partire, ma ci sono tentativi continui in testa al gruppo.
12.53 Comincia in questo istante la quindicesima tappa della Vuelta 2018 da Ribiera de Arriba.
12.45 I corridori stanno percorrendo il tratto neutralizzato per arrivare alla partenza reale del km 0.
12.40 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalla Vuelta 2018. Da Ribiera de Arriba a Lagos de Covadonga, tappa attesissima la quindicesima. con arrivo in salita che può stravolgere ulteriormente la classifica generale. Sarà scontro frontale tra i big, restate con noi.