E’ tutto pronto per Siena-Livorno, match clou della dodicesima giornata del girone A del campionato di Serie C 2017-18 in programma alle 20:30 di sabato 4 novembre. Una sfida da non perdere per nessun motivo al mondo e che vedrà di fronte le prime della classe del girone. Il Livorno a quota ventisei punti comanda dall’alto mentre il Siena, due punti in meno, è pronto a sfruttare ogni passo falso per strappare la testa della classifica. Ventiquattro gol fatti e sei subiti per gli ospiti contro i quattordici fatti e otto subiti per i padroni di casa che hanno intenzione di conquistare i tre punti in palio tra le mura amiche allo Stadio Artemio Franchi. Una sfida importante per il Livorno che cerca una vittoria contro i rivali che manca addirittura dal 2007 quando in Serie A furono Tavano, Bergvold e Knezevic a firmare il successo per 3-2 in Serie A. Da quella data solo pareggi o sconfitte, l’ultima datata 4 marzo 2017 e terminata col risultato di 2-0. Sportface.it non vi lascerà soli e vi offrirà una diretta testuale a partire dal fischio d’inizio per non farvi perdere le emozioni di questa partita imperdibile.
FORMAZIONI UFFICIALI
Siena (4-3-1-2): Pane; Brumat, Sbraga, D’Ambrosio, Iapichino; Cristiani, Gerli, Vassallo; Guberti; Neglia, Campagnacci.
Livorno (4-2-3-1): Polidori; Pedrelli, Pirrello, Gasparro, Franco; Luci, Bruno; Doumbia, Valiani, Murio; Vantaggiato.
Siena-Livorno 1-2 (52′ Vantaggiato (L), 85′ Sbraga (S), 90’+2 Vantaggiato (L))
90’+4 – Finisce 1-2 al Franchi! Il Livorno, che non vinceva contro il Siena dal 2007, porta a casa i 3 punti e può tentare la fuga in classifica!
90’+2 – L’attaccante riceve da Valiani, colpisce il palo e si avventa sulla ribattuta spedendo in rete! I granata portano a casa il derby!
90’+2 – ANCORA VANTAGGIATO! LIVORNO DI NUOVO AVANTI!
90’+2 – Ora l’Artemio Franchi è una bolgia! I tifosi bianconeri sono galvanizzati dal pareggio mentre dal settore ospiti arrivano cori più o meno dal fischio d’inizio, anche se il pareggio è stata davvero una doccia fredda.
90’+1 – Che occasione per Emmausso! Il neo entrato raccoglie un cross dalla sinistra e manda la sfera oltre la traversa di pochissimo!
90’+1 – Assegnati quattro minuti di recupero.
85′ – Anche il gol dei bianconeri arriva sugli sviluppi di un’angolo. Sbraga è il più lesto a gettarsi sul pallone, mandandolo preciso nell’angolino dove Polidori non arriva!
85′ – SBRAGA! ARRIVA IL PAREGGIO DEL SIENA!
84′ – Arrivano tre cambi per il Livorno: escono Bruno, Pedrelli e Doumbia, entrano Gemmi, Gonnelli e Maiorino.
83′ – Sostiituzione nel Siena: esce Vassallo, entra Lescano.
82′ – Subito Damian! Il neoentrato conclude verso la centra ma colpisce Bruno, che devia la palla in angolo.
79′ – Partita che ora è abbastanza bloccata. Il Siena continua a faticare nel creare occasioni mentre il Livorno gioca tranquillo e senza rischiare, tenendo comunque il pallino del gioco.
78′ – Doppio cambio per il Siena: fuori Guberti e Cristiani, dentro Damian e Bulevardi.
77′ – Primo cambio nel Livorno: fuori l’ammonito Murilo, dentro Morelli.
75′ – Ammonito dall’altra parte Vassallo, che dopo aver fermato Vantaggiato si ritrova faccia a faccia con l’avversario, spingendolo più volte.
74′ – Emmausso subisce subito un fallo da Murilo, che viene ammonito dall’arbitro.
70′ – Arriva il primo cambio nei bianconeri: esce Neglia, entra Emmausso.
65′ – Non riesce più a giocare come prima il Siena, che dopo aver subito lo 0-1 si è dimostrato incapace di mettere in difficoltà gli ospiti.
62′ – Punizione di Vantaggiato, con il pallone che termina abbondantemente sopra la traversa.
61′ – Intervento non esattamente pulito di Sbraga ai danni di Luci. Il difensore bianconero viene quindi ammonito.
59′ – Ci riprova Vantaggiato! Conclusione potente e precisa che trova la risposta di Pane. Ora però il Siena rischia!
56′ – Doumbia commette fallo su Cristiani. L’arbitro estrae per la prima volta il cartellino giallo ammonendo il giocatore ospite.
52′ – Stacco imperioso e colpo di testa splendido per l’ex Padova e Rimini tra le altre. La palla termina precisissima nell’angolino non lasciando scampo a Pane. Granata avanti!
52′ – HA SEGNATO VANTAGGIATO! LIVORNO IN VANTAGGIO!
50′ – La ripresa è iniziata sula falsariga della prima frazione: partita equilibrata con ritmi non altissimi, ma match comunque interessante e di buon livello.
47′ – Doumbia serve Franco, che si inserisce perfettamente ma viene anticipato da Sbraga che recupera la sfera.
46′ – Si ricomincia!
45′ – Finisce senza recupero il primo tempo! Squadre negli spogliatoi sullo 0-0 in una partita finora equilibrata. Parte meglio il Siena che però abbassa i ritmi alla mezz’ora quando il Livorno riesce finalmente a carburare. I padroni di casa giocano tanto sulle verticalizzazioni mentre i granata appoggiano tutto il peso dell’attacco su Matteo Vantaggiato, che però non è ancora riuscito ad incidere.
42′ – Tentativo di Neglia! L’attaccante prova ad avventarsi su un pallone in area ma viene prontamente anticipato da un avversario che mette in angolo.
40′ – Non ci arriva Campagnacci! Sbraga tenta il lancio per il compagno ma Pulidori è attentissimo e lo anticipa sventando il pericolo.
37′ – La capolista ha ripreso il controllo della gara, anche se in questo momento i ritmi sono leggermente calati.
32′ – Occasione Livorno! Franco crossa per Doumbia che però spedisce ben oltre la traversa.
30′ – E’ partita sicuramente meglio la squadra di casa, anche se per il momento siamo ancora in una situazione di parità. Il Livorno, comunque, ha alzato il ritmo e ora prova a dire la sua.
23′ – Spreca tutto Campagnacci! Solo davanti a Polidori, l’attaccante appoggia per Neglia che viene però anticipato da Franco. Occasione buttata per il Siena.
21′ – Ci prova Vassallo! Il centrocampista riceve da Guberti e tenta la conclusione, colpendo però un avversario.
15′ – Ancora Neglia! Il destro dell’attaccante viene rimpallato da un difensore. Sulla successiva ribattuta Gerli manda la palla abbondantemente a lato.
10′ – Non ci arriva Neglia! Cross di Gerli per l’attaccante bianconero che viene anticipato da Gasbarro.
9′ – La sfida al vertice vede il Livorno avanti di due punti sui rivali e primo in classifica. Questa potrebbe quindi essere un’occasione di sorpasso per i bianconeri.
2′ – Subito Vantaggiato! Occasione immediata per il Livorno, con l’attaccante che in area arriva alla conclusione trovando la pronta risposta di Pane, che blocca la sfera.
1′ – Si parte!
20:31 – Buonasera, e benvenuti alla diretta scritta di Robur Siena-Livorno, gara valevole per la dodicesima giornata del girone A di Serie C.